PDA

Visualizza la versione completa : Finalmente il mio primo acquario

fungide
31-12-2011, 18:42
Ciao a tutti,
grazie ai vostri consigli e a babbo natale sono riuscito a realizzare il mio sogno di bambino.
Mi è stato regalato un wave posedon 80 95 lt(da mia suocera).
In cui ho messo delle piante:
2 anubias nana
1 cabomba
2 Echynodorus

qualche roccia e tre legni, dopo tre giorni i valori principali sono ph 7.4 gh 12° kh 6°
la fauna è ovviamente assente ma credo che principalmente saranno poecilidi

la mia domanda è: sono sulla buona strada? per abbassare ulteriormente il gh ogni quanto dovrò fare i cambi d'acqua RO?

Grazie in anticipo

bix71
31-12-2011, 18:54
aspetta almeno qualche altra settimana per ripetere le analisi, nelle prime due avrai valori di nitriti e nitrati che tenderanno ad aumentare, nelle altre due vedrai che scenderanno, e verso la quinta settimana potrai iniziare settore qualche pesciotto.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

fungide
31-12-2011, 18:59
Ma nel frattempo i cambi d'acqua li faccio settimanalmente? e con che tipo di acqua?

daniele68
31-12-2011, 19:12
ciao fungide
in fase di maturazione niente cambi d'acqua..solo rabbocchi meglio con acqua di osmosi.

i pecilidi si riproducono facilmente..cerca a chi darli quando abbonderanno..
metti nel caso piante a galleggiare che servono da nascondiglio agli avannotti... ceratophillum è perfetto

Con i valori ci sei per i pecilidi.
hai deciso quali?
hai pensato agli endler?..sono più adatti alle dimensioni della vasca e danno buone soddisfazioni

Agro
31-12-2011, 19:13
Ciao -28
Come inizio va bene, ora attendi il mese di maturazione e mani in tasca.
Non ti serve acqua d'osmosi, tranne per rabboccare l'acqua evaporata, i valori vanno bene cosi, anche se il gh fosse più alto sarebbe meglio.
Come piante ti consiglio il ceratophyllum, e un efficiente mangia nitrati e ossigenatrice.
Fai analisi settimanalmente per seguire il picco dei nitriti, quando arriveranno a zero la maturazione è completa.
Leggiti le guide in evidenza a inizio sezione. :-)
------------------------------------------------------------------------
Ancora tu? :-D

fungide
31-12-2011, 19:33
ciao fungide
in fase di maturazione niente cambi d'acqua..solo rabbocchi meglio con acqua di osmosi.

i pecilidi si riproducono facilmente..cerca a chi darli quando abbonderanno..
metti nel caso piante a galleggiare che servono da nascondiglio agli avannotti... ceratophillum è perfetto

Con i valori ci sei per i pecilidi.
hai deciso quali?
hai pensato agli endler?..sono più adatti alle dimensioni della vasca e danno buone soddisfazioni

grazie per i consigli
per i pesci avevo pensato ad una combinazione guppy - molly - platy gli endler per ora non li avevo mai visti nei negozi e mi piacciono quindi sicuramente entreranno a far parte dell' acquario, come pesce da fondo pensavo all' ancistrus, perchè mi piacciono tanto i corydoras ma credo che con i valori non ci siamo.

Agro
31-12-2011, 19:46
Metti i corydoras paleatus o aeneus, che sono quelli che si adattano ai valori dei poecilidi

fungide
09-01-2012, 14:22
Tiro su questo topic perchè ho fatto oggi (sono passati 10 giorni dall' avvio del filtro) il primo test dei nitrati, ad oggi i miei valori si sono un po' sballati:
Ph 7.7
Gh 12
kh 10
No2 0
No3 12,5

nel frattempo il mio acquario si è popolato di 4 minuscole lumachine.
quando dovrebbe verificarsi il picco dei nitrati?

blackstar
09-01-2012, 14:34
il picco dei nitrati non dovrebbe proprio verificarsi.... semmai quello dei nitriti (no2) non c'è un tempo preciso.... può essere 5 come 10... come 20

fungide
09-01-2012, 15:09
Ma il picco dei nitriti si verifica sempre? a fine gennaio il filtro dovrebbe raggiungere la sua maturazione, ogni quanto devo fare il test dei nitriti?
Inoltre volevo informazioni sul popolamento poichè vicino casa mia vendono gli endler e mi piacciono molto, quindi considerando un acquario di poecilidi volevo mettere: endler, black molly e platy, ma in che numero?

ippo86
09-01-2012, 15:37
io li etterei tutti in proporzione 1m 2f poi ti popoleranno la vasca con i nascituri