Entra

Visualizza la versione completa : Avvelenamento??

blof
02-01-2012, 17:11
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e di questo hobby.
Ho acqistato il 21 dicembre un acquario marino da 200 litri. Il negoziante me lo ha installato e riempito d'acqua e fatto girare per maturare i filtri. 7 giorni dopo gli porto l'acqua per l'analisi e mi dice che la densità non va ancora (1.020) di aspettare ancora che si sciolga il sale, quindi di non mettere ancora pesci, ma si aggiungere bakter bios e bakter vita e marine acquasafe.
Aspetto ancora ed in data 29 dicembre gli porto l'acqua di nuovo per l'analisi. i valori sono ok: densità 1.022 NO2 0,1 NH3 0,1 Kh 12 pH 8,12. mi dice che posso aggiungere rocce vive e i pesci. Compro circa 15 kg di rocce vive 3 tre pesci pagliaccio. due femmine e un maschio, trasporto tutto a casa (il viaggio dura un ora) inserisco tutto nella vasca secondo le sue istruzioni la sera del 29. Il 30 mattina noto che uno dei tre pesci nuota male, fa fatica a mantenere la direzione e tende a "sbandare" alla fine si appoggia sul fondo ansimante. Telefono al negoziante il quale mi dice che probabilmente si tratta di avvelenamento, mi chiede sa abbiamo deodoranti per ambiente o se abbiamo pulito l'acqaurio con prodotti chimici, mi dice di mettere dell'altro acquasafe.... le cose non migliorano e due dei tre pesci muoiono con gli stessi sintomi.... Secondo vuoi può trattarsi veramente di avvelenamento? e se si perchè ne sono morti solo due e non tutti e tre? possono esserci stati problemi nel trasporto? Il negoziante mi dice che i pesci erano sani, che li aveva in negozio da 20 giorni ed era sicuro che stessero bene... Io mi fido di questo negoziante, ma vorrei riuscire a capire se la causa può essere veramente questa anche per saper come regolarmi in futuro... grazie per l'aiuto!!

Stefano G.
02-01-2012, 17:22
sei stato consigliato male ..... si allestisce la vasca con acqua e sale ..... poi si aggiungono le rocce vive e si aspetta la maturazione per circa un mese
tu hai inserito rocce e pesci assieme con ammoniaca e nitriti che hanno avvelenato i pesci
in firma c'è un link alle guide per il marino leggile ti aiuteranno :13:

ALGRANATI
02-01-2012, 21:47
Tu Sbagliando, purtroppo, ti fidi del tuo negoziante che ti ha consigliato nel peggiore dei modi.
come Ben detto da Stefano, la maturazione di una vasca marina è completamente diversa da come te l'ha fatta fare il tuo negoziante.

se è ancora vivo .....togli l'ultimo pagliaccetto rimasto e prosegui con calma la maturazione utilizzando il periodo per studiare le guide e fare molte domande per imparare come gestire al meglio una vasca marina.

ultimo consiglio......cambia negozio.:1:

Marco Andena
02-01-2012, 23:44
mi rivedo in te quando ho iniziato......stessi problemi

Ascolta quello che ti hanno detto Stefano e Matteo e fidati.........cambia negoziante!!!!!

pendragon18
02-01-2012, 23:53
Eh sti negozianti ..... Ce ne sono proprio pochi affidabili comunque segui le guide e i consigli qua sul forum ;) per ora leva l'ocellaris e aspetta la maturazione

Emanuele Mai
03-01-2012, 01:12
Tu Sbagliando, purtroppo, ti fidi del tuo negoziante che ti ha consigliato nel peggiore dei modi.
come Ben detto da Stefano, la maturazione di una vasca marina è completamente diversa da come te l'ha fatta fare il tuo negoziante.

se è ancora vivo .....togli l'ultimo pagliaccetto rimasto e prosegui con calma la maturazione utilizzando il periodo per studiare le guide e fare molte domande per imparare come gestire al meglio una vasca marina.

ultimo consiglio......cambia negozio.:1:

quotissimo
la maturazione è dura da aspettare ma va fatta bene... un mese di buio, test, luce accesa gradualemnte in1 mese totale due mesi. Prima coralli e dopo altro 20 gg ca i pesci......
cambia negozio.....

GROSTIK
03-01-2012, 09:36
allucinante come a volte per vendere rifilano delle fregature così grosse ............:15:

blof
03-01-2012, 12:51
grazie a tutti per i consigli che mi avete fornito... meno male che il negoziane mi ha detto che quelli che sono morti me li rimpiazza a sue spese!!! comunque di sicuro cercherò di cambiare negoziante.... e di informarmi meglio, purtroppo questo negoziante mi sembrava affidabile e vista la mia scarsa esperienza questa cosa mi ha tratto in inganno !!

Stefano G.
03-01-2012, 12:59
meno male che il negoziane mi ha detto che quelli che sono morti me li rimpiazza a sue spese!!!

quando la vasca sarà pronta ad accoglierli ....... prima devi fare maturare
descrivi la vasca (dimensioni) e la tecnica

Miguelito
03-01-2012, 17:33
E inutile cambiare negoziante, sono tutti simili...
I negozi servono solo per comprare, ma prima informati bene di quello che devi comprare e vedrai che di fregature ne prenderai poche...
Ritornando al tuo problema ascolta i consigli sopra citati...
ben arrivato nel forum...

GROSTIK
03-01-2012, 17:37
non generalizziamo ;-) .... naturalmente farsi vedere un attimo più informato evita di farsi fregare :-)

blof
04-01-2012, 10:03
Grazie nuovamente per i consigli, devo dire che ieri sono tornato dal negoziante per far analizzare l'acqua, come mi aveva invitato a fae lui, e trovando i valori invariati, ha in qualche modo ammesso che ci vuole un mese prima che i valori si sistemino e quindi è meglio aspettare prima di inserire nuovi pesci. (l'altra volta collegava l'avvelenamento al fatto che noi potessimo avere in casa dei deodoranti elettrici per ambiente che in qualche modo avevano avvelenato l'acqua per la sua caratteristica ad assorbire tutto quello che c'e' in ambiente, e mi ha raccontato di un suo cliente al quale morivano i pesci il sabato perchè la moglie si sedeva vicino all'acquario per mettersi lo smalto sulle unghie, tutte cose alle quali adesso non so se credere...) Mi ha inoltre assicurato che il piccolo pagliaccio non soffre dei valori leggermente sballati dell'acqua... mi fido? :-)
grazie

Stefano G.
04-01-2012, 10:20
Mi ha inoltre assicurato che il piccolo pagliaccio non soffre dei valori leggermente sballati dell'acqua... mi fido? :-)
grazie
il pagliaccio soffre molto ....... in maturazione ci sono picchi di ammoniaca e nitriti che sono tossici ....... toglilo e riportalo dal negoziante

GROSTIK
04-01-2012, 11:05
il pagliaccio (ocellaris) è abbastanza resistente ma non per questo va inserito se i valori sono sballati ;-)

miky
04-01-2012, 16:36
Ciao Blof,
purtroppo un po' tutti fanno l'errore di acquistare prima di studiare ....
vedo che sei di Venezia, se ti va un confronto anche sui pescivendoli della zona io sono disponibile. Se vuoi manda pure in MP.
Ciao