Entra

Visualizza la versione completa : moria guppy maschi

stefa09
02-01-2012, 10:51
buongiorno a tutti, vorrei portare alla vostra attenzione un problema che mi si è presentato nel mio primo acquario al termine della maturazione del filtro, appena immessa la popolazione.

ho acquistato un trio di guppy e 4 corydoras circa una settimana fa.
immerso i sacchetti per 20 minuti in vasca, gradualmente immessa dell'acqua della vasca nei sacchetti e dopo una mezz'oretta ho pescato i pesci dai sacchetti ed immessi in vasca.

dunque, i 4 corydoras vivono beatamente,
il maschio di guppy dopo una giornata è mordo adagiandosi sul fondo
una femmina di guppy il giorno seguente ha cominciato a passare molto tempo a pelo d'acqua.

ho acquistato un secondo maschio, stessa procedura (e stesso negoziante) morto dopo appena 3 ore.

ieri è morta anche la femmina che da un paio di giorni trascorreva il suo tempo a pelo d'acqua.
la seconda femmina al contrario è viva, vispa e nuota da sempre beatamente.

CHE MI CONSIGLIATE DI FARE? SE SI TRATTASSE DI UN PROBLEMA DI VASCA PRESUMO FOSSERO MORTI TUTTI... NON MI SPIEGHEREI PERCHE' 3 SU 4 E NON TUTTI.
HO PREFERITO NON ACQUISTARE ALTRA POPOLAZIONE FINCHE' NON CAPIAMO COSA NON VA.

sono nelle vostre mani.

p.s. da quando ho immesso la popolazione, le mie piante di vallisneria ne stanno risentendo molto nel senso che trovo spesso foglie sane galleggiare che sembrano quasi rosicchiate alla base... secondo voi è una tendenza dei cory? come posso tentare di risolvere il problema prima di ritrovarmi le piante completamente pelate?

grazie a tutti. attendo con ansia consigli.

mattiapegoraro
02-01-2012, 11:01
Ciao,per prima cosa hai cominciato con i vari test dell'acqua?Poi per la moria può capitare;quante settimane sono passate da quando hai avviato l'acquario a quando hai inserito i pesci?Io ti consiglio di mettere almeno 4/5 femmini con un maschio.Può anche essere che fossero già malati dal negoziante i pesci.
Le piante sono ben inserite nel fondo in modo che non si muovano e sono ben fertilizzate??

gianpi_68
02-01-2012, 12:11
che siano tutti malati la vedo difficile, soprattutto andrei a protestare col negoziante.
controlla bene i valori dell'acqua soprattutto nitriti e nitrati

Fabry1972
02-01-2012, 12:20
dopo quanto hai inserito i pesci in vasca ?
scrivici i valori dell'acqua.

mattiapegoraro
02-01-2012, 12:20
Dovrebbe protestare,farsi dare altri pesci(sani possibilmente) ed andare da un negoziate più affidabile se ne ha la possibiltà

F.m.m
02-01-2012, 12:27
Io non ho mai comprato un guppy in vita mia perchè in tutti i negozi che ho girato e qualcuno ha anche vinto il concorso del negozio del mese su acqua portal non ho mai visto che ci fossero tutti gli esemplari sani. ce n è sempre qualcuno morto oppure con la batteriosi. Purtroppo la loro salute ha risentito tantissimo delle selezioni.

Marcello1224
02-01-2012, 14:19
per le piante potrebbe anche essere che non si sono ancora del tutto ambientate all'acqua e ai valori.. Però quoto gli altri per i valori.... Si è vero certe volte i rivenditori ti vendono dei pesci con già delle infezioni, infatti prima dell'acquisto si deve guardare bene la coda se è integra se c'è qualche esemplare morto sul fondo e se nuota dritto...

paliotto82
02-01-2012, 14:22
da quanto è avviato l'acquario?secondo me se è avviato da meno di 1 mese sicuramente hai i nitriti alti e i pesci stanno morendo avvelenati.
Compra i test a reagenti e facci sapere.

stefa09
02-01-2012, 19:25
Buonasera a tutti.
Allora, prima di inserire i pesci ho lasciato l'acquario a maturare, con piante inserite dopo circa una settimana dall'avvio, per un mese circa.
I valori prima dell'inserimento dei pesci e dopo il loro inserimento sono rimasti pressochè invariati:
PH 8
KH 7.5
gH 11
No2 poco meno di 0.05
No3 era a 5.0 ed è salita a poco più di 5.0

Le piante hanno il terriccio fertile, ma non ho aggiunto nessun fertilizzante... non sapevo andassero fertilizzate. Cosa mi consigliate?

Sto provando a vedere se riesco a trovare qualcuno che mi cede qualche guppy sano, altrimenti cercherò un nuovo negozio... dove li ho comprati comunque nella vasca non c'erano esemplari morti. La vasca dei maschi era vicinissima a quella delle femmine ed il rivenditore aveva notato che qualche maschio era saltatp nella vasca delle femmine. Però mi sembravano tutti vispi sinceramente.