PDA

Visualizza la versione completa : Buchi: come riempirli (consigli?)

Spartan
01-03-2006, 15:22
Salve a tutti :-)

Giusti ieri ho cambiato il layout del mio antille 100 della pet company (per chi non lo sapesse sono 100 lt netti circa), legando i microsorium a un piccolo tronco artificiale...adesso rimangono abbastanza in primo piano, arrivano circa a metà vasca, e coprono abbastanza...togliendo dalla ghiaia queste 2 piante, mi sono rimasti 2 buchi abbastanza grandi, che naturalmente vorrei riempire con qualche pianta...all'inizio pensavo di metterci le potature dell'hygrophila stricta, ma visto che c'è già in vasca, poi rischiava di diventare tutto troppo uniforme e monotono...poi nelle foto che ho allegato vedrete meglio lo spazio che ho a disposizione... ho 1 solo neon da 25w, per cui la luce non è molta...avevo pensato di mettere nell'angolo a destra un cespuglietto di cacomba, ma non so se ho abbastanza luce, e credo che crescerebbe troppo (correggetemi se sbaglio), altre idee non ne ho, e vorrei che mi aiutaste con la scelta delle piante :-) ...nella parte a sinistra invece, sembra che ai pesci piaccia il vuoto che si è creato, per cui ho pensato di poterci mettere una cripto, così che occupi il fondale ma lasci libero il nuoto dei pesci (che ormai non si staccano più dal lato destro della vasca -28d# ), oppure di chiudere totalmente quello spazio riempiendolo con una pianta tipo vallisnetria, ma non so per la luce se ne ho abbastanza....

accetto ogni sorta di consiglio, anche riguardante altre parti dell'acquario e del layout ;-)

pa. scusate la qualità delle foto, le ho fatte con la telecamera digitale #12

Athos78
01-03-2006, 16:06
Secondo me più che buchi c'è proprio un pò di penuria di painte .......

Io parlo da profanissimo, ma ci metterei un layout un pò più abbondante!! :-))

Il fondale è stupendo ..... che materiale è?

Spartan
01-03-2006, 16:48
lo so, infatti voglio aggiungerci piante :-))

il fondo è sabbia che ho trovato al negozio, è grigiastra, poi stando sotto la luce, ha presco quel colore :-))

poi ho trovato quella color beige, e l'ho mischiata assieme a un po' di resti di quella grigia e l'ho usato per fare il fondo del 60 lt, che mi piace un sacco #19

adesso vado al negozio e vedo cos'hanno, se trovo qualcosa di interessante lo prendo #22

H2.O
01-03-2006, 17:26
devi per forza aggiungere un altro neon così possono crescere solo anubias, microsorum e qualche hygrophila. :-)

mapi64
01-03-2006, 18:30
Sai che ti dico? Io lo trovo molto carino così ... :-)
Se invece vuoi piantumarlo molto più fittamente devi mettere piante alte sullo sfondo, e ce ne sono di poco esigenti ... Hygrophyla polysperma, Ceratophillum, Limnophila, Vallisneria ...

Spartan
01-03-2006, 18:57
azz, non avrei pensato potesse piacere così, grazie #12

comunque sono appena tornato dal negozio, dove ho visto una Ludwigia, ho trovato la Sagittaria (lo so, ho poca luce, ma costava poco, molto poco, per cui l'ho presa #13 ) e la polisperma, non ho resistito e le ho prese #12 , e ho scoperto di avere un negozio di fiducia, li ho testati su alcune piante che conosco bene, facendo domande sulla quantità di luce, le esigenze in generale e mi hanno risposto in modo corretto, hanno passato la prova :-D

adesso mi metto all'opera e vedo cosa ne scaturisce #17

grazie mille per i consigli a tutti ;-)

vi terrò aggiornati :-))

Spartan
01-03-2006, 20:07
Ok, finito adesso di piantare tutto #06

la sagittaria l'ho piantata piantina per piantina, giusto no?

e un'altra domanda: la polisperma essendo abbastanza alta, ha alcuni "rami" (non so come definirli #13 ) che arrivano insupeficie e resatano orizzontali sull'acqua, posso lasciarle così o devo potarle? #24

grazie a tutti

appena i detriti vengono aspirati, faccio qualche foto :-)

mapi64
01-03-2006, 21:31
Dipende dal tuo gusto, fondamentalmente; le piante fluttuanti sono in genere un sicuro rifugio per gli avannotti, ma tu fai attenzione, perchè hai già poca luce in vasca ... :-)

Spartan
01-03-2006, 21:40
lo so, ma non fa "male" alla pianta, vero?

mapi64
01-03-2006, 23:38
No, ma può far male a quelle che stanno sotto ...

Spartan
02-03-2006, 00:12
ok, sotto non mi preoccupo molto, c'è una cripto, dovrebbe riuscire a sopravvivere #13 , al massimo la sposto un po' :-)

quello che mi preoccupa è la sagittaria, quando ho diviso tutte le piantine, ho visto che la maggior parte era ridotta male, credo per via della scarsa luce che c'era nel negozio, spero si riprenda :-(