Visualizza la versione completa : Uso betadine
Volevo informazioni per l'uso del betadine , ovviamente in un contenitore a parte dopo aver tolto il corallo dalla vasca , grazie
Abbiamo distinzioni tra lps e sps ?
Ho letto 3 ml per litro ?
Durata del bagno ?
Daniel89
02-01-2012, 13:38
3 ml per litro...durata del bagno di solito 15/20 minuti....però l'ultima volta con un bagno da 20 minuti ho fatto espellere tutte le zoxantelle a una tenuis...quindio adesso ci vado più cauto...10 minuti e via....
ho notato che se prima di mettere l'animale in vasca lo metto in un contenitore con acqua della vasca e lo scrollo scende ancora qualche turbellaria
3 ml per litro...durata del bagno di solito 15/20 minuti....però l'ultima volta con un bagno da 20 minuti ho fatto espellere tutte le zoxantelle a una tenuis...quindio adesso ci vado più cauto...10 minuti e via....
ho notato che se prima di mettere l'animale in vasca lo metto in un contenitore con acqua della vasca e lo scrollo scende ancora qualche turbellaria
Per curiosità...immergi ogni animale che metti in vasca e che arriva da negozio o comunque da fuori (così a scopo precauzionale) o solo quando noti problemi?
Daniel89
02-01-2012, 14:45
fabix74...quando metto animali nuovi tolgo la basetta, li controllo per benino e se non vedo morsi o uova li metto in vasca tranquillamente...se facessi il bagno a tutti gli animali li metterei in vasca già stressati e smarronati....:-(
grazie Daniel89 , ho un problema di tiraggio su una montipora dovuto probabilmente a scarsa alimentazione ma nel dubbio di infezione ho usato il betadine ( il kent coral dip non è servito a niente ), prima di rimettere l'animale in vasca ho usato acqua della vasca a parte per pulire da eventuale betadine rimasto.
Ciao fabix nel cerca sul betadine avevo letto che sarebbe buona cosa ma oltre a scurire momentaneamente l'animale ( poca cosa se elimina problemi di parassiti) , il rischio è di perdere l'animale se già stressato dal viaggio e cambio vasca
Infatti la mia paura era di stressarlo troppo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |