Entra

Visualizza la versione completa : Una piccola curiosità...

alessio1992
01-01-2012, 23:24
Ciao ragazzi....volevo togliermi una curiosità...spesso anche nel forum e in giro per il web leggo di molte persone che mal consigliate dal loro negoziante inseriscono i pesci anche dopo una settimana dell'avvio della vasca...ma con i pesci dentro ( oltre al rischio della loro morte per il picco di nitriti) si può comunque concludere la maturazione e chiudere il ciclo dell'azoto...?? I valori dei nitriti dopo una mese rientrerebbero apposto anche son i pesci dentro se sono sopravvissuti o rimarrebbero alti...??

Agro
01-01-2012, 23:38
La maturazione e un fenomeno naturale, tutte le vasche tendono a maturare, sia con pesci dentro che senza, sia con il filtro che senza. Tieni presente che una volta si inseriva un pesce, la maggioranza delle volte veniva sacrificato per far maturare la vasca, per fortuna questa pratica non è più attuata.
La vasca in tutti i casi termina la maturazione e i nitriti ritornano a zero.

alessio1992
01-01-2012, 23:45
La maturazione e un fenomeno naturale, tutte le vasche tendono a maturare, sia con pesci dentro che senza, sia con il filtro che senza. Tieni presente che una volta si inseriva un pesce, la maggioranza delle volte veniva sacrificato per far maturare la vasca, per fortuna questa pratica non è più attuata.

ok grazie mille...!!! Si inseriva un pesce per favorire la maturazione...che con più sporcizia alimentava i batteri e poi chiaramente moriva all'innalzamento dei nitriti...?? Che Bruttoooo....:9::9:
------------------------------------------------------------------------

Puoi rispondermi se ti và anche all'altra domanda su tecnica dolce per favoreeee...??

bettina s.
01-01-2012, 23:55
ciao, alla fine il filtro e la vasca maturano, ma si rischiano tante grane da cui poi è difficile uscire anche perché, se sopravvivono saranno pesci debilitati e più soggetti alle malattie.

Nuada_974
02-01-2012, 00:09
Tieni presente che una volta si inseriva un pesce, la maggioranza delle volte veniva sacrificato per far maturare la vasca, per fortuna questa pratica non è più attuata.
.

Non l'avevio mai sentita sta cosa...nemmeno quando ho cominciato col primo acquario più di 20 anni fa....mi sarei comunque rifiutato di farlo ma non mi è stata neanche proposta.
meno male che l'hanno abolita...

Agro
02-01-2012, 00:27
Non mi ricordo da quale veterano del acquariofilia l'ho letta qui su AP :-)

Nuada_974
02-01-2012, 01:05
Beh non faccio fatica a credere che sia vera contando le cose orribili fatte su animanli che si sentono tutti i giorni ancora oggi

malù
02-01-2012, 01:54
Il nostro Manuelao potrà eventualmente confermare..........è una pratica che ho sentito consigliare soprattutto nel marino.

Danixx
02-01-2012, 12:10
scusate se mi inserisco,io ho avviato la vasca da qualche giorno ormai e ho controllato ogni giorno i valori dei nitriti e sono sempre stati 0.
Posso rischiare inserendo un paio di pesci pulitori ? Non vorrei che morissero o potrebbero prendere delle malattie in futuro

Agro
02-01-2012, 12:26
In pochi giorni non maturi niente, i nitriti iniziano ad aumentare verso la fine della prima settimana arrivando al loro massimo nella seconda settimana.
E inutile controllare i valori giornalmente, controllali pure settimanalmente.
Se inserisci pesci ora sarebbe prematuro.
E non usare il termine pulitori altrimenti Ale87tv ti tira le orecchie. :-D

Danixx
02-01-2012, 12:30
In pochi giorni non maturi niente, i nitriti iniziano ad aumentare verso la fine della prima settimana arrivando al loro massimo nella seconda settimana.
E inutile controllare i valori giornalmente, controllali pure settimanalmente.
Se inserisci pesci ora sarebbe prematuro.

#27 sisi ok allora la prossima volta starò attento nel dirlo :)
Comunque ok allora aspetto ancora :)

Agro
02-01-2012, 12:39
Se eviti proprio di nominarli è meglio, il termine più idoneo e pesci di fondo. ;-)

Nuada_974
03-01-2012, 23:24

Verissimo, è più corretto chiamarli pesci "operatori ecologici" altrimenti si offendono :-))