Entra

Visualizza la versione completa : Usura Riduttore di Pressione CO2

Andy66
31-12-2011, 19:47
Ciao a tutti, volevo sapere se la membrana interna dei riduttori di pressione per anidride carbonica è soggetta a usura o se utilizzata correttamente rimane intatta e inalterata nel tempo.
Inoltre mi piacerebbe capire la differenza tra i riduttori di pressione a membrana e a pistone. Ciao e grazie.

lorenzo180692
01-01-2012, 00:51
i riduttori a membrana sono secondo me di qualità inferiore di quelli a pistone, la membrana si usura e se nel peggiore dei casi si rompe rilascia ingenti quantità di co2 in vasca. Il pistone invece oltre ad essere più resistente è anche autolubrificante e quindi non necessita di manutenzione ed è più difficile che si rompa #70 se devi prendere io ti consiglio un riduttore a pistone :-)

atomyx
01-01-2012, 13:22
Quoto in pieno e aggiungo... La membrana non è altro che una molla a tazza e fa tenuta su una battuta tornita solitamente cromata. Il continuo movimento da parte della molla fa si che la cromatura (se mal eseguita per noncuranza) si stacchi lasciando "spifferi" a pressioni altissime. Inoltre la membrana nel tempo perde un po di carico. Stiamo parlando di decenni.
I regolatori a pistoncino sono più adatti al nostro scopo.

Andy66
01-01-2012, 19:35
Perfetto. Grazie per le risposte! ;)

Ma la membrana non è fatta di gomma o simile?

Per quanto riguarda quelli a pistoncino ho notato che infatti non è presente la vite di regolazione per la pressione interna.

Unica eccezione tra i riduttori di pressione a membrana erano i vecchi riduttori CO2 della Dupla che avevano la pressione della membrana preimpostata e non potevano essere regolati. Non sò se fosse un pregio o no... anche se erano costruiti con livelli qualitativi elevatissimi.