PDA

Visualizza la versione completa : test a reagenti

Danixx
02-01-2012, 12:44
Mi consigliate un test 6 in 1 a reagenti abbastanza buono e che non venga molto?
E magari anche un sito dove acquistarlo online?

Luca_fish12
02-01-2012, 14:45
Ciao!
Su AquariumLine c'è il 5 in 1 della Aquili: http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-test-colorimetrico-misurazione-valori-principali-acqua-dolce-p-10333.html (al quale puoi eventualmente aggiungere quello dei po4 comprandolo a parte)

Oppure questo: http://www.aquariumline.com/catalog/testcombiset-test-importanti-freshsea-water-p-4200.html non ci sono i test per il gh e i po4, che dovresti poi comprare a parte...però la qualità dei test JBL è molto alta!

Se invece vuoi una cosa completa, di qualità normale/buona puoi optare per la valigetta della Sera!

roberto bugliani
02-01-2012, 14:59
sulla qualita'della sera per quanto riguarda gh e kh ho dei seri dubbi....parere ovviamente personale!

Luca_fish12
02-01-2012, 15:07
Sono in parte d'accordo Roberto!

Sicuramente i tests della Sera non sono i peggioni in commercio ma nemmeno i migliori, ho notato anche io alcune imprecisioni (anche per quanto riguarda il ph).
Tuttavia se l'uso che se ne deve fare non è troppo specifico e si tollera un piccolo margine d'errore penso che si possano usare tranquillamente per misurare i valori dell'80% degli acquari che uno ha a casa.

Certo, se si allevano specie particolarmente delicate o si vuole avere una precisione maggiore allora si va su prodotti migliori, ma il prezzo si comporta di conseguenza! ;-)

Il rapporto qualità/prezzo secondo me non è male.

roberto bugliani
02-01-2012, 16:04
daccordo luca che non dobbiamo essere precisi al millesimo,ma una differenza di 3 gradi nel kh poi comporta una confusione totale nel capire quanta co2 hai disciolta e le varie tabelle vanno a farsi friggere,almeno questo e'quello che e'successo a me ed il test non e'ne scaduto ne conservato male,almeno da quando l'ho acquistato io#36#

Luca_fish12
02-01-2012, 16:13
Ho letto l'altro post a riguardo, e infatti domani faccio una prova sia con i test Sera che con quelli JBL; così vediamo se effettivamente sono tarati male (il che sarebbe abbastanza grave per una marca come la Sera)

Invece è possibile anche l'ipotesi della taratura sbagliata sulle provette, ma queste sono tutte cose che si devono sperimentare!

Io personalmente mi trovo bene e non ho mai riscontrato problemi nella misurazione... :-)

roberto bugliani
02-01-2012, 17:38
guarda luca per quanto riguarda la taratura ho usato delle siringhe prese in farmacia,perche'la provetta della sera non e'proprio precisa anzi,comunque fammi sapere il risultato che sono curioso,grazie

jackrevi
02-01-2012, 21:49
ti consiglio quello della acquili! io ce l'ho e te lo consiglio!! :-)

sampa85
03-01-2012, 00:53
quelli della aquili come rapporto qualità prezzo sono imbattibili......

Luca_fish12
03-01-2012, 01:36
guarda luca per quanto riguarda la taratura ho usato delle siringhe prese in farmacia,perche'la provetta della sera non e'proprio precisa anzi,comunque fammi sapere il risultato che sono curioso,grazie

Sì, domani se riesco faccio la prova! :-)

Io però ipotizzavo che sia sbagliata la taratura delle provette Sera, almeno quelle di una partita.

Sull'altro post qualcuno dice e ha dimostrato che sono fatte male, ma altri dicono che a loro funzionano bene...per cui è probabile che siano difettose solo alcune provette, bò...

In ogni caso vedremo di approfondire meglio!

jackrevi
03-01-2012, 18:15
quelli della aquili come rapporto qualità prezzo sono imbattibili......

si, non ne trovi altri ad un prezzo cosi basso... io gli ho presi a 22 euro ma li ho visti anche a 25 e 13...

lukeluke30
07-01-2012, 01:38
ciao raga, confermo anch'io la taratura sbagliata delle provette della sera... per il resto non posso fare confronti anzi se qualcuno può farli mi interesserebbe sapere i risultati

Maratoneta73
07-01-2012, 01:46
Io uso i test a reagenti dell' Aquili e mi trovo benissimo

vendita
07-01-2012, 13:10
Io uso Aquili e mi trovo benone ma non uso il test del PH perchè ho un PHmetro.
Devo dire che le scale colorimetriche sono ben fatte e si distinguono bene i vari livelli.
Ultimamente sono aumentati come prezzo.. una volta costavano la metà ma magari va a momenti.
Come diceva Luca ho integrato con un test per PO4 della JBL ed anche lì tutto bene ;-)