PDA

Visualizza la versione completa : valori che non si sistemano

razziatore
02-01-2012, 16:07
salve a tutti, avrei bisogno della vostra esperienza per interpretare i test del mio acquario.

valori con test a strisce "JBL easy test 6in1"

pH ----> 7.2
GH ----> >7
KH ----> 6
NO2 --> 0
NO3 --> 25
Cl2 ---> 0

dato che online tutti considerano i test a strisce poco precisi ho eseguito anche i seguenti liquidi:

"tetra test KH" ----> 7
"prodac test pH" --> 7.2
"prodac test GH" --> 8

qualcuno usa queste tre marche di test? sinceramente la "prodac" non l'avevo mai sentita nominare e sulla prova del GH mi da parecchi problemi:
le prime gocce rendono l'acqua subito giallognola, poi aggiungendone si stabilizza in un verde oliva/giallo, insomma davvero poco chiaro. dovrebbe diventare verde intenso??

inoltre sono al 4 cambio del 20% in 4 settimane con 100% osmosi, ma NO3 restano fissi a 25 e il KH è passato da 11 a solamente 7

la fauna che popola l'acquario è:
- corydoras albino
- paracheirodon innnesi
- gyrinocheilus aymonieri gold
- otocinclus affinis
- caridina japonica

sto cercando di abbassare il KH per inserire apistogramma cacatuoides

grazie a tutti!!

blackstar
02-01-2012, 16:09
litri della vasca? da quanto tempo è avviata?

plays
02-01-2012, 16:38
ma il kh ti serve per la co2?
I valori mi sembrano buoni
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.seriouslyfish.com/profile.php%3Fgenus%3DApistogramma%26species%3Dcac atuoides%26id%3D114&ei=qcABT_H_Iafg4QSkztGNCA&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=6&ved=0CFEQ7gEwBTgU&prev=/search%3Fq%3Dapistogramma%2Bcacatuoides%26start%3D 20%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26hs%3D4NP%26sa%3DN%26rls%3Dorg.mozilla:it:offic ial%26biw%3D1366%26bih%3D646%26prmd%3Dimvns

razziatore
02-01-2012, 19:44
è un 90L- netti poco più di 60L, avviata da 11 settimane.

volevo abbassare il Kh per inserire una coppia di apistogramma, inizialmente pensavo di Scalari, ma in 90L me li sconsigliano tutti.
ho provato a inserire un paio di Scalari piccoli qualche settimana fa, ma nel giro di una settimana hanno iniziato a boccheggiare velocemente, isolarsi, non mangiare e sono morti. dato che i neon stanno invece benissimo non riuscivo a capirne la causa e provavo a rimediare un po con i valori dell'acqua.

celicas
02-01-2012, 20:14
"tetra test KH" ----> 7
"prodac test pH" --> 7.2
"prodac test GH" --> 8

qualcuno usa queste tre marche di test? sinceramente la "prodac" non l'avevo mai sentita nominare e sulla prova del GH mi da parecchi problemi:
le prime gocce rendono l'acqua subito giallognola, poi aggiungendone si stabilizza in un verde oliva/giallo, insomma davvero poco chiaro. dovrebbe diventare verde intenso??

grazie a tutti!!

Con Prodac mi trove benissimo.
Per la misurazione del Gh devi aggiungere le gocce fin quando da giallognolo diventa verde in modo palese. Prova ad aggiungere un'altra goccia non appena inizia il viraggio del colore....perche' a me il verde e' evidentissimo

Agro
02-01-2012, 20:15
Specifica il numero dei pesi specie per specie, e posta una foto della vasca.
Ricorda che i cacatuoides sono tra i più aggressivi tra i ciclidi nani, quindi ti servono molte barriere visive, legni e piante.
Per il test del gh quando si usano cosi poche gocce può essere un po difficoltoso stabilire il colore, l'importante che vedi il viraggio del colore.
Il kh interessa poco per i pesci, mi preoccuperei piuttosto del ph che è alto per gli innesi, anche il gh sarebbe un po alto.
L'accopiata caridine cacatuoides non è delle migliori, i caca appezzeranno il cibo vivo messo a loro disposizione.

Enza Catania
02-01-2012, 20:40
Ciao, i cory vanno a gruppetti, anche i neon che sono pesci da banco; mettere scalari e caridine non è consigliabile poichè costituirebbero cibo da cacciare e non avresti riproduzione, inoltre ricorda che i gyrino si fanno abbastanza grandi e diventano territoriali e se non hanno abbastanza nascondigli scavano delle buche facendo risalire il fondo fertilizzato:

Ho letto il tuo profilo e ho visto che fertilizzi anche tu con ferropol, attenzione... 10 ml ogni 80 l , questo parametro lo devi proporzionare alla quantità d'acqua sostituita, cioè se sostituisci solo 40 l : 0,5 ml ecc.

razziatore
02-01-2012, 20:57
il mio problema è proprio nel vedere chiaramente il viraggio di colore. il risultato è sempre un verde olivastro, molto chiaro. deve diventare scuro come il reagente?
una volta ho provato ad aggiungere gocce, sono arrivato a 16 ma restava sempre cosi.

per il pH è fisso a 7.2 nonostante i cambi d'acqua e il calo di GH e KH cosa posso farci??

i neon sono 22
i corydoras 2 ma mi hanno consigliato di portarli almeno a 4
gyrinocheilus e otocinclus erano stati inseriti in coppie, ma hanno entrambi perso il partner.
japonica 2

la japonica mi era stata consigliata al posto della red cherry perchè, a detta del negoziante, diventa abbastanza grande da non essere considerata cibo.

il ferropol lo riduco a 3 ml perchè ho problemi di alghe nere (BBA)

plays
02-01-2012, 21:08
Ho letto il tuo profilo e ho visto che fertilizzi anche tu con ferropol, attenzione... 10 ml ogni 80 l , questo parametro lo devi proporzionare alla quantità d'acqua sostituita, cioè se sostituisci solo 40 l : 0,5 ml ecc.

concimazione settimanale 10 ml per 80 Litri
cambio parziale dell'acqua 10 ml per 40 Litri

ci si regola con il test del ferro e con la situazione della vasca

Enza Catania
03-01-2012, 00:40
il mio problema è proprio nel vedere chiaramente il viraggio di colore. il risultato è sempre un verde olivastro, molto chiaro. deve diventare scuro come il reagente?
una volta ho provato ad aggiungere gocce, sono arrivato a 16 ma restava sempre cosi.

per il pH è fisso a 7.2 nonostante i cambi d'acqua e il calo di GH e KH cosa posso farci??

i neon sono 22
i corydoras 2 ma mi hanno consigliato di portarli almeno a 4
gyrinocheilus e otocinclus erano stati inseriti in coppie, ma hanno entrambi perso il partner.
japonica 2

la japonica mi era stata consigliata al posto della red cherry perchè, a detta del negoziante, diventa abbastanza grande da non essere considerata cibo.

il ferropol lo riduco a 3 ml perchè ho problemi di alghe nere (BBA)

Il kh è passato da 11 a7 perchè hai effettuato cambi con sola osmosi che ha kh prossima a 0, il ph lo abbassi immettendo anidride carbonica che fertilizza pure le piante (le piante terrestri lo prendono dall'atmosfera e le piante acquatiche?) Per quanto concerne le alghe... le BBA vi arrivano con le piante, io le contengo sempre con la co2 (non la amano particolarmente) comunque tutti gli acquari giovani le hanno e di tutte le tipologie, arriveranno anche le filamentose poi con la corretta gestione spariranno. Mi hai detto che avevi messo una coppia di gyrino... il mio negoziante mi ha detto che non si riesce a distinguere il sesso. La japonica diventa grande... ma non avrai riproduzione i gamberetti sono squisiti!!

razziatore
04-01-2012, 01:35
direi quindi che l'impianto CO2 diventa indispensabile:
- mi aiuta a combattere le BBA
- mi fa crescere meglio le piante
- mi abbassa il ph

i contro sono??

nessuna delle mie specie in acquario sono state immesse maschio e femmina, (ho sbagliato a usare il termine "coppia"). forse solo le Japonica sono m e f, perchè sono una il doppio dell'altra e quando le ho prese non erano cosi!

la riproduzione non mi interessa particolarmente, quindi per gli apistogramma non ci dovrebbero essere problemi?? o è meglio se arrivo a KH 4-5 e abbasso prima anche il pH??

Agro
04-01-2012, 02:08
Se le piante lavorano le BBA si trovano in difficoltà e recedono.
Il contro e che devi stare attento alle dosi, se esageri i pesci soffrono.
Sicuramente con kh 4/5 abbassi meglio il ph.
Il problema dei caca è che sono parecchio aggressivi, non si limitano a scacciare l'intruso ma lo inseguono, specialmente in riproduzione, e con un gyrinocheilus in giro non so come andrà a finire.
Le caridine adulte no ma quelle appena nate si che se le pappano, e comunque anche le adulte le vedresti poco in giro.
Poi servono molte piante e legni per creare barriere visive, sono pesci da non lasciargli troppa corda, altrimenti possono occuparti quasi tutta la vasca, confidano gli altri in un angolo.

razziatore
04-01-2012, 02:53
ci sono apistogramma altrettanto colorati e belli ma meno aggressivi?

dei cacatuoides mi ero proprio innamorato a prima vista :)

Agro
04-01-2012, 10:55
Ci sarebbero i borelli, ma sempre ciclidi sono, comunque e sempre meglio che gli dai una sistemata alla popolazione e che crei barriere.

razziatore
04-01-2012, 15:36
barriere di che tipo? mi potete fare qualche esempio?
anche di possibile riparo/nido

posto una foto dell'acquario. come potete vedere la parte anteriore destra è molto libera e stavo pensando a come riempirla

pensavo di aggiungere una vallisneria, un'altra microsorum e una blyxa japonica (che temo però non abbia luce sufficiente)

suggerimenti?

http://s15.postimage.org/5doq0xaaf/settimana11.jpg (http://postimage.org/image/5doq0xaaf/)

Agro
04-01-2012, 16:10
Aggiungi piante e legni, lo trovo spoglio.
Per la tana gli apistogramma depongono in cavità.
Non ce la vedo neanche io la blyxa con quella luce.
Anche le echinodorus crescono bene con poche richieste.

razziatore
04-01-2012, 18:37
c'è un tipo di praticello o piante da zona anteriore che vive anche a luce modesta?