Entra

Visualizza la versione completa : Cambio illuminazione e flora acquario

Tartaz
31-12-2011, 17:46
Ho preso in considerazione il "potenziamento" del mio acquario avviato circa due anni fa.
95 lt netti
illuminazione 18 w
fondo composto da ghiaino 3-5 mm

flora
anubias barteri nana
2 echinodorus (non ricordo che tipo)
un altra pianta che non conosco.

Adesso vorrei cambiare e aggiungere

illuminazione
2 t5 24w

flora
cryptocorine wesilii
echinodorus tenellus
Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia
Limnophila Heterophylla
Rotala Rotundifolia
oltre a quelle gia inserite

CERCO CONSIGLI!!!!

Tartaz
31-12-2011, 19:02
secondo voi, passare da 18 a 48 w in una volta non si rischia un attacco di alghe??

atomyx
01-01-2012, 13:28
Assolutamente no, considera comunque che passi da meno di 0.2 w/l a mezzo watt a litro. In ogni caso insufficienti per alcune delle piante che hai elencato. Considera che in una vaschetta da 32 litri netti ho 39 watt di luce... e Niente alghe. L'importante è la scelta della qualità della luce ed il corretto equilibrio tra fertilizzazione e fotoperiodo.

Tartaz
01-01-2012, 17:29
per quanto riguarda la luce inseriro un t5 6500 k e un t5 4000 k, con un fotoperiodo di 8 ore.
per i fertilizzanti invece inseriro tabs a lento rilascio, fertilizzazione in colonna e tabs di mantenimento ogni cambio d acqua

atomyx
01-01-2012, 20:43
Ok, corretto...
Non riesci proprio a inserire una lampada in più?
La Alternanthera Reineckii scordatela... Non sono riuscito a farla sopravvivere con più di un W a litro. Alcune piante sono veramente poco adatte in vasche non dotate di lampade HQI

Tartaz
02-01-2012, 00:14
non riesco proprio ad inserirne uno in piu.
per l'alternantera ho sentito che sono sufficienti illuminazioni di circa 05 w/l....