Visualizza la versione completa : spegnimento pompa di movimento rumorosa
Julidoprince
31-12-2011, 14:00
Salve a tutti,
Ho appena acquistato una pompa di movimento haquoss turbextreme 2000 lt/h per il mio pico reef da 15 lt.
La corrente sembra parecchio intensa, passa da sotto la roccia e smuove leggermente l'acqua in superficie, per ora ho solo un discosoma che ho messo in una posizione non troppo esposta.
Il vero problema è il rumore. Non riesco a dormire.
La devo spegnere di notte. Ma quali sono i rischi quando avrò più coralli?
Se inserisco la pompa di un vecchio filtro e la faccio andare in direzione alternata la notte? Dovrebbe essere una 300 lt/h e mi lascia dormire la notte.
Maurizio Senia (Mauri)
31-12-2011, 14:43
Salve a tutti,
Ho appena acquistato una pompa di movimento haquoss turbextreme 2000 lt/h per il mio pico reef da 15 lt.
La corrente sembra parecchio intensa, passa da sotto la roccia e smuove leggermente l'acqua in superficie, per ora ho solo un discosoma che ho messo in una posizione non troppo esposta.
Il vero problema è il rumore. Non riesco a dormire.
La devo spegnere di notte. Ma quali sono i rischi quando avrò più coralli?
Se inserisco la pompa di un vecchio filtro e la faccio andare in direzione alternata la notte? Dovrebbe essere una 300 lt/h e mi lascia dormire la notte.
Riportala al negoziante e vedi se te la cambia con una Koralia o Tunze di pari portata.....il Movimento e la vita dei Coralli.;-)
dai retta a Mauri ...pero se leggo bene hai un pico da 15 litri e gia una nk (900lt/h)
è eccessiva per un litrggio del genere he??
troppo troppo potente 15l netti o lordi la portata della pompa dovrebbe essere intorno alle 30 volte il volume della vasca, ma comunque puoi provare a mettere una nano koralia da 900l/h e di puù del necessario, io la tengo nel mio 18l netti e và benissimo
Julidoprince
31-12-2011, 17:06
Grazie delle info.
Potrei farmela cambiare anche se tutto sommato la corrente emessa non mi sembra eccessiva, (anche se non me ne intendo troppo.)
Potrei anche smorzare facendo rimbalzare su un vetro invece che puntandola direttamente sulla roccia.
Questa pompa mi torna buona anche per un cambio vasca se faccio qualcosa di più grosso, non mi dispiacerebbe tenerla.
Per quanto riguarda lo spegnimento notturno e sostituzione con pompetta del filtro per fare una corrente leggera alternata durante la notte cosa ne pensate?
p.s. qualsiasi sia la soluzione, esigo dormire.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |