Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario

Ugo81
02-01-2012, 19:12
Ciao, appena il tempo necessario a presentermi ed eccomi qua...

Ho acquistato da poco un Askoll Sinuo 150, misure 92x41x55 di circa 150 lt lordi, che non appena arriverà il mobile di sostegno mi accingerò ad avviare. L'acquario è dotato di un filtro esterno Askoll Pratiko 200 new generation, di riscaldatore askoll Tronic da 200 watt e di 2 neon t5 da 24 watt ciascuno.

La mia intenzione sarebbe quella di popolare l'acquario, dopo i tempi necessari per la maturazione del filtro, con guppy, platy, portaspada e corydoras.

E qui le prime domande:
Esistono problemi di convivenza tra queste specie?
Tenendo conto della capacità dell'acquario quanti esemplari per tipo posso inserire?

Preventivamente ho acquistato anche i vari test per analizzare i valori dell'acqua del rubinetto.
Premetto che per l'impianto di casa mia è in funzione un addolcitore mentre nell'mpianto di casa dei miei genitori no.
Ho fatto una prova miscelando i due tipi d'acqua e i valori rilevati sono:

PH = 7.2
GH = 9
KH = 12

Ora, per i pesci che intendo inserire i valori possono essere accettabili?

Grazie
Ciao:22:

blackstar
02-01-2012, 19:21
ciao intanto leggiti le guide che ci sono in evidenza sul forum per cominciare ...

per quei valori i poecilidi vanno bene... l'unico limite mi sembra che sia di non mettere insieme platy e portaspada perchè si ibridano facilmente.... guppy e platy vanno bene e li metterei in rapporto di 1m per 3 f....i corydoras da abbinarci mi pare siano gli aeneus...

ippo86
02-01-2012, 19:46
ciao intanto leggiti le guide che ci sono in evidenza sul forum per cominciare ...

per quei valori i poecilidi vanno bene... l'unico limite mi sembra che sia di non mettere insieme platy e portaspada perchè si ibridano facilmente.... guppy e platy vanno bene e li metterei in rapporto di 1m per 3 f....i corydoras da abbinarci mi pare siano gli aeneus...

concordo su tutto.....blackstar oggi mi anticipi sempre;-) un unica puntualizzazione per i cory ammorbidirei leggermente l'acqua( anche io li tengo in una vasca di poecilidi)

Ugo81
02-01-2012, 19:54
Grazie ragazzi...

è da un po' che giro sul forum e leggo guide e consigli.. ma i dubbi sono sempre tanti specie se si è alle prime armi...

avevo letto qualcosa sul problema che platy e portaspada si potevano ibridare, ma per sicurezza ho preferito chiedere... eventualmente qualche altra tipologia che potrebbe convivere tranquillamente con guppy, platy e corydoras?

ippo86
02-01-2012, 19:57
tipo i molly se ti piacciono ce ne sono di molti tipi,io adoro i black:-))

Ugo81
02-01-2012, 20:02
piacciono molto anche a me...:4:

quale sarebbe il totale dei pesci che potrei avere in acquario?

Penso che una volta arredato dai 150 litri passeremo + o - a 130 lt.... e non vorrei commettere l'errore di sovrappopolare la vasca solo per il gusto di vedere tanti pesci nuotare....

Metalstorm
02-01-2012, 20:10
diciamo che una quindicina tra guppy e platy adulti, più 5 corydoras aneus o paleatus (delle due questo è ancora più adatto, reggendo ancor meglio temperatura più fresche del cugino) può essere un buon numero indicativo, a patto di piantumare bene con piante a crescita rapida (ottimi con quell'acqua ceratophyllum, egeria densa e vallisneria spiralis)

oltre questa soglia, sfoltisci i poecilidi

Ugo81
04-01-2012, 18:23
E come piante di primo piano cosa mi consigliate?

L'intenzione sarebbe quella di mettere del fondo fertile su tutta la vasca così da non poter poi essere limitato ad inserire piante in determinati punti.

Grazie