Visualizza la versione completa : Cerco di partire correttamente...aiuto!
Ciao a tutti,
ho bisogno di qualche consiglio per partire correttamente.
Come forse già alcuni sanno ho due vasche (60 e 120l) già avviate con biologico, schiumatoio e rocce vive.
Ho finalemente acquistato una vasca grande (120 x 50 x 65h) per poter riunire i 4 pesci e smettere le altre 2.
Ora:
- io ho 30 kg di rocce vive già presenti nel vecchio acquario, + altri 30 che arriveranno (prvenienti sempre da acquario già avviato e quindi mature).
In questo caso quanto sarà il tempo di maturazione della nuova vasca?
2) probabilmente metterò solo 30 kg di rocce vive all'inizio nella nuova vasca. Le altre 30 le metterò quando trasferirò anche i pesci, proprio per non lasciare le vasche vecchie senza rocce. E' corretto?
3) Nel caso non potessi avviare subito l'acquario (sto ultimando il mobile) come posso mantenere le rocce vive che ho comprato da un altro utente? Basta immergerle in acqua marina con movimento e riscaldatore o necessitano anche di schiumatoio?
Grazie a tutti!
alessio1977
01-03-2006, 15:03
ciao matzara io le ho avviate solo con movimento anche senza riscaldatore, comunque fatti dare qualche consiglio più autorevole del mio. ciao ale
triglauco
01-03-2006, 15:11
beh io ti posso dire la mia
intanto 60 kg mi sembrano pochine per la vasca nuova, io ne metterei almeno altri 10kg
le rocce nelle vecchie vasche ti servono a poco considerando che in entrambe hai dei filtri biologici io ti consiglio di mettere tutte le rocce nella vasca nuova e lasciarla girare un mese senza luce (anche perche suppongo che venendo da gestioni sbagliate abbiano anche qualche filamentosa) e poi iniziare il fotoperiodo per poi inserire i pesci
Grazie Triglauco,
Effettivamente 60 lg non sono tanti, ma al massimo non riempio completamente la vasca...
Il problema è che se tolgo le rocce dalla vasca che contiene già i pesci...cosa metto? rocce da vivaio, come all'inizio?!?
Certo, credo che per un mese-due possano resistere, ma...
Ps: non ho filamentose! :-))
triglauco
01-03-2006, 19:23
se hai dei filtri biologici gia avviati i pesci possono stare anche senza rocce l'importante è variare molto l'alimentazione ,controllare sempre i nitrati e quindi di conseguenza fare diversi cambi al mese ,ed eventualmente mettergli qualcosa per trovarsi dei ripari quindi anche qualche roccia di allevamento o anche artificiale per un mese dovrebbe andare,
non ho capito cosa intendi per rocce prese nei vivai come all'inizio
ma tu in questo momento che tipo di rocce hai in vasca??
eheheh, all'inizio ho messo delle rocce di vivaio in acquario...rocce insomma non provenienti dal mare!
Recentemente (1 mese fa circa) ho cambiato tutte le rocce in acquario con rocce vive.
triglauco
01-03-2006, 19:56
matzara certo non hai iniziato nel migliore dei modi beh almeno questa vasca che ti sta arrivando iniziala con un po di coscienza in piu ,senti a me riparti dall'inizio ,se non l'hai ancora fatto comprati un buon libro e leggi molto di qua e di la nel forum ,come fai a dire che le tue rocce sono mature se le hai prese un mese fa ??? #07
dai su matzara rimboccati le maniche e buon lavoro
RobyVerona
01-03-2006, 22:09
Il mio consiglio è di partire trasferendo tutte le rocce nella nuova vasca (tieni d'occhio i pesci nella vecchia vasca) nessuna roccia non viva nella nuova vasca, mi raccomando! Se mettessi prima i 30 kg nuovi e poi gli altri ti riparte la matuazione e quindi devi fare tutto da capo. Se hai la possibilità prendine altri 10-15 kg così sarai proprio al top! Per quanto riguarda la maturazione, calma e niente corse. Un mese a luci spente e poi via un ora a settimana. Mi raccomando non correre e nel frattempo che aspetti un buon libro e tanta lettura qui sul forum!
miticopaolo
02-03-2006, 09:18
#36#
come fai a dire che le tue rocce sono mature se le hai prese un mese fa ??? #07
dai su matzara rimboccati le maniche e buon lavoro
Sicuramente farò fare tutta la maturazione...
Le rocce inserite un mese fa le ho prese da un altro utente che le aveva già in acquario. Ci sarà stata certamente una moria dovuta al cambio di acqua e valori, ma non pensavo che la maturazione ripartisse da zero!
Beh, alternative non ne avevo...
Un'altra domanda:
La maturazione delle rocce deve avvenire per forza in acqua a 24°#27° o può essere fredda?
Mi spiego meglio: posso fare a meno di mettere il riscaldatore?
...perchè potrei intanto mettere la vasca in garage ed iniziare la maturazione...la temperatura è sui 14°...se mettessi il riscaldatore dovrebbe lavorare 24/24.
triglauco
02-03-2006, 14:25
assolutamente no devi tenere una temperatura costante di 26 gradi
Uffa! Non me ne va bene una... :-))
Comunque mi confermate che è necessario che le rocce maturino tutte assieme?
Voglio dire, non posso far maturare nella vasca nuova i 30 kg di rocce che ho comprato da un altro utente e tenere gli altri 30 kg dove già sono assieme ai pesci e trasferirle al termine della maturazione delle nuove?
triglauco
02-03-2006, 15:26
ascolta io ti dico la mia ,la maturazione non è un processo che basta far passare quel tot di tempo e via la maturazione è bella è fatta no
la maturazione è un tempo molto variabile che serve si a far ricreare una fauna batterica ma soprattutto serve per far trovare un equilibrio al sistema ora se tu prendi rocce di qua e rocce di la poi le metti poi le togli le porti a 24 poi a 25 poi a 26 gradi questo equilibrio non lo troverai mai quindi fai maturare tutto in una vasca e non per un mese ma fino a quando i valori ti diranno "oki l'equilibrio è raggiunto"
giusto, il ragionamento non fa una piega.
Grazie.
Ps: ieri era un anno che sei registrato. Auguri! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |