Visualizza la versione completa : Macchie tipo ruggine su anubias
ho delle macchie tipo ruggine sulle foglie della mia anubias barteri, cosa puo essere?
babaferu
31-12-2011, 16:26
diatomee, normali all'avvio, spariranno in un paio di mesi, nel frattempo puoi rimuoverle con un batuffolo di cotone o lana di eprlon.
ciao, ba
ma sono circa due anni che è avviato...e queste macchie non sono mai apparse.. sembra quasi che manchi qualche oligoelemento..
dufresne
31-12-2011, 16:43
le ho anch'io ... ma le mie anubias hanno subito shok notevoli all'avvio, troppa luce, cambi di posizione... acquario mal gestito
quando ho rimesso a nuovo l'acquario, circa 6 mesi fa... piano piano stanno scomparendo, ma ci vuole tanto tanto tempo
sospetto siano cianobatteri, ma non ne sono per niente sicuro
sono comparse circa un mesetto fa, ripeto, dopo due anni in cui l'acquario è avviato.
Adesso comunque sto potenziando l'illuminazione e stravolgo il layout inserendo anche piante piu esigenti, speriamo vadano via
dufresne
31-12-2011, 16:57
Adesso comunque sto potenziando l'illuminazione e stravolgo il layout inserendo anche piante piu esigenti, speriamo vadano via
questo non ti aiuterà... anzi (intendo l'aumento della luce e lo stravolgimento del layout, inserire nuove piante a crescita rapida invece è positivo)
Ti consiglio di aumentare la luce gradualmente, non il doppio di watt di botto... ad esempio
inoltre lo stravolgimento del layout sarebbe meglio tu lo facessi gradualmente anche questo... cambiare alcune porzioni di acquario ad esempio ogni settimana
metti le anubias in zone non troppo illuminate, non vogliono luce forte
cmq le mie sono tipo incrostazioni color ruggine appunto... si vede proprio che non è la foglia a depere, perchè vista da sotto la foglia è intatta e bella verde...
Difatti inseriro molte piante a crescita rapida.
per l'illuminazione passo da t8 18w a 2 t5 24w ora ho un fotoperiodo di 8 ore, quando cambiero illuminazione comincero con 6 ore e ogni 10 gg aumento di 30 min. fino al raggiungimento delle 8 ore.
puo' andare?
dufresne
31-12-2011, 17:15
praticamente passi da 18 watt a 48?
mhm... la vedo dura, ti riempi di alghe ... secondo me se riesci dovresti passare prima a 24 watt, quindi una sola t5 ... dopo 1 - 2 mesi metti un' altra t5 cercando di schermare la luce con delle piante galleggianti che toglierai mano a mano fino a toglierle del tutto se vuoi dopo altri 1-2 mesi
questo è quello che farei io
ciao
ma cosi facendo le piante che anno bisogno di circa 0.5 w/l non ne soffrono?
che tipo di pianta galleggiante?
dufresne
31-12-2011, 17:31
no perchè cmq le nuove piante che inserirai non saranno subito in grado di assorbire la luce, dovrenno ambientarsi e ci metteranno dalle 2 alle 4 settimane, non tutte, ma quasi... i tempi più o meno sono questi
poi bisognerebbe sapere che vasca hai, che piante hai gia... quanto stravolgerai il layout ...eccc
però in linea di massima i cambiamenti si fanno lentamente proprio per dar tempo alle piante di adattarsi... altrimenti la luce se la pupperanno le alghe insieme agli eventuali fertilizzanti che fornirai
ti conviene aprire un topic specifico per farti guidare meglio in questo grosso cambiamento dell'acquario
PS: piante galleggianti ad esempio riccia, lemna minor, ceratophillium
ok grazie mille.
sai la sezione dove devo aprire il topic?
babaferu
31-12-2011, 19:46
ma sono circa due anni che è avviato...e queste macchie non sono mai apparse.. sembra quasi che manchi qualche oligoelemento..
ma è una patina, o una macchia della foglia?
ba
è proprio una macchia sulla foglia
babaferu
01-01-2012, 15:27
ok avevo interpretato male.
ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |