PDA

Visualizza la versione completa : problema alghe e piante

lolostella
02-01-2012, 17:16
Ho un nuovo acquario rio 180 juwel di 180 litri netti avviato da luglio 2011 e a settembre ho inserito i primi pesci e le piante un po' prima.
La vasca ha due neon t5 da 45 watt ciascuno 895 mm, pompa da 600l/h e riscaldatore da 200 watt; l'ho dotata inoltre di un ossigenatore che accendo tre volte al giorno per un totale di tre ore. Siccome non mi è stato venduto incluso il filtro bioflow 3.0 ho composto così il vano filtro dal basso canolicchi,lana filtrante,torba,resina espansa blu,spugna togli nitrati,spugna di carbone(non so se va bene con la torba ma il mio negoziante ha detto che va bene basta controllare i valori io non ci credo) e infine di nuovo lana. finora non ci sono stati problemi. fertilizzo con sera florenette ogni 4 settimane alternate con tetra flora pride. non ho un impianto di co2 permanente, ma uso mettere ogni 2 giorni una pastiglia di co2 tabs plus.
la flora in questo momento molto povera(nel senso che sembra vuoto):
-20 vallisneria americana gigantea(che fanno da sfondo);
-1 echinodorus tricolor;
-2 limnophila sessiflora;
-2 piantine di hygrophila corymbosa siamensis;
-4 anubias barteri var. nana;
-1 cryptocoryne walkeri.
gli accessori della vasca sono:
-1 vaso di terracotta;
-1 cocco;
-1 radice di torbiera;
-1 roccia arcobaleno.
la fauna è un bel fritto misto causato dalla mia ignoranza(e dal mio ex negoziante che cerca di venderti tutto):
-6 scalari;
-2 mikrogeophagus altispinosus;
-3 hyphessobrycon bentosi rosaceus;
-4 carnegiella strigata;
-14 neon;
-4 cory paleatus;
-1 pangio kuhli;
-2 otociclus affinis;
i valori dell'acqua sono ph 6,8 kh 4-5 gh 6 no2 0 nh4/nh3 0.
un problema è quello delle alghe come vedete sull'anubias nella foto.
aiutatemi voi grazie.
ho gia tanti troppi pesci ma ci starebbe bene forse 1 crossochelius siamensis

http://s17.postimage.org/y1r5e2fyj/IMG_0581.jpg (http://postimage.org/image/y1r5e2fyj/)

qui si vede un pezzo di vasca

http://s18.postimage.org/ekkdxkzth/IMG_0575.jpg (http://postimage.org/image/ekkdxkzth/)

blackstar
02-01-2012, 17:26
l'ossigenatore perchè lo accendi?
non serve se hai le piante.... può essere una delle cause delle alghe...

inoltre va rivista completamente la fauna.... hai troppi pesci e male assortiti.... di conseguenza troppo carico organico che può essere un altro motivo per cui hai alghe...

il carbone serve a filtrare prodotti chimici inseriti in vasca e si esaurisce in 15 giorni, non è da tenere sempre ma solo se ne hai necessità...

come mai la torba?
inoltre nel filtro andrebbero messi dal basso: cannolicchi, spugna e lana (o spugne con diverse capacità di filtraggio).... la spugna togli nitrati non serve a molto...

olgiati
02-01-2012, 17:28
il problema sono i troppi pesci... la loro cacca nutre le alghe.. prova ad abbassare le ore di luce e a dare meno cibo ai pesci... anche il cibo che cade sul fondo è nocivo per le piante...
hai misurato i nitrati?

lolostella
02-01-2012, 18:29
La torba l'ho inserita perche se no il ph e la durezza sarebbero troppo alti per i pesci. i nitrati sono a posto anche perche ho inserito la spugna dei nitrati. E la co2 non ho il diffusore quello a bombola.
------------------------------------------------------------------------
La luce rimane accesa 10 e mezza

atomyx
02-01-2012, 18:55
Ok, per prima cosa metti in un cassetto l'Aeratore e tienilo per i casi di emergenza... E' inutile somministrare Co2 per poi farla evaporare subito dopo con l'aeratore. Troppi pesci di troppe specie... Neanche le Alici fritte stanno bene con il Salmone affumicato sul piatto... Altra cosa che non riesco ad interpretare è la tab di Co2... Se hai la bombola, a cosa ti serve una tab a lento rilascio di acido carbonico ? Aumenta piuttosto la somministrazione di qualche bolla al minuto...
Poi, i carboni adsorbono qualsiasi composto estraneo all'acqua, tra i quali anche i fertilizzanti. E' inutile fertilizzare con i carboni che si adsorbono tutto. La torba la condivido in pieno...
Il consiglio che ti do nel breve termine è quello di iniziare a somministrare ferro giornalmente in soluzione non chelata, in modo da aiutare le piante nella crescita fin da subito. Prova a interrompere il fotoperiodo dopo 4 ore e lascia al buio la vasca per circa un'ora. E' una soluzione che non ho mai adottato, ma per il genere di alghe che ti ritrovi alcuni so che la utilizzano con successo. Limita il cibo che dai ai pesci e lasciali qualche giorno a digiuno.
Buona fortuna.

blackstar
02-01-2012, 19:11
i nitrati sono a posto anche perche ho inserito la spugna dei nitrati.
cioè? valori?
e poi la 'spugna dei nitrati' temo che non sia così efficace come pensi...

lolostella
02-01-2012, 19:56
I nitrati sono 11,5 quindi devo togliere l'areatore e il carbone, la torba la lascio, oltre al ferro ogni giorno vanno bene quelli che uso?. la co2 non ho la bombola perche tutti mi hanno detto che costa quale impianto mi consigliate in rapporto qualita prezzo e se no le tab vanno bene? E infine con la luce esempio facciamo che la accendo alle 6 fino alle 10 poi la spengo fino alle 11 e poi la accendo per quante ore? Grazie mille a tutti
Ma il ferro non chelato è quello liquido in che quantita e dove posso acquistarlo. Non fa male ai pesci? Non ce nel tetra florepride? Tu quale usi? Diche marca?

lolostella
02-01-2012, 20:45
Uso inoltre sera black water aquatan

lolostella
02-01-2012, 20:45
Uso inoltre sera black water aquatan

lolostella
02-01-2012, 22:00
Per le carnegielle servono piante superficiali

blackstar
03-01-2012, 00:07
il fotoperiodo non va spezzato... devi fare 8-10 ore continue

Enza Catania
03-01-2012, 01:18
Hai tutto quello che potevi acquistare in vasca, proprio non ti manca niente! Ti capisco sei proprio entusiasmato da questa passione!Come tutti noi, del resto! Se tu potessi diminuire la tua popolazione sarebbe di grande aiuto, altrimenti avrai sempre problemi anche perchè gli scalari si fanno grandi, di solito se ne mette una sola coppia in oltre 100 litri;

Nel tuo profilo c'è poco, ad esempio ogni quanto fai i cambi, con cosa e in che percentuale?
Ho letto che hai i due neon in dotazione juwel , anche io, e il 9000 K mi ha dato problemi, basta sgarrare con la gestione e ti ritrovi invaso dalle alghe.

Se non puoi comprare una bombola di co2 fatti un impianto artigianale a lieviti, le piante ne beneficieranno tanto e le alghe invece no, ciao.
il fotoperiodo non va spezzato... devi fare 8-10 ore continue

Concordo, abbiamo fatto un esperimento e monitorato( con il mio acquario) per quasi un mese e i risultati che all'inizio sembravano entusiasmanti con le a. pennello, si sono rivelate deludenti(vedi :fotoperiodo spezzato- sweet bar)