Visualizza la versione completa : acqua torbida
st3f4n1n0
01-03-2006, 15:49
Buongiorno a tutti
vorrei porvi questa domanda: nel mio acquario da 70 lt (in funzione da maggio 2005) durante il giorno l'acqua si presenta torbida, tanto da non vedere il fondo dell'acquario... mentre durante la notte è perfettamente limpida e pulita.
all'interno dell'acquario sono presenti 20 guppy, 2 corydoras albini, 2 Crossocheilus siamensis e un pesce neon. piante: higrophilla siamensis, anubias nana, limnophilla e una echinodorus
questo fenomeno di intorbidimento dell'acqua si verifica da circa due settimane.
quancuno puo aiutarmi?
grazie mille....stefanino
Dviniost
01-03-2006, 15:58
Crossocheilus siamensis
Si fanno grandicelli (10/12 cm) e crescono anche velocemente...considera che consigliano di metterne uno per 80 litri..
Poi...i cory se n emettono almeno 4/5, stanno meglio in un gruppo e cmq della setssa specie quindi mettine altri 3 albini ;-)
Un pesce neon è invece assurdo....non lo sapevi che sono anche questi pesci di gruppo??
CMQ per risponderti al vero problema proposto controlla l'ammoniaca (test NH3) e mi sembra strano che il pROblema si presenti solo il giorno....controlla anche bene l'efficenza della pompa e la lana vetro se è troppo intasata ;-)
st3f4n1n0
01-03-2006, 16:04
grazie mille ettore
i corydoras prima erano 4 ma due sono morti, cosi come per i neon...erano 10 -20
per quanto riguarda l'acqua la pompa e la lano di vetro dovrebbero essere ok, stasera darà ancora una controllata, e farò i test NH3.
che valori dovrei ottenere?
grazie ancora
NH3 dovrebbe essere a 0. Ma questa moria di pesci è recente?
st3f4n1n0
01-03-2006, 16:19
grazie per la risposta Athos78
la moria dei pesci è avvenuta nel giro di 4 mesi, da settembre a gennaio
i corydoras credo per anzianita, mentre i neon si sono ammalati, presentavano dei puntini bianchi (forse perche in questo periodo ero poco in casa e non facevo regolari cambi d'acqua)
stefanino
Puntini bianchi sono sintomo di una malattia credo ..... forse è il caso tu ti informi anche su quelle ....... c'è la sezione apposta nel forum .... le risposte in genere sono celeri e ben disposte. La prossima volta che ti capita chiedi .... a volte basta poco per salvare tutti o quasi gli ospiti del nostro acquario. ;-)
In bocca al lupo!!
Dviniost
01-03-2006, 17:05
Puntini bianchi sono sintomo di una malattia credo
ictio...c'è anche un articolo su AP....
Mamma mia che moria cmq....torna a fare i cambi e tieni sotto controllo i valori..se puoi postali così vediamo.. ;-)
Se vuoi tenere i guppy...togli quel povero neon (regalalo o dallo al negoziante) ed anche quei crassocheilus che si fanno grandi ;-)
st3f4n1n0
01-03-2006, 17:11
i valori dell'acqua ora dovrebbe essere ok ( a parte l'nh3, mai misurato)
se dovessi avere problemi li posto volentieri :-))
il povero neon lo lascerò, mi dispiace regalarlo al negoziante, è uno dei primi pesci che ho inserito
per i siamensis invece appena diventeranno grandi quelli si che li restitutirò :)
ora il problema che piu mi preoccupa è quello relativo all'acqua torbida
grazie ancora
Dviniost
01-03-2006, 17:16
il povero neon lo lascerò, mi dispiace regalarlo al negoziante
senza dubbio ti sarai affezionato ma guarda che da solo sta male, malissimo...
Io li darei prima i siamensis..se li devi dare meglio prima altrimenti ti affezioni pure a quelli ;-)
Ma ... 20 guppy in 70l?
Sono tutti adulti?
Dviniost
01-03-2006, 18:40
mapi64 credo di no...credo intenda tra adulti e avannotti #24 #24
st3f4n1n0
01-03-2006, 18:41
esatto 20/25 tra adulti a avanotti....
st3f4n1n0
01-03-2006, 22:40
valori NH3 perfetti = 0 :)
ho controllato la pompa e sembra ok
pero ho eliminato un po' di lana di vetro, mi sembrava davvero troppa #07
spero cosi di ottenere qualche risultato #24
Dviniost
01-03-2006, 22:58
potrebbe essere un'esplosione batterica allora....troppa lana per giunta intasata potrebbe ostruire il filtro ma te ne saresti accorto perché la pompa sarebbe andata ogni tanto a secco....cmq ogni tanto va lavata o cambiata la lana...vediamo un pò ;-)
st3f4n1n0
02-03-2006, 16:12
caro Ettore,
sia punto e a capo #09
da qualche ora l'acqua ha iniziato a intorbidirsi di nuovo, mentre stamattina era perfettamente pulita e limpida
hai qualche idea?
AcquaPazza
02-03-2006, 16:46
a parte che neon e guppy insieme non me li vedo bene..
penso che le morie fossero derivate dal fatto che ci fossero 10 neon e 20 guppy, più gli altri..
quindi ci sia stato un sovraccarico nel filtro.. l'icthio forse e arrivato anche per quello..
hai curato per l'icthio??
ogni quanto cambi l'acqua?hai mica visto se ci sono dei pisciolini morti da qualche parte o nel filtro??
No3 come stanno?
st3f4n1n0
02-03-2006, 16:52
Grazie per la risposta acqua pazza.
i neon e i guppy hanno avuto tempi diversi
inizialmente erano 10 neon, quando ne è rimasto uno, ho scelto di fare l'esperienza guppy...
il filtro l'ho controllato proprio ieri sera, togliendo un po di lana di vetro che mi sembrava troppa e controllando che non ci fossero pesci morti
il cambio d'acqua lo faccio ogni settimana di circa 10/12 litri
i valori No3 li misuro stasera :)
grazie ancora
AcquaPazza
02-03-2006, 17:09
Prego.. però non mi hai detto se hai curato o meno il contro l'icthio.. :-)
E' importante curarlo.. altrimenti potrebbe ritornare..
st3f4n1n0
02-03-2006, 17:14
putroppo no, cosa consigli?
leggevo di acqua acetata: corretto?
AcquaPazza
02-03-2006, 17:16
c'e un prodotto.. Costawert..
Meglio quello e..che l'acqua acetata.. :-)
Hai notato se altri pesci presentano ora i puntini bianchi??
ciao,
la composizione del fltro?
nn avrai solo lana ... spero ...
-28
st3f4n1n0
02-03-2006, 17:31
risposta per acquaPazza: adesso nessun pesce presenta punti bianchi.
il fenomeno di è verificato solo verso ottobre/novembre colpendo solo i neon, poi piu nulla (in questo periodo ero poco in casa e quindi pochi cambi d'acqua)
per weiss75: filtro interno a tre scomparti, con canolichi sul fondo e lana di vetro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |