Visualizza la versione completa : Loisette sbiancata in 5 giorni...
Martedì ho inserito la sabbia, è venuto Maurizio a darmi una mano e mi ha portato anche 3 pezzi di loisette
http://s15.postimage.org/ojag4ohqz/IMG_2235.jpg (http://postimage.org/)
I pezzi sembravano in salute, quando giovedì il pezzo più grosso ha sviluppato una specie di bolla verdolina che lo avvolgeva nella metà inferiore... io ho tolto la bolla scrollando l'animale in vasca...
Venerdì la parte che il giorno prima aveva la bolla era sbiancata, il pezzo di medie dimensioni era tutto ricoperto da una bolla di analoghe sembianze alla prima, ho scrollato anche quel pezzo in vasca per pulirlo.. il pezzo piccolino era totalmente sbiancato...
Domenica notte alle 5 era tutto sbiancato (ero uscito sabato mattina ed ero appena rientrato... non so se fosse sbiancato anche prima... la mattina non ho guardato..) al che per sicurezza ho tolto tutti e tre i pezzi dalla vasca con le loro rispettive basette.. ovviamente a pompe accese...
Ho osservato gli animali fuori dall'acqua e non mi è sembrato di vedere uova o similari... solo nel pezzo più grosso c'era una specie di verme, lungo meno di 2 mm, molto stretto e di colore nero... ho provato a prenderlo con uno stuzzicadenti, ma nell'appoggiarlo su della carta si è schiacciato con lo stuzzicadenti...
avete idee?
seguo... visto che gli animali vengono dalla mia vasca...
Da me la loisette cresce parecchio e non ho mai notato vermi sugli sps
ALGRANATI
01-01-2012, 18:28
Ti è andato in brown jelly.....infezione batterica fulminante.
Ti è andato in brown jelly.....infezione batterica fulminante.
contagiosa? Minchia
fabio prodoni
01-01-2012, 20:51
ecco, brown jelly ancora non l'avevo sentita: di cosa si tratta??????
:5::5::5:
ALGRANATI
01-01-2012, 21:44
è una infezione batterica velocissima che dove tocca scioglie.
in genere si riconosce perchè è una poltiglia marrone che scioglie letteralemnte il tessuto del corallo........se viene spostato da un corallo all'altro dal movimento....si rischia un macello.
se viene spostato da un corallo all'altro dal movimento....si rischia un macello.
Ovviamente io ho scrollato il.corallo.. Quindi rischio di aver fatto il danno... Da dove è venuta si può sapere?
Maurizio correggimi ma nessuna delle due vasche sembrava aver dato altri sintomi...
Preparo cambio e metto carbone?
Io non ho perdite di coralli da mesi se escludiamo ieri notte l'rtn della piccola talea che mi hai dato tu... la cata malaticcia del sestini si sta riprendendo ma non ha i tentacoli, gonfia il corpo però... che venga da lei? Oppure dal taglio fatto alla loisette mamma con le forbici da cucina, in effetti non ho disinfettato... metto però lugol in vasca ogni due giorni
http://img.tapatalk.com/5895d59f-de22-ad6b.jpg
Sent from my iPhone using Tapatalk
ALGRANATI
02-01-2012, 08:29
ormai non fare nulla, non servirebbe.
se non hai altri problemi non dovrebbero essercene .
ormai non fare nulla, non servirebbe.
se non hai altri problemi non dovrebbero essercene .
Tranquillizzante ;-)
Comunque visto che cresce parecchio io con la loisette riproverei... Non oggi oramai perchè non ho tempo di andare a comprare delle tronchesi e con le forbici da cucina faccio una fatica del diavolo... Prox weekend te ne porto un ramo
brown jelly sugli sps?
questa mi è nuova si, credevo colpisse solo gli lps!
c'è da stare attenti eccome, io comq quando ho avuto alcune batteriosi in seguito all'acquisto di coralli spediti male (e quindi mezzi lacerati per il viaggio con corriere) ho usato 2 soluzioni:
- metterle in alto, sotto la luce direttissima e corrente
- aglio, potente antibatterico
e 2 volte su 3 ho fermato la batteriosi..
certo su colonie molto piccole è fulminante eccome
mi spieghi la tecnica dell'algio?
cmq l'acro era in alto... forse non era sotto la corrente forte... però scusa, la corrente non fa disperdere la malattia col rischio che colpisca altri coralli?
ma nel caso che risucceda un lavoro del genere... ci sono soluzioni del tipo taleare la parte ancora buona?
mi spieghi la tecnica dell'algio?
cmq l'acro era in alto... forse non era sotto la corrente forte... però scusa, la corrente non fa disperdere la malattia col rischio che colpisca altri coralli?
ma nel caso che risucceda un lavoro del genere... ci sono soluzioni del tipo taleare la parte ancora buona?
se ti muovi a farlo si, talvolta l'infezione è così veloce da fottere una colonia in meno di 48 ore.
io uso l'aglio sia per i pesci che per i coralli... è un potente battericida... lo mischio al pappone per i coralli che doso ogni giorno, così lo assimilano insieme ai nutrienti.
qualcuno ha obbiettato che vada a minare la fauna batterica della vasca... il discorso infondo fila, ma non credo sia così dannoso perchè io lo uso sempre... e la mia vasca gira bene e senza problemi
ALGRANATI
03-01-2012, 21:58
Niko, Ik2vov ha perso una microphtalma da 50 cm in 1 ora con il brown jelly...alluciante.
Niko, Ik2vov ha perso una microphtalma da 50 cm in 1 ora con il brown jelly...alluciante.
azz un record!
ma non è sinonimo di RTN per gli sps vero?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |