Entra

Visualizza la versione completa : Nido Colisa e lumache...

ioanant
01-03-2006, 13:21
Rieccoci nuovamente ragazzi.

Le novità nella mia vasca sono:
1- il maschio di Colisa Lalia ha iniziato oggi a fare il nido … questo mi rallegra perché spero che l’acqua gli va bene, credo io. Il fatto curiosi è che la femmina prediletta è una Colisa Blu e non la sua.. eh si… so che mi brontolerete ma ho due coppie di colisa, una di Lalia e una blu… Il maschio, poverino, oltre alle bolle, cerca di portare con tanta pazienza e cura delle foglie secche in superficie, foglie che rigorosamente cadono nuovamente sulla sabbia. Stoicamente, lui le riporta in superficie. Prima di partire ho tagliato un semicerchio in polistirene e lo inserito nella vasca, ho visto sul forum che aiuta. stasera abbasserò lil getto della pompa.
2- Secondo problema, l’altroieri ho raccolto una piccola lumaca che passeggiava sul vetro mentre ieri sera un’altra lumaca stava sopra una foglia, ho tolto anche questa, che è diversa dalla prima, più alungata. Quale potrebbe essere il motivo per cui ho delle lumache? Io credo che sono arrivate insieme alle ultime piante chje ho inserito nella vasca… Le lumache possono apparire dal nulla? E' un brutto segno?

Grazie per la vostra pazienza e x qualsiasi vostro consiglio, sia in che riguarda il nido che le lumache.
P.S. come pesci di superficie ho soltanto le colise, poi un branco di tetra serpae, i 4 cory, un pangio(che sta benissimo anche con ph7) e 2 siamensis. Pensate che posso vedere presto dei piccoli Colisa?

ioanant
01-03-2006, 14:01
ragazzi, almeno datemi una risposta per le lumache!!!

drago74
01-03-2006, 14:11
sicuramente le lumache erano nelle ultime piante inserite....non è un brutto segno, ma è meglio che te ne liberi perchè si riproducono di brutto e possono infestarti l'acquario....
per la riproduzione dei colisa non sono un'esperto...

lucone
01-03-2006, 15:33
una volta fatto il nido deve iniziare la "danza" della riproduzione, dopodichè la femmina spara fuori le uova (nel nido) e il maschio le feconda. poi tutti gli altri pesci (colisa inclusi e soprattutto i barbus) si ciberanno delle uova.

se vuoi farli riprodurre devi dedicare uan vaschetta solo per loro, la riproduzione per i gurami è difficoltosa in vasche di comunità!

per le lumache...male non fanno anche se si riproducono in fretta (alla fine ti infestano!) quindi decidi tu. io due o tre le lascio...di più le schiatto nel vetro.

ioanant
01-03-2006, 15:49
ciao luc, grazie x la risposta. Le lumache non mi servono, le toglierò una ad una, se escono allo scoperto.
Per i colisa... mi dispiace che non posso vedere/seguire tutta la loro danza ecc ecc perché sono in ufficio, chissa che mi troverò stasera nella vasca...spero che l'altro maschio non subisca nessuna agressione, anche se è molto docile e si tiene lontano dal colisa lalia che è il comandante della vasca.

ho fatto bene ad inserire il polistirolo? non ho piante gallegianti.

Mah... mi chiedevo... se aspetto di vedere le uova deposte nel nido, e, dopo la schiusa, le isolo nella stessa vasca (perché non ne ho altre a disposizione)...e cosi magari, posso recuperare qualche avannotto - tu che ne pensi?

lucone
01-03-2006, 16:08
vanno bene o piante galleggianti o piante che raggiungono facilmente la superficie dell'acqua (ceratophillum o bacopa ad esempio). per il polistirolo...hai fatto bene (male nn gli fa ;-) ).

i maschi possono fare molte volte il nido senza che le femmine siano necessariamente pronte per la deposizione (è una sorta di prova di virilità suggeriva un amico).

il mio trico (che è un gurami come i colisa) ha già fatto due volte il nido, ma la femmina non ne vuole sapere, tanto che sono intenzionato a comprare un'altra femmina (questa è veramente marcata ad uomo dal maschio!)

quindi prima di isolare controlla l'effettiva presenza delle uova. poi dovresti anche avere la certezza che il maschio le abbia già fecondate (cosa complicata per chi come noi lavora tutto il giorno! #09 ). infine dovresti avere la fortuna che le uova non siano state già pappate da altri inquilini della tua vasca (in primis la mamma!).

quindi ... in bocca al lupo! :-))

ioanant
01-03-2006, 16:20
ok, grazie, comunque, la femmina sembra anche lei interessata..vediamo che succede, domani porto delle foto, se sarà il caso. sarei molto contenta perché ho allestito l'acquario a fine gennaio e già posso assisetere a quanto sopra.
Chissà che pesci verrebbero fuori da un incrocio fra un colisa lalia ed una femmina blu cobalto...

mapi64
01-03-2006, 19:40
Putroppo per te non ne verrà fuori nulla ... come ti è già stato detto in una vasca di comunità una riproduzione di questo tipo è condannata al fallimento, troppi predatori di uova ed avannotti, in primis gli stessi genitori ...
La riproduzione richiede SEMPRE vasche dedicate, dalle quali i genitori vanno allontanati in modi e tempi diversi secondo le specie per ottenere una popolazione di avannotti soddisfacente.