Visualizza la versione completa : Trasporto pesci
goliath69
02-01-2012, 01:11
Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedervi se era possibile trasportare in maniera UMANA pesci tropicali vivi(ad es.rasbore, scalari, neon, corydoras,pangio ecc) in un viaggio di 15-16 ore in pullman (calabria-milano).
Precisando che:
-il pulman ha il condizionatore
-i pesci verranno trasportati nella cappelliera e non nella stiva
-verranno eseguiti opportuni imballi (scatola di polistirolo, sacchetti con gonfiati d'aria con la giusta % di acqua, parecchi fogli di giornale tra un sacchetto e l'altro
L'intero viaggio avverrebbe senza scossoni e in maniera del tutto tranquilla!
L'unico mio dubbio è quanto i pesci impiegherebbero a consumare l'ossigeno presente nelle buste e se nel caso venissero prodotte troppe sostanze di scarto(ammoniaca) tali da rendere l'acqua un veleno nel tempo sopra riportato.
Volevo inoltre sapere approssimativamente la percentuale di rischio di morte in un impresa del genere!
grazie a tutti!
Ciao, 15-16 ore mi sembrano proprio tante...ma no sono un'esperta
goliath69
02-01-2012, 03:23
ciao! il negoziante mi dice che me li imballa lui appositamente e che ha già provato a farli viaggiare sulla stessa linea con successo(devo dire che è molto serio a differenza di altri), però vorrei avere più conferme e consigli per evitare di fare soffrire inutilmente le povere bestiole
Luca_fish12
02-01-2012, 10:24
Bè, di solito i pesci che vengono importati affrontano un viaggio in condizioni molto peggiori di queste.
Pensa a quelli che in aereo (nella stiva) si fanno dal sudest asiatico fino in europa e poi vengono smistati nei vari stati e poi nelle varie città e poi nei negozi delle varie città...
La percentuale di mortalità è difficile da calcolare, secondo me può anche non morirne nessuno se i pacchetti sono fatti bene e se non metti troppi pesci insieme (io direi di metterne 2 in ogni sacchetto).
Metalstorm
02-01-2012, 11:49
se il negoziante ti riepie i sacchetti con l'ossigeno, non ne mette troppi per sacchetto e magari mette dentro della zeolite per assorbire l'ammoniaca o usa l'anestetico, non avrai nessun problema
goliath69
03-01-2012, 01:44
ciao grazie a tutti per le risposte :-))
secondo voi devo far lasciare i pesci a digiuno per 48 ore??^^
Luca_fish12
03-01-2012, 02:14
Anche solo 24h va bene! :-)
Non nutrirli invece appena messi in acquario al tuo arrivo...aspetta qualche ora che si ambientino oppure nutrili direttamente il giorno dopo!
P.s. ma hai già un acquario pronto e maturo al tuo arrivo?
goliath69
03-01-2012, 02:29
Anche solo 24h va bene! :-)
Non nutrirli invece appena messi in acquario al tuo arrivo...aspetta qualche ora che si ambientino oppure nutrili direttamente il giorno dopo!
P.s. ma hai già un acquario pronto e maturo al tuo arrivo?
sisi è avviato da più di 2 anni XD nel caso in cui il negoziante non abbia un compressore come potrei inserire l'ossigeno in busta??
Luca_fish12
03-01-2012, 02:36
Eh...questa è una cosa più complicata in effetti... Perchè se gonfi il sacchetto con il fiato, come si fa di solito, non riesci ad immettere la stessa aria di un compressore...
Un negoziante fornito e preparato lo ha di solito, oppure puoi provare con una pompetta per i palloncini al limite!
Metalstorm
04-01-2012, 12:00
Perchè se gonfi il sacchetto con il fiato, come si fa di solito
a parte che neanche di solito dovresti riempirli a fiato: bisogna tenere in verticale il sacchetto bello aperto e con un movimento rapido afferrarlo e attorcigliare subito l'estremità, in modo che non si sgonfi.
la differenza non la fa il compressore (immette sempre e solo aria), ma la bombola di ossigeno puro ;-).
In alternativa a questa ci sono le pasticche di ossigeno e i sacchetti traspiranti...visto che li prendi da un negozio, si presume che almeno una delle tre soluzioni la abbia!
Luca_fish12
04-01-2012, 13:42
Perchè se gonfi il sacchetto con il fiato, come si fa di solito
a parte che neanche di solito dovresti riempirli a fiato: bisogna tenere in verticale il sacchetto bello aperto e con un movimento rapido afferrarlo e attorcigliare subito l'estremità
Eh...se lo facessero tutti i negozianti...
Qui sono pochi quelli che hanno il compressore (o almeno che lo usano), ancora meno quelli che lo chiudono con il movimento rapido e quasi tutti lo chiudono soffiando... -28d#
Però non è che lo gonfiano con il fiato, soffiano l'aria come per spegnere le candele e poi chiudono...valli a capire!
Comunque se è un negoziante preparato qualcuna delle alternative proposte ce l'avrà! :-)
Facci sapere dopo il viaggio come è andata!!
goliath69
05-01-2012, 16:39
ho parlato con il negoziante, che per fortuna ha detto che inserisce aria con il compressore :-))
mi sono fatto dare da mio suocero farmacista un bell'imballo di polistirolo per il trasporto di medicinali, vi farò sapere all'arrivo ^^ (mercoledì prossimo).
i pesci me li imballa 1 oretta prima della partenza del pullman speriamo in bene!! ha detto che inserisce anche del carbone attivo nelle buste
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |