Entra

Visualizza la versione completa : il mio primissimo acquario

valeria987
02-01-2012, 16:43
Ciao!
Sono nuova del forum e anche del mondo dell'acquariologia, quindi volevo il vostro consiglio.

Vi descrivo l'acquario:
- Dennerle Nano Cube 20 l
- Plafoniera da 11 W
- Filtro a zainetto da 200 l ora (3W)
- Riscardatore hydor mini heater
- Fondo in ghiaia non fertilizzata
- Fertilizzante licquido sera florena
- 2 piante Microsorium pteropus
- 2 Guppy

http://s13.postimage.org/4w0yul0rn/DSC0056.jpg (http://postimage.org/image/4w0yul0rn/)

Grazie in anticipo.
Valeria

blackstar
02-01-2012, 16:46
ciao da quanto tempo hai avviato la vasca?

mi dispiace ma in quell'acquario ci stanno solo le caridine... quindi dovrai riportare in negozio i pesci o optare per una vasca più grande

hai fatto i test per conoscere i valori dell'acqua?

per cominciare leggiti le guide in evidenza in questa sezione del forum , per muovere correttamente i primi passi nel mondo dell'acquariofilia...

Lucrezia Blu
02-01-2012, 16:50
Ciao Valeria benvenuta sul forum e in questo fantastico mondo!

Sai credo che 20 litri siano pochini per tenere dei pesci, dovresti ripiegare su degli invertebrati, tipo cardine, sembra sia veramente un ripiegare ma danno delle grandi soddisfazioni, almeno così ho letto qui sul forum da chi le ha.

olgiati
02-01-2012, 17:37
bellissimo acquario!!!!! ma purtroppo un po piccolino per qualsiasi pesce! ;(

malù
02-01-2012, 17:55
valeria987 mi spiace..........sicuramente avrai speso dei bei soldini e capisco anche l'entusiasmo nel presentare la vasca ma hanno ragione, la vasca è troppo piccola per qualunque pesce, hanno anche loro le loro esigenze e lo spazio è fra queste.

valeria987
02-01-2012, 19:05
Grazie! La vasca è avviata da un mese e ieri ho introdotto i pesciolini..farò presto i test.

Ho iniziato a leggere gli articoli sulla gestione dell'acquario e ho visto che la vasca non è adeguata, ma non potrei comunque tenerli facendo cambi più frequenti e tenedo sott'occhio i valori?

grazie ancora!!
valeria

blackstar
02-01-2012, 19:08
ma non potrei comunque tenerli facendo cambi più frequenti e tenedo sott'occhio i valori?

si puoi sapendo però che li stai tenendo in uno spazio totalmente inadatto a loro... poi sono due maschi o una coppia??

Metalstorm
02-01-2012, 19:10
un cubo da 20lt non lascia sufficiente spazio per il nuoto e per permettere alla femmina di sfuggire alle costanti avance insistenti del maschio...i cubetti da30lt in giù sono vasche da invertebrati, non da pesci

mek74
02-01-2012, 21:42
ciao vale...piccola per ogni pesce pero' delle red cherry
starebbero da dio...e poi si riproducono che e' un piacere
e danno molte soddisfazioni...una cosa.. la radice falla bollire
altrimenti ti colora l'acqua..a meno che a te piaccia l'acqua
giallastra..ciaoooo

valeria987
02-01-2012, 21:59
Grazie davvero a tutti, seguirò il vostro consiglio...!!in realtà l'acqua mi piace un pò rossastra, spero non mi ci cresca niente!!

Grazie ancora, spero di sentirvi presto!