Entra

Visualizza la versione completa : Si riparte , ma voglio aiuto :)

giuseppe200908
31-12-2011, 22:05
Ciao ragazzi ho allestito 1 mese fa un un acquario 100x30x40 80 LITRI NETTI
- acqua -sale - rocce vive 28 kg- schiumatoio
domenica scorsa ho comperato , un acquario (200 lt )in funzione da 4 anni allestito con 45 kg roccia viva . sump schiumatoio plafoniera.
prima di smontare il tutto ho riempito 2 taniche da 25 lt cad.
sono arrivato a casa dopo mezz'ora DALLO SMONTAGGIO e sono subito partito :
PIAZZATO L'ACQUARIO
MONTATA LA SUMP
MONTATO LO SCHIUMATOIO
ALLESTITO L'ACQUARIO CON LE MIE ROCCE 28 KG E CON LE ROCCE DEL NUOVO 45 KG TOTALE 73 KG#06 secondo voi sono troppe ??????????????
RIEMPITO CON LE 2 TANICHE E I MIEI 80 LITRI DI ACQUA PIU 25 LITRI DI ACQUA NUOVA.
IL TUTTO GIRA PERFETTAMENTE E ANCHE I 2 CORALLI DATOMI INSIEME ALL'ACQUARIO SONO 2 GG CHE SONO BELLI BELLI
HO FATTO I TEST IN QUESTO MOMENTO ED è TUTTO PERFETTAMENTE NELLA NORMA ,
Secondo voi , rischio qualkosa ???
intanto vi auguro buon anno !!

Alegab
31-12-2011, 22:16
Piu' che la quantita' mi preoccuperei della qualita' delle rocce e poi un buono schiumatoio sopperisce alla eventuale carenza di rocce ma non mi sembra questo il caso.
Indipendente dai coralli che ti hanno dato il rischio e' la loro sopravvivenza perche' si avviera' il processo di maturazione.....
Buon anno anche a te.

giuseppe200908
31-12-2011, 23:25
ma il processo di maturazione , la mia acqua era gia matura 1 mese , e la sua vasca era gia avviata, dite che riparte da zero ???

Alegab
31-12-2011, 23:29
Si, anche perche' in un mese la vasca difficilmente e' gia' perfettamente maturata.

gamberotto
01-01-2012, 14:23
Anche il cambio di posizione delle rocce..... fa iniziare un nuovo periodo di maturazione.
Diversa esposizione. Diversa illuminazione. Diversa profondità.
Sono fattori che possono far iniziare una nuova maturazione.
Ciao.

GROSTIK
01-01-2012, 15:17
sicuramente la vasca si dovreà stabilizzare nuovamente ... tieni controllati i valori prepara carbone e resine per i po4 ;-)

tene
01-01-2012, 15:26
Fai qualche foto.
Una maturazione ci sarà di sicuro.
78 kili in 200 lt o sono molto compatte quindi pesanti ,oppure hai riempito la Vasca

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

mauro56
01-01-2012, 19:58
Per rispondere alla domanda se rischi:
partire senza maturazione (per maturazione intendo stare un mese al buio e poi dare luce piano piano) , per quanto sconsigliabile per te che inizi, non è controindicato in maniera assoluta. Io tutte le volte che ho smontato e rifatto la vasca ho dovuto accendere le luci da subto perche' avevo sempre animali in vasca.
Avrai probabilmente dei valori sballati (nitrati e fosfati alti con conseguienti alghe), ma pazienza :-), l'uso di acqua "vecchia" aiuta..

piuttosto 73 kg di rocce in 200 litri.. mi pare strano: se ne mettono 1 kg ogni 6 litri, quindi 30 - 35 kg.

per il pacere di chiacchiera:
Una foto della vasca? che schiumatoio usi? che marca di test usi?

.lory.
01-01-2012, 20:08
Al massimo usi fino a 40kg di rocce, che movimento hay in vasca????? Skim???? Plafo?????? Nn mettere nessun altro animale neanche un minuscolo pesciolino nn mettere nnT e prepare resine po4 e silicati, e metti in vasca del carbone......

giuseppe200908
02-01-2012, 12:21
Ragazzi , il carbone lo gia inserito quasi da subito, i test sono della tetra.
purtroppo e dico purtroppo cerano gia 3 pesci , un zebrazoma , un pagliaccio e un altro che mi devo andare a cercare il nome, poi un sarco e una che non so il nome.
pero , quello che dico io , ho messo la mia acqua che si era gia stabilizzata , l'acqua che mi son portato era ok ! cmq a oggi 8 gg dal tutto i valori sono apposto ,
lo schiumatoio è un wave da 1300 litri l'ora
la sump e composta da filtro percolatore con bio bols ( o come si scrive)
le foto non riesco a inserirle.
movimento e composto gia dal tubo di mandata 2500 litri l'ora , poi da una marea 2800 una koralia 3 e una jvp 4400 litri.
i coralli sono apposto i pesci non sembrano aver patito. non so la mia paura di tutto questo e solo per i pesci , non voglio farli morire cosi, pero non so a chi darli.
Cmq appena posso piazzo una foto

tene
02-01-2012, 14:04
Secondo me i pesci grossi problemi
Non dovrebbero averne anche se sarebbe utile sapere che pesce è quello di cui non sai il nome,si sa mai non avessi un altro chirurgo.
Potrai avere molte alghe quello si e non mettere altro per il momento
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

mauro56
02-01-2012, 16:35
i test della tetra non sono il massimo della attendibilità. Col percolatore oltre allo schiumatoio avrai i nitrati elevati, cosa che ai pesci non da fastidio, ma impedirà di allevare coralli, a parte qualche molle. Per un acquario pesci+molli credo il tutto sia accettabile e i pesci non dovrebbero avere noie