PDA

Visualizza la versione completa : Nano all'ottava settimana, ora che faccio?

Marco1971
13-04-2005, 15:10
Ciao a tutti,
sono all'inizio dell'ottava settimana dall'avviamento del mio nano da 35 lt. Lordi, considerato che:
- ho 6 kg di pietre vive (3 kg particolarmente liscie e 3 kg di stupende fiji porose) completamente spurgate,
- 8 ore di fotoperiodo (iniziato con due ore al giorno a partire dalla quinta settimana e aumentato di due ore ogni settimana successiva) con plafo hqi da 70w,
- da due settimane faccio un cambio di 5 litri a settimana
- schiumatoio sea clone 100 (ebbene si proprio quello che voi tutti “amate”) acceso 8 ore la giorno (faccio cambi d'acqua ed uso uno schiumatoio come sistema misto naturale/berlinese, almento fince' la vasca non sistabilizza completamente),
- piccolo filtro meccanico acceso 24 ore su 24
- 2 cm di fondo di aragonite
- ph 8,5
- no2 < 0,1 mg/l
- no3 = 10mg/l
- nh4 = 0,5mg/l
- nh3 = 0,08mg/l
- kh = 7
- non ho intenzione di allevare duri o comunque invertebrati particolarmente difficili e/o impegnativi
avrei bisogno di alcuni consigli…

1 – cosa ne dite dei valori? Posso cominciare a popolarlo e se si con cosa potrei cominciare? Parto con qualche discosoma (o similare) oppure con qualche lumaca turbo o forse e' meglio qualche gamberetto/paguro??

2 - Secondo voi dovrei integrare (tipo oligoelementi)??

3 – Ma ‘sto benedetto calcio, e' ora che comincio a prenderlo in considerazione o ne posso per il momento fare a meno?

4 – Utilizzo i test Sera ma non mi convincono un granche', voi cosa mi consigliate?

Ciao e grazie a tutti!!

Tenofas
13-04-2005, 15:52
Premesso che sono un neofita anche io per il marino:

Filtro meccanico? Non sarebbe meglio un filtro a letto fluido anti fosfati?
Se già hai lo schiumatoio poi...

Ma sulle rocce vive non hai nessun polipetto o discosoma? Direi che da quanto ho letto le lumache turbo potrebbero essere un inizio, ma hai alghe?

Il calcio è meglio tenerlo sotto controllo comunque.

Di buttare i test Sera... eh eh eh. Salifert sono molto meglio e non costano troppo. Sono i più consigliati qui sul forum.

Per gli oligoelementi io uso qualche integratore per l'acqua d'osmosi. Della Kent.

Spero di non aver detto cavolate.
Ciao

nige
13-04-2005, 18:47
I valori fanno schifo...ma hai l'attenuante sera...acquista i salifert e poi ne riparliamo...se hai no2 e nh4 a quei livelli vuol dire che il processo di nitrificazione nn è ancora stato completato...

Marco1971
13-04-2005, 23:07
Sulle rocce non ci sono tracce di discosoma e neanche alghe in giro per la vasca. Le rocce sono ricoperte da uno strato di "roba" rosa, rossa, viola e bianca... Tentero' con i test salifert.
Per Nige: cosa mi consigli di fare?? Aspettare e basta o che ne so aumentare i cambi di acqua oppure non farli proprio.. chiudo lo schiumatoio? Sono un po' confuso.

nige
13-04-2005, 23:54
sullo skimmer nn so che dirti....mai avuto uno....

quando hai inserito le rocce??

Marco1971
14-04-2005, 00:12
Le rocce le ho inserite all'inizio!

nige
14-04-2005, 00:22
hai ragione..."ottava settimana" #23

prima del cambio aspetta otto settime dall'inserimento delle rocce...quindi se le hai messe subito puoi già farlo...del 15%...

Tenofas
14-04-2005, 10:15
hai ragione..."ottava settimana" #23

prima del cambio aspetta otto settime dall'inserimento delle rocce...quindi se le hai messe subito puoi già farlo...del 15%...

Ehmmm... ma sta già facendo i cambi da due settimane!

I miei dubbi sono sulle rocce vive!
Dici ha hai 6Kg, e mi pare giusto per il tuo litraggio.
Ma poi aggiungi che 3Kg sono di rocce lisce e 3Kg di belle porose. Non è che quelle lisce non sono vive per niente?

Mi pare anche strano che dopo 8 settimane non ti sia apparso neppure un vermetto, un polipino, un qualche cavolo di creatura!

Le mie dopo pochi giorni avevano già polipi incrostanti, vermi tubicoli, discosoma... insomma in poche settimane c'era una fauna notevole.

I tuoi valori poi sono tutti da riprendere con test più affidabili. Ho usato anche io qualche Sera... e poi cambiando ho notato la differenza! Abissale!!! Ripeti le misurazioni e poi vediamo.

Ciao!

nige
14-04-2005, 12:09
ooops...fai già i cambi?? #12

Allora, ormai che hai iniziato continua coi cambi settimanali...
Testa l'acqua con un kit più affidabile e vedi cosa ne esce fuori. Il fatto che tu nn veda discosomi ecc. nn è grave...ma vermi vari si...quelli ci devono essere...

Cmq prima testa l'acqua: no2, no3, po4, kh....poi si vedrà...

leonardo88
14-04-2005, 15:23
ti consiglio vivamente di inserire una turbo o due, infatti le alghe credo che non tardino ad arrivare......poi passa ai discosoma. ciao ;-)

nige
14-04-2005, 15:42
si ma solo quando i valori si stabilizzano...nitriti e ammoniaca sono ancora alti...ma certo, coi sera...

Marco1971
15-04-2005, 00:23
Grazie a tutti,
allora vado avanti coi cambi, acquisto i test Salifert, aspetto che la vasca ed i valori si stabilizzino ed "elimino" quel granchio rosso che gira di notte per le vasca e che forse si sta' sbafando i vermi...
Marco

bisck
17-04-2005, 19:44
metti un po di batteri... aiuta l'ossidazione lo skimmer tienilo acceso 24h su 24.
anche da parte mia cambia test magari sono davvero tutti apposto....