PDA

Visualizza la versione completa : Mio acquario attuale per discus ?

Andrea1978
02-01-2012, 15:10
Ciao a tutti amici dei Discus,

Volevo chiedere un consiglio da voi esperti.

Questa è la mia vasca:
Misura 100x40 h50 (colonna d'acqua circa 45 cm)
Quindi togliendo arredi e filtro sono circa 160 lt netti

http://s17.postimage.org/5p6mx1s97/IMG_20111227_00036.jpg (http://postimage.org/image/5p6mx1s97/)

Ora come vedete è abitata dalla mia coppia di scalari (si riproducono regolarmente ogni mese), inoltre ci sono 7 corydoras, 6 otocinclus, 1 acantopsis dialozuna e 5 caridine.
Dato che non ci ho mai provato sia per il costo di questi pesci, sia per la difficolta di allevarli quindi ho preferito evitare per non rischiare di accopparli con conseguente nervoso per aver buttato i soldi..
Nell'arco degli anni mi sono informato molto su questo pesce, dato che mi piace tantissimo, ho letto molteplici articoli ed esperienze altrui, credo di essere pronto ad accoglierli..
Ora un pò di esperienza ce l'ho, quasi 20 anni con molte varietà di pesci, mi è venuto il pallino e finalmente vorrei provare con il mitico Discus, e dato che a febbraio è il mio compleanno la mia ragazza vorrebbe regalarmene 3/4 (che poi appena si forma la coppia provvederei a riportare in negozio gli altri 2) dato che 160 lt mi sa che sono appena sufficienti per una sola coppia.

Quello che volevo sapere è se la mia vasca è adatta per loro, so che ci sono molte modalità di pensiero per il loro ambiente, c'è chi lo fa molto piantumato e chi poco, a me piace molto piantumato e penso che come è messo potrebbe anche andare.
L'unico dubbio è sul ghiaietto, cioè non è un dubbio ma volevo sapere come fare senza "ribaltare" completamente la vasca, sradicare piante, ecc ecc ... infatti sapendo che ci vuole sabbia molto più fine di quella che ho attuale (ghiaietto da 2/4 mm) vorrei rimediare per farli sentire più a loro agio.

Potrei evantualmente asportare solo circa 2/3 cm superficiali lasciando tutto il resto sotto e rimpiazzarli con quella più fine più adatta?
Non vorrei asportare tutto per il semplice motivo che ormai è un fondo presente da più di 10 anni con sotto sotto un substrato al tempo fertilizzante (ora non so se lo è ancora) e poi è tutto pieno di radici anche vecchie e marcite, che danno nutrimento alle nuove... infatti non uso fertilizzanti di alcun tipo, le piante crescono che è una meraviglia solo con co2.

Potrei lentamente e con pazienza togliere i primi 2/3 cm di questo, magari aspirando con un tubo grosso e poi filtrare l'acqua per rimettere dentro almeno la metà che aspiro, poi con un imbuto e un tubo attaccato che arriva fino sul fondo fare scendere lentamente l'altra più fine..

Che ne dite?
Meglio che faccia questa operazione cambiando il fondo oppure non è essenziale e posso lasciare quello che ho?
Oppure la vasca non ha nulla di adatto a loro e quindo dovrei rifarla da capo?

Grazie in anticipo..

michele
02-01-2012, 16:31
Sono pesci che devono stare in gruppi e non in coppie, il fondo non va bene, lo dovresti sostituire completamente. L'acquario è piccolo, per poter tenere un gruppetto di discus dovresti sacrificare praticamente tutti gli altri pesci e non potresti comunque riempirlo di piante a favore dello spazio e della maggior facilità di gestione.

pendragon18
02-01-2012, 16:40
L'acquario di discus di solito si tiene senza molte piante perchè mangiano parecchio e quindi l'acqua si sporca parecchio e pure il fondo.. Che quindi va pulito spesso... Con le piante l'operazione è più complicata ma ci si riesce ugualmente cn un po' più di fatica però... I discus andrebbero inseriti almeno in gruppi di 4 a formare un gruppetto... Gli scalari li toglierai oppure vuoi tenerli ??

Sent from my iPad 2

Andrea1978
02-01-2012, 17:19
Gli scalari ovviamente li tolgo, lo so che non possono convivere assolutamente, a discapito dei Dischi...

Ah si giusto vanno in gruppo a differenza degli Scalari, mi ero scordato questo particolare, quindi per 4 Discus il mio acquario è troppo piccolo?

Andrea1978
03-01-2012, 16:15
?!?!?!?!

michele
03-01-2012, 17:42
Sei proprio al limite.

Andrea1978
03-01-2012, 18:17
Però lo dovrei rivoluzionare completamente?!

michele
03-01-2012, 20:22
Direi di sì.

Andrea1978
03-01-2012, 23:39
Allora lascio perdere...