PDA

Visualizza la versione completa : Anfora e vetro sono marroni (color ruggine)

Tacchino82
02-01-2012, 13:39
Salve,
Ho avviato da circa 3 mesi un acquario dolce lt 22 con 2 pesci rossi comuni ed 1 black moor.
Nell'ultimo mese si è intensificato il colore marrone (ruggine) sull'anfora e ultimamente si sta attaccando anche sui vetri dell'acquario.

Ho un 22 lt wave filtro corner twin, acqua di rubinetto biocondizioanata, nessuna pianta, aereatore circa 8 ore gg.
temperatura 23 - 24 costanti.

Volevo sapere se era normale il comparire di questo fenomeno (il colore marrone ruggine).

Grazie

celicas
02-01-2012, 14:53
probabilmente si tratte delle alghe Diatomee.....che si posizionano dovunque..
Metti un Gyrinocheilus che se le divora in quattro e quattr' otto.....

crilù
02-01-2012, 15:16
In 22 lt. non aggiungerei nulla, è microscopico per dei carassi quell'acquario. In più il Black Moor non deve stare con i carassi comuni.
E' un suggerimento prima che ti tocchi la sezione malattie ;-)

ippo86
02-01-2012, 15:21
per quanto riguarda la fauna meglio non commentare.....cmq le diatomee dovrebbero essere dovute ad un eccesso di silicati in vasca,quali sono i valori che hai?
PS:io quando le ho avute ho risolto con 2 neritine,in 48 ore mi hanno completamente ripulito un 70litri e in più con loro non avresti problemi di litraggio:-))

crilù
02-01-2012, 15:24
Potremmo anche lasciare perdere la fauna, ma tre carassi sporcano come elefanti, altro che diatomee...

ippo86
02-01-2012, 15:27
Potremmo anche lasciare perdere la fauna, ma tre carassi sporcano come elefanti, altro che diatomee...

:-D:-D:-D crilù scusa l'OT ma avrei bisogno di un consiglio per una vasca che mi piacerebbe allestire per degli oranda e so che tu sei una carassiofila:4:
la vasca in questione è un 70 litri netti dici che un paio riesco a mettterli?

crilù
02-01-2012, 15:29
Sì ma non di più...:1:

p.s. ti concedo anche qualche cory aeneus :4:

ippo86
02-01-2012, 15:31
grazie,cmq a breve aprirò un topic nella sezione giusta così saprete consigliarmi anche sul resto#70
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE

p.s. ti concedo anche qualche cory aeneus :4:[/QUOTE]

così nuoteranno nella c...a degli oranda:-D:-D

crilù
02-01-2012, 15:33
Li ho anche io, vai tranquillo ;-)

F.m.m
02-01-2012, 15:41
Comunque le alghe non si combattono con le neritine o con gli otcinclus o i gyrinocheilus se vuoi risolvere il problema alla radice , se esso è dovuto ai silicati contenuti nell' acqua di rubinetto basta usare acqua di osmosi più sali, ma ci saranno sicuramente delle concause come i nitrati troppo alti

ippo86
02-01-2012, 15:47
Comunque le alghe non si combattono con le neritine o con gli otcinclus o i gyrinocheilus se vuoi risolvere il problema alla radice , se esso è dovuto ai silicati contenuti nell' acqua di rubinetto basta usare acqua di osmosi più sali, ma ci saranno sicuramente delle concause come i nitrati troppo alti

in 22 litri con 3 pesci rossi è normale avere sbalzi io ho suggerito le neritine per una questione di litraggio.
fatto sta che in così pochi litri si avranno sempre dei problemi se non si aggiusta la popolazione

dufresne
02-01-2012, 16:03
si infatti, senza piante le alghe sono ovvie
meglio mettersi l'anima in pace e considerarle parte integrante dell'acquario, come in un malawi

Tacchino82
03-01-2012, 11:03
Anche io sono consapevole che non è grande anzi, ma per il momento non è pronto lo spazio dove dovrà andare il 140 lt.
Anche io sono contrario all'inserimento di altri esemplari, andrebbero bene anche le lumache ampullarie???

