Entra

Visualizza la versione completa : pH a 7,7

Eraldo Di Addario
31-12-2011, 20:00
Ho una vaschetta con acqua marina e una roccia calcarea (senza niente dentro). Non ho mai fatto cambi d'acqua anche se rabbocco con l'acqua di rubinetto di Roma quella evaporata. Misuro il pH coi test della JBL e, mentre prima il pH non era sceso mai sotto i 7,9, ora ce l'ho a 7, 7. Cosa è successo?

Alegab
31-12-2011, 21:28
Il kh quanto e'? Lo misuri?
E' la prima causa di abbassamento del ph.
Detto questo, dovresti descrivere molto piu' dettagliatamente il tuo acquario (tecnica, dimensioni, pompe di movimento ecc.); pero' da quel poco che hai scritto non e' questo il modo di tenere un'acquario marino seppur piccolo (scusa la franchezza); anzi, piu' piccolo e' l'acquario piu' cura e attenzione bisogna avere.
Comunque per prima cosa l'ottimale e' fare i cambi di acqua 10% ogni settimana e soprattutto con acqua d'osmosi perche' l'acqua di rubinetto anche se filtrata puo' contenere vari elementi indesiderati e metalli pesanti.
Mi fermo qui ci sarebbero una marea di cose da dirti che probabilmente non fai.
Sul sito ci sono tanti articoli molto utili che ti possono aiutare.

Eraldo Di Addario
02-01-2012, 21:17
La vasca è di 18 litri e ha un piccolo filtro con una spugna sintetica dentro per i batteri. Il kh non l'ho misurato ma non essendoci organismi dentro non c'è motivo per cui si debba essere abbassato a meno che il filtro e le alghe... Il movimento è dato dallo scarico del filtro. La mia curiosità era anche capire perché si possa essere abbassato. Non ci ho messo ancora nulla proprio perché prima voglio capire come funziona un marino e per di più così piccolo. Comprerò i test per il kh comunque.

Ink
02-01-2012, 23:28
nel marino è meglio evitare di fare test colorimetrici sul ph...al massimo, una sonda molto ben tarata, ma mi fido poco anche di quella.

Eraldo Di Addario
03-01-2012, 20:32
Ma le sonde costano e poi è difficile tararle. A nessuno viene in mente quale possa essere il motivo di questo abbassamento?

Ink
04-01-2012, 09:10
è molto più probabile che il risultato del test sia sbagliato...