Visualizza la versione completa : Finalmente il mio primo acquario
Ciao a tutti,
grazie ai vostri consigli e a babbo natale sono riuscito a realizzare il mio sogno di bambino.
Mi è stato regalato un wave posedon 80 95 lt(da mia suocera).
In cui ho messo delle piante:
2 anubias nana
1 cabomba
2 Echynodorus
qualche roccia e tre legni, dopo tre giorni i valori principali sono ph 7.4 gh 12° kh 6°
la fauna è ovviamente assente ma credo che principalmente saranno poecilidi
la mia domanda è: sono sulla buona strada? per abbassare ulteriormente il gh ogni quanto dovrò fare i cambi d'acqua RO?
Grazie in anticipo
aspetta almeno qualche altra settimana per ripetere le analisi, nelle prime due avrai valori di nitriti e nitrati che tenderanno ad aumentare, nelle altre due vedrai che scenderanno, e verso la quinta settimana potrai iniziare settore qualche pesciotto.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Ma nel frattempo i cambi d'acqua li faccio settimanalmente? e con che tipo di acqua?
daniele68
31-12-2011, 19:12
ciao fungide
in fase di maturazione niente cambi d'acqua..solo rabbocchi meglio con acqua di osmosi.
i pecilidi si riproducono facilmente..cerca a chi darli quando abbonderanno..
metti nel caso piante a galleggiare che servono da nascondiglio agli avannotti... ceratophillum è perfetto
Con i valori ci sei per i pecilidi.
hai deciso quali?
hai pensato agli endler?..sono più adatti alle dimensioni della vasca e danno buone soddisfazioni
Ciao -28
Come inizio va bene, ora attendi il mese di maturazione e mani in tasca.
Non ti serve acqua d'osmosi, tranne per rabboccare l'acqua evaporata, i valori vanno bene cosi, anche se il gh fosse più alto sarebbe meglio.
Come piante ti consiglio il ceratophyllum, e un efficiente mangia nitrati e ossigenatrice.
Fai analisi settimanalmente per seguire il picco dei nitriti, quando arriveranno a zero la maturazione è completa.
Leggiti le guide in evidenza a inizio sezione. :-)
------------------------------------------------------------------------
Ancora tu? :-D
ciao fungide
in fase di maturazione niente cambi d'acqua..solo rabbocchi meglio con acqua di osmosi.
i pecilidi si riproducono facilmente..cerca a chi darli quando abbonderanno..
metti nel caso piante a galleggiare che servono da nascondiglio agli avannotti... ceratophillum è perfetto
Con i valori ci sei per i pecilidi.
hai deciso quali?
hai pensato agli endler?..sono più adatti alle dimensioni della vasca e danno buone soddisfazioni
grazie per i consigli
per i pesci avevo pensato ad una combinazione guppy - molly - platy gli endler per ora non li avevo mai visti nei negozi e mi piacciono quindi sicuramente entreranno a far parte dell' acquario, come pesce da fondo pensavo all' ancistrus, perchè mi piacciono tanto i corydoras ma credo che con i valori non ci siamo.
Metti i corydoras paleatus o aeneus, che sono quelli che si adattano ai valori dei poecilidi
Tiro su questo topic perchè ho fatto oggi (sono passati 10 giorni dall' avvio del filtro) il primo test dei nitrati, ad oggi i miei valori si sono un po' sballati:
Ph 7.7
Gh 12
kh 10
No2 0
No3 12,5
nel frattempo il mio acquario si è popolato di 4 minuscole lumachine.
quando dovrebbe verificarsi il picco dei nitrati?
blackstar
09-01-2012, 14:34
il picco dei nitrati non dovrebbe proprio verificarsi.... semmai quello dei nitriti (no2) non c'è un tempo preciso.... può essere 5 come 10... come 20
Ma il picco dei nitriti si verifica sempre? a fine gennaio il filtro dovrebbe raggiungere la sua maturazione, ogni quanto devo fare il test dei nitriti?
Inoltre volevo informazioni sul popolamento poichè vicino casa mia vendono gli endler e mi piacciono molto, quindi considerando un acquario di poecilidi volevo mettere: endler, black molly e platy, ma in che numero?
io li etterei tutti in proporzione 1m 2f poi ti popoleranno la vasca con i nascituri
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |