Visualizza la versione completa : Rocce in sump
Sasoccio
02-01-2012, 10:59
Salve a tutti.
Approfittando del trasloco, ho creato nella sump un vano dove ho messo più di 10cm di sabbia grossa(circa 5mm) e tutte le rocce che non volevo più in vasca. Questo vano adesso è stacolomo di vermocani, gasteropodi ed ofiure. Mi chiedevo se in qualche modo devo somministrargli del cibo e se devo prevedere un'illuminazione, grazie a tutti e buon anno.
Stefano G.
02-01-2012, 11:13
non serve la luce .... la sabbia grossa ha il problema di trattenere tutto il detrito ...... se vermi e altri animali riescono a consumarlo tutto bene ...... altrimenti ti alza gli inquinanti
Mi chiedo quale fosse il tuo scopo?
Sasoccio
02-01-2012, 12:10
Togliere un bel po' di rocce dalla vasca...
Uhm.. Secondo me un po' di sabbia grossa non riesce a fare il lavoro delle rocce in vasca..
Sasoccio
02-01-2012, 12:30
Ma oltre allo strato di sabbia, ci sono anche tutte le rocce che ho tolto dall vasca.
praticamente hai fatto una zona criptica ... ma era meglio non mettere la sabbia come evidenziato da Stefano .... no illuminazione e come alimento loro ti consumano lo scarto della vasca principale ;-) ...
Sasoccio
02-01-2012, 13:41
Bene. Allora se la sabbia inizierà a darmi problemi non sarà molto complicato elimimarla,
anche se dopo solo due giorni è già stracolma di vermetti e gamberetti.
Grazie per le dritte.
Io ho sabbia e rocce, ma ho aggiunto alghe che mi assorbono gli inquinanti... Alla fine una specie di refugium! Ottimo per i nutrimenti e inquinanti 0!
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/refigium/default.asp
Sasoccio
03-01-2012, 01:02
Anche io avevo pensato alle alghe, ma in quel caso poi sarebbe necessaria l'illuminazione, no?
Emanuele Mai
03-01-2012, 01:18
suppongo di sì...
Certo se vuoi crescere alghe tipo chaetomorpha avrai bisogno di luce, ma 15/20w non chissà che..
Sasoccio
03-01-2012, 13:28
Bene, ora devo solo procurarmi un po' di chaetomorpha.
Esatto io ho una pl da 15w che la illumina! Cresce e al suo interno non t dico la vita che c'è... Un consiglio solo, ho coperto le zone d luce non interessate per le anche coralline che si formavano sullo schiumatoio.
Sasoccio
04-01-2012, 14:33
Avete consigli su dove procurarmi della Chaetomorpha ad Imola o ditorni?
Io avevo fatto un ordine di coralli su reeflab e ho comprato anche quella...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |