PDA

Visualizza la versione completa : Iwagumi allestimento

Giospin98
02-01-2012, 19:22
Ciao! Eccomi di nuovo..ho un 54 litri della aquadream su cui monterò una plafoniera 2x24w,il filtro esterno pratiko 100(new generation) e il riscaldatore esterno hydor 200w. Il fondo sarà formato dal flordepont(Sera) con sopra il Manado(JBL). Mentre aspetto il mobile e l'impianto co2 askoll system(che arriverà ai primi di febbraio) faccio un pò di progetti per il layout. Ecco cosa mi salta fuori(i nomi delle piante sono scritti e le "macchie" grigie sono le rocce),però non so che pianta mettere sullo sfondo al centro(dove è bianco). Vorrei dei consigli su come fare il layout. Ospiterò caridine e Boraras.:1:
http://s11.postimage.org/fa401vwf3/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/fa401vwf3/)

olgiati
02-01-2012, 19:50
l' attrezzatura è fantastica!!!!!! se trovi le piante giute viene una favola!

Giospin98
02-01-2012, 20:05
Grazie...che cosa potrei inserire nel retro dell'acquario dove c'è lo spazio bianco? Io avevo pensato a un gruppo di hygrophilia polisperma e rotala macranda...che dici...ti pare bene come layout? La fauna credi vada bene? Volevo mettere 10 crystal red e 20 boraras....

Mirko_81
02-01-2012, 20:48
perche hai posizionato la vivipara a metà vasca? in questo modo ti creerà un muro nascondendo tutto ciò che c'è dietro appiattendo notevolmente la vasca

Giospin98
02-01-2012, 21:37
Ah...si? Che pianta potrei mettere al posto di quella?

Giospin98
02-01-2012, 23:40
perche hai posizionato la vivipara a metà vasca?Si...al posto della Vivipara potrei mettere l' Eleocharis Parvula. Che ne dici? Solo ora ho visto che le vivipara cresce così tanto!

puddux
03-01-2012, 00:52
io metterei la parvula, e però toglierei i sassi e ne metterei uno solo al centro, con dietro della macranda, il sasso ti nasconderebbe la parte bassa della macranda che spesso è bruttina...

io al posto della cabomba metterei qualcosa di più piccolo come fogliame e che copre bene, ad esempio dell' hemiantus michrantemoides, così in sostanza avresti un crescendo in altezza, dal frontale al posteriore.

ciao

Giospin98
03-01-2012, 14:51
Ok ma la roccia al centro "eliminerebbe" la profondità...allora...al posto della Vivipara metto la parvula e in fondo al centro metto una nymphea lotus red con dietro la rotala rotundifoglia. Che ne dite? Che pesci potrei inserire escludendo microrasbore galaxy e Boraras? Vorrei pesci che non costassero troppo. E che siano di misura non superiore ai 3cm/3.5cm però che siano pesci di branco...#24

marcios1988
03-01-2012, 16:40
sono daccordo con la rotala rotundifolia, magari potresti anche guardare la ludwigia glandulosa

Giospin98
03-01-2012, 18:06
No...ho già visto la ludwigia ma la rotala mi piace di più...e allora che pesci mi consigli? Che abbiano le caratteristiche che ci sono sopra scritte?

marcios1988
04-01-2012, 13:41
No...ho già visto la ludwigia ma la rotala mi piace di più...e allora che pesci mi consigli? Che abbiano le caratteristiche che ci sono sopra scritte?

di pesci di piccole dimensioni cè ne sono a bizzeffe ma spesso la scelta oltre a essere influenzata dai valori,dal biotopo è spesso influenzata dal litraggio; esempio classico sono i cardinali o i neon che sono piccoli ma vogliono vasche con un lato lungo di almeno 80/100 cm.
Inoltre cosi non posso per niente aiutarti devi prima postare tutti i valori :
Gh,Kh,Ph,NO2,NO3
Solo in base a questo si può decidere cosa tenere in vasca o come modificare tali valori per riadattarli in base a una specie scelta.
Per il discorso di pesciolini di piccole dimensione in quel litraggio puoi dare uno sguardo a specie come i Tanicthys Albonubes(in quel caso dovresti abbassare la temperatura almeno a 22 C°),
Pseudomugil Gertrudae o gli splendidi Iriatherina Werneri anche se questi ultimi costano un pochino.
Ovviamente vanno rispettate tutte le condizioni dell'allevamente che trovi sulle schede del foro o di http://www.seriouslyfish.com/
Tutte queste specie sono leggermente più grosse delle Danio Margaritatus(ex microrasbora galaxy).
Le specie sopra elencate vanno tenute in gruppetti di almeno 7/8 esemplari.
Apro una breve parentesi;
Io allevo i Tanicthys albonubes che mi stanno dando grosse soddisfazioni puoi vederli nella mia firma,sono iperattivi,con le giuste accortenze è facile vederli accoppiare e spesso sono sottovalutati perchè quando arrivano in un negozio di acquariologia hanno una colorazione sbiadita che si discosta molto dalla loro colorazione originale che è accesa e meravigliosa.
Li acquista a 80 cents cadauno e li presi tutti e 7 perchè sarebbero morti sicuramente o sarebbero diventati cibo per piranha, dopo circa un mese di ottima alimentazione molto varia e condizione ideali si sono colorati in maniera strepitosa.
Morale della storia che il negoziante vedendo i miei ha riadattato un pò la vasca e ha aumentato il prezzo a 2,80 euro #06
Inoltre un'altra opzione sarebbe dedicare la tua vasca a una coppia di ciclidi del genere apistogramma o gli spendidi ramirezi

puddux
04-01-2012, 21:12
per neon e cardinali almeno 80- 100 cm di vasca????? permettimi di dissentire, mi sembra un pò esagerato ...

Ninja Fish
04-01-2012, 22:03
concordo sull'esagerazione degli 80/100 cm per cardinali/neon. 60 cm vanno benissimo per 7/9 esemplari. A mio parere, é ovvio. ;)

Giospin98
04-01-2012, 23:14
Beh...anche per me hai esagerato dicendo almeno 80/100 cm. Comunque i neon sono caracidi e le caridine se le mangerebbero subito...credo di optare per le Boraras Micros..un gruppo di 20 esemplari.

Anto86
05-01-2012, 00:06
Come mai hai optato per un riscaldatore da 200w?Un po' eccessivo non credi?

Giospin98
05-01-2012, 01:27
Si...è l'unico riscaldatore esterno che vendono quello della hydor...esiste solo da 200w oppure 300w ma non credo ci siano problemi...

Anto86
05-01-2012, 12:46
Ah non lo sapevo che quelli esterni meno di 200w della hydor non li fanno... allora ok ;-)

marcios1988
05-01-2012, 13:01
per neon e cardinali almeno 80- 100 cm di vasca????? permettimi di dissentire, mi sembra un pò esagerato ...

concordo sull'esagerazione degli 80/100 cm per cardinali/neon. 60 cm vanno benissimo per 7/9 esemplari. A mio parere, é ovvio. ;)

Beh...anche per me hai esagerato dicendo almeno 80/100 cm. Comunque i neon sono caracidi e le caridine se le mangerebbero subito...credo di optare per le Boraras Micros..un gruppo di 20 esemplari.

Ragazzi non è esagerato è giusto che i neon abbiano almeno un lato lungo dove esercitare il nuovo e almeno una 80ina di litri considerando che in natura vivono in grossi gruppi e diciamo che 7/9 esemplari sono meno del minimo; se vuoi divertirti a vedere le caratteristiche movenze del branco devi optare almeno per 15/20 esemplari.
Googlate un pò di più se non volete seguire le schede del foro (dove anche loro consigliano 60/80 litri netti) e vi rendeterete conto di quello che dico;
Per le caridine puoi stare tranquillo perchè se puntii sulle japonica sono più grandi dei neon, se scegli le red cherry inserendole circa un mesetto o poco più,prima dei neon ne avrai talmente tante che se anche una ogni tanto sparisse manco te ne accorgeresti, inoltre se ben alimentati non le guarderebbero comunque

Anto86
05-01-2012, 13:30
Confermo che per i neon ci vogliono almeno 80cm di lato lungo, sono nuotatori!E non andrei sotto i 10...ad esempio io in un metro ne avevo 30...

Ninja Fish
05-01-2012, 14:01
60 cm di lunghezza, solitamente, corrispondono a circa 54/60 litri lordi a seconda dell'altezza (con 60 cm di lunghezza, solitamente, si ha una profondita' di 30/35 cm). E ci metti 30 neon??? Mi pare un paradosso... Riguardo cio' che si legge googolando, non darei per scontato e reale tutto... 10 cardinali/neon non stanno assolutamente male "da soli" in 55/60 litri netti. Io ne tengo 7 in 55 litri netti e, tra un po', manco li vedo! Inoltre, parlando di cardinali, sono nuotatori ma hanno una tipologia di branco che prevede un capo che spadroneggia su tutti gli altri. Per capirsi, dei miei 7, il capo sta' da solo davanti e scaccia dalla sua zona gli altri e, i restanti 6, nuotano tranquilli dietro. Aggiungo che sono esemplari di solo 1 anno e quindi di 3/3,5 cm. Ripeto; facciamo le cose per bene ma non esageriamo! Tra un po', per tenere un betta (mero esempio), verranno richiesti 100 litri.... Dai su'!

Anto86
05-01-2012, 14:08
No, non hai capito!Ho detto in un metro! 100x40x50h 180l=30 neon!Tutto chiaro? :-)

Ninja Fish
05-01-2012, 15:01
scusami. Avevo letto a caz.o di cane! ;)

Anto86
05-01-2012, 15:03
Vai tranquillo... #70

marcios1988
05-01-2012, 20:24
60 cm di lunghezza, solitamente, corrispondono a circa 54/60 litri lordi a seconda dell'altezza (con 60 cm di lunghezza, solitamente, si ha una profondita' di 30/35 cm). E ci metti 30 neon??? Mi pare un paradosso... Riguardo cio' che si legge googolando, non darei per scontato e reale tutto... 10 cardinali/neon non stanno assolutamente male "da soli" in 55/60 litri netti. Io ne tengo 7 in 55 litri netti e, tra un po', manco li vedo! Inoltre, parlando di cardinali, sono nuotatori ma hanno una tipologia di branco che prevede un capo che spadroneggia su tutti gli altri. Per capirsi, dei miei 7, il capo sta' da solo davanti e scaccia dalla sua zona gli altri e, i restanti 6, nuotano tranquilli dietro. Aggiungo che sono esemplari di solo 1 anno e quindi di 3/3,5 cm. Ripeto; facciamo le cose per bene ma non esageriamo! Tra un po', per tenere un betta (mero esempio), verranno richiesti 100 litri.... Dai su'!

in natura si comportano in tale modo ma solo raramente hai pensato che questa situazioni si crea appunto per mancanza di spazio??? facciamo la cosa per bene hai detto; quindi facciamola per bene ...googlando si trovano spesso varie informazioni a volte sbagliate ma se trovi mille pareri e spesso su siti di biologia con esperti al seguito e ti dicono determinate cose perchè non rispettarle

Giospin98
05-01-2012, 20:53
Ascoltate! Ma che cosa centrano i pesci neon? Scusate...ma stiamo parlando del mio acquario. Io vorrei metterci 10 caridine e 20 Boraras Micros. Che non vengano questioni per i pesci neon! Anche io ce la faccio a vedere su google...ma questo è un forum dove si parla di esperienza personale. Tutti ce la fanno ad andare su Google scusate!#21

puddux
05-01-2012, 22:28
lasciando stare le solite digressioni sui pesci, per i quali lo spazio non è mai abbastanza.

io ti consiglio di cominciare a fare delle prove a vasca vuota con le rocce, non è detto che provando e riprovando tu possa trovare una sistemazione quasi perfetta!
poi fondo e piante ecc. ecc.
io penserei a lasciare uno spazio di qualche centimetro davanti il vetro frontale, magari metti un pò di quarzo bianco, è un'idea, che magari a te non piacerà, ma pensaci.
ciao
Stefano

Giospin98
05-01-2012, 23:32
Grazie per la risposta Stefano! A fine Gennaio faccio le prove e pubblico anche delle foto magari. Ciao.
Giorgio.

puddux
05-01-2012, 23:41
ti conviene perchè dalla carta alla vasca spesso le cose cambiano!
ciao!
Stefano

marcios1988
10-01-2012, 00:49
Ascoltate! Ma che cosa centrano i pesci neon? Scusate...ma stiamo parlando del mio acquario. Io vorrei metterci 10 caridine e 20 Boraras Micros. Che non vengano questioni per i pesci neon! Anche io ce la faccio a vedere su google...ma questo è un forum dove si parla di esperienza personale. Tutti ce la fanno ad andare su Google scusate!#21

la discussione è nata perchè a diverse persone tra cui te sembrava esagerato un lato di 80 cm per i neon

e propio per esperienza personale come il 90% di utenti ero qui a difendere il litraggio minimo per questa specie; chiusa questa enorme parentesi come ti trovi con i valori?

Giospin98
10-01-2012, 21:46
Con i valori di che?:-)) La vasca la avvierò a fine Gennaio....;-)

Giospin98
12-01-2012, 19:27
Bene...mancano solo le rocce ora...volevo prendere 2 rocce da 1kg ciascuna e metterle sui lati...su aquariumline. Che dimensioni avranno?

marcios1988
14-01-2012, 12:26
Bene...mancano solo le rocce ora...volevo prendere 2 rocce da 1kg ciascuna e metterle sui lati...su aquariumline. Che dimensioni avranno?

Nella nota di acquisto puoi specificare le dimensioni anche se per legni e rocce io acquisterei nella tua zona almeno prendei quelle che ti piacciono di più

Giospin98
19-01-2012, 15:52
Ok...allora sta sera faccio gli ultimi ordini: Impianto co2 Askoll,il supporto Ambiente,i test(ph-kh-gh-NO2-NO3),2 rocce Rocce Seiryu stone Ada(1kg cadauna), 2 Anubias cup di Elatine hydropiper e 1 Anubias cup di hemianthus micranthemoides...che te ne pare?:-))

Giospin98
29-01-2012, 00:15
Bene...mi devono arrivare adesso solo le rocce e le piante...ho preso anche una boccetta da 100 ml di Tetra plant(Flora pride) e 2 boccette da 30ml cadauna di Askoll Verde Incanto. Buoni come fertilizzanti? :-))