PDA

Visualizza la versione completa : aiuto utricularia

stewe87
01-01-2012, 23:48
Ciao a tutti, ho bisogno di un piccolo aiuto. Da alcuni giorni ho notato che alcuni dei pezzetti di utricularia (ipresa n cup della dennerle) che ho piantato hanno iniziato a deteriorarsi, quasi ad ammuffire, non tutti però, io ho tenuto la lampada accesa per 6 ore al giorno e fertilizzavo unicamente con Co2 (8 bolle al minuto). Ieri sera girovagando su internt ho trovato (http://www.aquaexperience.it/index.p...article&id=275) alcuni siti in cui veniva trattato l'argomento, è molti utenti hanno sostenuto che è un problema ricorrente che può durare anche per 1/2 mesi nelle vasche appena avviate ed hanno consigliato di tenere la pianta al buio o meglio luce media e continuare a fertilizare con Co2. Voi sapete aiutarmi?
Secondo voi devo potare la pianta per stimolarne la crescita oppure lasciare tutto così ed aspettare? grazie

stewe87
03-01-2012, 00:56
qualche anima pia che sia disposta ad aiutarmi????

stewe87
03-01-2012, 16:02
up

babaferu
03-01-2012, 16:50
da quanto è in vasca?
con che luce?
ba

stewe87
03-01-2012, 17:57
ciao è stata piantata il 21 dicembre, inizialmente come già scritto aveva 6 ore di luce al giorno, dalla scrorsa settimana ho ridotto a 3 sempre però con Co2 8/10 bolle al minuto

valori dell'acqua:
Ph 7,5
Gh 10
Kh 9/10
No2 0,05 mg/l
No3 25 mg/l
T 24°C

babaferu
03-01-2012, 21:51
ma perchè riduci le ore di luce?
una pianta per compiere la fotosintesi ha bisogno di 8 ore. il link che hai postato non funziona.
se hai un problema di troppa luce epr questa pianta, piuttosto ombreggia con galleggianti.
se la vasca è avviata da poco, aumenta di mezz'ora ogni 2 giorni.
e poi, manca il wattaggio, e i kelvin della lampada.
ciao, ba

stewe87
03-01-2012, 21:55
ma perchè riduci le ore di luce?
una pianta per compiere la fotosintesi ha bisogno di 8 ore. il link che hai postato non funziona.
se hai un problema di troppa luce epr questa pianta, piuttosto ombreggia con galleggianti.
se la vasca è avviata da poco, aumenta di mezz'ora ogni 2 giorni.
e poi, manca il wattaggio, e i kelvin della lampada.
ciao, ba
Altro problema la rotala ha iniziato ad ingiallire, probabile che ha mancanza di ferro, mi consigli di iniziare con un protocollo di fertilizzazione oppure aumentare le ore di luce???
comunque la lampada è una Cosmos 20W Freshwater 6.500°K.

babaferu
03-01-2012, 22:00
20 watt su quanti litri?
sulle ore di luce segui le indicazioni scritte sopra, valgono per qualunque pianta (almeno 8 ore di luce, aumentare di mezz'ora ogni 2 giorni).
la rotala è esigente e vuole un protocollo di fertilizzazione, ma prima verifichiamo che possa resistere, nella tua vasca.
ba

stewe87
03-01-2012, 22:02
20 watt su quanti litri?
sulle ore di luce segui le indicazioni scritte sopra, valgono per qualunque pianta (almeno 8 ore di luce, aumentare di mezz'ora ogni 2 giorni).
la rotala è esigente e vuole un protocollo di fertilizzazione, ma prima verifichiamo che possa resistere, nella tua vasca.
ba

Ciao mi sono affidato alla linea Seachem ho comprato il Fluorish, iron, potassium, trace, excel. Sto seguendo come protocollo il seguente secondo le indicazioni del sito Seachem:

Giorno 1 giovedì
flourish 0.3 ml.
flourish potassium 0.75 ml.
flourish excel 1.5 ml.
flourish iron 0.75 ml.

Giorno 3 sabato
Flourish Excel 1.5ml
Flourish Trace 1.5ml
Flourish Potassium 0.75ml
Flourish Iron 0.75ml

20 watt su 30 litri ho come luce, come faccio a verificare che resiste? cosa vuol dire???
più che la rotala è l'utricularia che non parte la rotala la pogostemon muschio e microsorum hanno iniziato tutte quante a crescere e stolonare..

stewe87
08-01-2012, 12:11
ba

??????

stewe87
11-01-2012, 16:41
neesunooo, 300 e passa visite nemmeno una risposta???#24