PDA

Visualizza la versione completa : Test a reagenti ..dubbio

Danixx
02-01-2012, 12:58
ragazzi ero indeciso su quale test a reagente comprare.
Mi consigliate di comprare la valigetta con tutti i tipi di test ( hanno però un elevato costo ) oppure di comprare dei test singoli dei valori più importanti come ad esempio pH,cl ecc??

Fabry1972
02-01-2012, 13:05
i test piu' importanti sono:
No2 - No3-Kh-Gh-Ph- Po4
io li compro separatamente poi ci sono alcune marche che dopo avere preso il primo kit ( provette varie ecc. ecc.) poi vendono solo il reagente ,

Danixx
02-01-2012, 13:16
le strisciette sono affidabili per alcuni di questi valori come no2 ,no 3??
Più o meno ogni confezione di reagente quante applicazioni dura?

Fra91
02-01-2012, 13:18
In un acquario dolce i test necessari/importanti sono: pH kH gH NO2 NO3
Prova a dare un occhiata in giro sui negozi on line per renderti conto se acquistarli singolarmente o acquistare un kit...ti posto questo link che può esserti utile: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp ...a presto..;-):-))#70

Danixx
02-01-2012, 13:21
link molto interessante.
Io per ora ho dei problemi con il cloro.Ho letto che questi test hanno quasi tutti il ph,no2,no3,gh,kh.Ma con quale di questi 3 valori posso vedere se il mio cl sta a zero?

Fra91
02-01-2012, 13:43
link molto interessante.
Io per ora ho dei problemi con il cloro.Ho letto che questi test hanno quasi tutti il ph,no2,no3,gh,kh.Ma con quale di questi 3 valori posso vedere se il mio cl sta a zero?

Il test del cloro viene venduto separatamente perchè detto sinceramente quasi nessuno lo acquista poichè quasi inutile...come mai dici che hia problemi?...il cloro dopo in poco di tempo evapora poichè è un gas disciolto che non ha un forte legame con le molecole d'acqua..ecco perchè si fa decantare l'acqua per 24h...tempo già sufficiente all'evaporazione del cloro..;-)

celicas
02-01-2012, 14:51
io uso i Prodac (Ph, Gh, Kh, No2, Nh3) e mi trovo bene.....ed il costo e' sui 20 euros....il test per No3 lo ho comprato a parte.

ippo86
02-01-2012, 14:52
nella valigetta della sera(aqua test box) è presente il test per il cloro e tra l'altro ci sono offerte molto vantaggiose su internet.
cmq il cloro molecolare evapora ma se si parla di clorammine serve per forza un biocondizionatore.....almeno questo è quello che so io:-))

Danixx
02-01-2012, 14:57
io purtroppo non ho fatto decantare l'acqua e sono 4 giorni ed ancora ci sono tracce di cl :) comunque mi consigli un sito dove acquistare quello della sera a poco prezzo :)

ippo86
02-01-2012, 15:03
guarda io l'ho acquistata su zooplus.it a circa 40 euri:-D e, almeno fino a qualche tempo fa,era la migliore offerta che c'era in giro

Danixx
02-01-2012, 15:12
questo qui è?

ippo86
02-01-2012, 15:16
eccoti il link
http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua/sera/135252

Fra91
02-01-2012, 15:55
io purtroppo non ho fatto decantare l'acqua e sono 4 giorni ed ancora ci sono tracce di cl :) comunque mi consigli un sito dove acquistare quello della sera a poco prezzo :)

Dopo 4 giorni è impossibile che ci sia ancora del cloro in acqua....

ippo86
02-01-2012, 16:16

ripeto: il cloro molecolare evapora dopo 24h ma se si tratta di clorammine il discorso è più lungo in termini di evaporazione,quindi si risolve tutto con l'uso di un buon biocondizionatore

Fra91
02-01-2012, 16:21

ripeto: il cloro molecolare evapora dopo 24h ma se si tratta di clorammine il discorso è più lungo in termini di evaporazione,quindi si risolve tutto con l'uso di un buon biocondizionatore

Si ma dall'inizio l'utente Danixx ha parlato di cloro.....;-)

ippo86
02-01-2012, 17:25
:4:già,ma di cloro non si tratta,sono sicuramente clorammine altrimenti sarebbe evaporato.
danixx evidentemente non conosceva questa molecola