"In 22 lt. non aggiungerei nulla, è microscopico per dei carassi quell'acquario. In più il Black Moor non deve stare con i carassi comuni.
E' un suggerimento prima che ti tocchi la sezione malattie "

rispondo a crilu', ho gia affrontato l'ictio dopo un mese e il black morr è quelloc he si è ammalato dopo e guarito prima.

grazie

ippo86
03-01-2012, 11:21
ciao tacchino, per quanto riguarda i carassi ti consiglio di ascoltare crilù, ne sa mooolto più di noi;-).
per le ampullarie credo che vadano bene lo stesso anche se ho riscontrato personalmente che le neritine, sono molto più veloci nel mangiare le diatomee,ti ripeto mi hanno ripulito un 70 litri in 48 ore#70 e in più dato che hai poco spazio sono anche molto più piccole delle ampullarie

crilù
03-01-2012, 11:55
rispondo a crilu', ho gia affrontato l'ictio dopo un mese e il black morr è quelloc he si è ammalato dopo e guarito prima.

Non parlo necessariamente di malattie. I carassi normali sono molto robusti e irrequieti, i black moor sono lenti e con quegli occhi sono soggetti a traumi. Inoltre anche la temperatura ed il cibo sono leggermente differenti, è un consiglio non un dictat ;-)

Tacchino82
03-01-2012, 11:58
Quante neritine mi consigliate?
Ci sono probabilità che mi introducono malattie nell'inserimento in acquario? Devo quaranternarle?
inserendole non devo preoccuparmi dell'alimentazione in quanto mangiano i residui ed alghe?

Grazie:-D
------------------------------------------------------------------------

Non parlo necessariamente di malattie. I carassi normali sono molto robusti e irrequieti, i black moor sono lenti e con quegli occhi sono soggetti a traumi. Inoltre anche la temperatura ed il cibo sono leggermente differenti, è un consiglio non un dictat ;-)

Ah ok perfetto ho capito cosa intendevi. come alimentazione uso i fiocchi della Sera che sono 4 tipi di mangime (uno differente per giorno) + una volta a settimana piselli e una volta larve rosse di zanzara liofilizzate ed un giorno a settimana (domenica) digiuno
Somministrazione solo al mattino.

ippo86
03-01-2012, 12:45
per le neritine io ne inserirei un paio,all inizio si nutriranno delle alghe,poi dovrai integrare la dieta con qualche pezzettino di verdura sbollentata.Per le malattie non so io ne ho 4 e non mi hanno mai dato problemi

crilù
03-01-2012, 15:38
Somministra anche cibo che affondi subito per il BM.

Tacchino82
03-01-2012, 16:41

Cibo che affondi subito per il BM????? cioè????

x ippo 86, se le nutro con verdure sbollentate me le mangiano i pesci prima che tocchino il fondo.

Grazie

ippo86
03-01-2012, 18:57

Cibo che affondi subito per il BM????? cioè????

x ippo 86, se le nutro con verdure sbollentate me le mangiano i pesci prima che tocchino il fondo.

Grazie

puoi dare la verdura a luci spente,dato che sono prevalentemente notturne#70

crilù
03-01-2012, 19:42
Esiste un cibo apposito, è della Tetra ora non ricordo il nome oppure imbevi d'acqua le scagliette prima di somministrarle in modo che vadano subito giù.
Questi pesci per la loro conformazione sono soggetti ad infiammazione alla vescica natatoria e meno aria ingurgitano meglio è, ciao

Tacchino82
04-01-2012, 01:06
Esiste un cibo apposito, è della Tetra ora non ricordo il nome oppure imbevi d'acqua le scagliette prima di somministrarle in modo che vadano subito giù.
Questi pesci per la loro conformazione sono soggetti ad infiammazione alla vescica natatoria e meno aria ingurgitano meglio è, ciao

Ah ok quello già lo faccio, 10 minuti in ammollo e poi li metto in vasca, pensavo ti riferissi al cibo per le neritine.

ciao.

PS: cmq ho deciso introdurro un paio di neritine la prossima settimana e poi vi farò sapere.

grazie

crilù
04-01-2012, 01:26
Ok, ciao