Entra

Visualizza la versione completa : valori ad oggi

drfuentes
31-12-2011, 10:25
no2>0.05 no3>75, ho fatto un cambio ora di 5-6litri con acqua condizionata e decantata, fra quanto posso rifare il test?

mattiapegoraro
31-12-2011, 10:47
Dovresti usare acqua di osmosi e cambiare un terzo se non qualcosa in più,ma settimanalmente.Prova ad andare dal tuo negozio di fiducia e compra i sacchettini nitriti stop,nitrati stop e fosafti stop da mettere nel filtro per qualche mese.quanti litri è il tuo acquario?

F.m.m
31-12-2011, 11:02
Dovresti usare acqua di osmosi e cambiare un terzo se non qualcosa in più,ma settimanalmente.Prova ad andare dal tuo negozio di fiducia e compra i sacchettini nitriti stop,nitrati stop e fosafti stop da mettere nel filtro per qualche mese.quanti litri è il tuo acquario?

ma come fai a dare consigli senza sapere nulla della vasca ? i cambi di sola osmosi servono ad abbassare la durezza .. quindi non fare un cambio di sola osmosi e tantomeno non comprare queste buste nitriti nitrati e fosfati stop che sicuramente non servono a nulla.
Ci sono pesci in vasca ? se si quali?
Da quanto tempo è avviata la vasca ?
Che valori hai ?
Che acqua usi?
L' acqua di osmosi serve solo per fare i rabbocchi perchè dato che evapora solo l' acqua ma non i sali in essa disciolta si fa il rabocco con osmosi che se è vera osmosi non dovrebbe avere sali disciolti.

Ale87tv
31-12-2011, 11:09

per piacere non diamo consigli errati... consigliate solo se siete sicuri...

drfuentes
31-12-2011, 11:12
ho un askoll pure L 70litri circa.....10piante e 2 guppy e 6platy avviata da 20gg
fino a ieri...no2<0,05 e no3 20....oggi è schizzato no3 e no2 salito un pò....pH8...kh10 gh8

F.m.m
31-12-2011, 11:18
io ti consiglierei di portare i pesci indietro finchè i valori non si stabilizzano , perchè questi valori mi fanno pensare a un nuovo picco dei nitriti , quindi i tuoi pesci sono in forte pericolo.
Se proprio non puoi devi fare un cambio.. io non lo farei proprio abbondantissimo perchè acceleri molto la maturazione .. prova a farlo del 15x100 usando la stessa acqua che hai usato per avviare l ' acquario e oggi vai in negozio e compra tante piante a crescita rapida.. compra del ceratophyllum, lymnophylla, najas , elodea densa , myriophyllum, oppure della pistia o della lemna .. queste piante ti saranno utilissime in questo periodo perchè prendono praticamente tutti i nutrienti dalla colonna d acqua e quindi ti daranno una mano a tenere sotto controllo gli inquinanti... monitora costantemente i nitriti e tienici aggiornati

drfuentes
31-12-2011, 11:21
il cambio d'acqua lo fatto sta mattina infatti chiedevo se devo già rifare il test....o aspettare ancora...cibo oggi ancora nulla....aspetto vero?

Agro
31-12-2011, 11:30
Se la vasca e avviata da 20 giorni penso che, più che di un secondo picco, hai inserito i pesci troppo presto, mediamente la maturazione dura dalle 4 alle 6 settimane.
La cosa migliore e tirare fuori i pesci di la, per tamponare l'unica è fare piccoli cambi in modo da tenere i nitriti sotto i 0.2 mg/l, ma questo in influirà negativamente sulla maturazione che si allungherà.
I tuoi pesci stanno rischiando grosso.

F.m.m
31-12-2011, 11:31
Si oggi tienili a digiuno, tanto di sicuro il digiuno fa molto meno male dei nitriti, anzi molti sono drlla scuola che un giorno di digiuno a settimana fa solo bene.
Ma conta che l acquario è un sistema quindi per vedere come reagisce io aspetterei domani, ma nessuno ti vieta di fare i test sia oggi che domani

Ale87tv
31-12-2011, 11:32
dovevi aspettare un mese, il filtro non è ancora maturo
procedi con un cambio del 30 % e tieni la situazione monitorata che piante sono? hai delle galleggianti?

Agro
31-12-2011, 11:32
L'ultima analisi prima del cambio quali erano i valori? Che percentuale d'acqua hai cambiato?

drfuentes
31-12-2011, 12:01
no2>0.05 no3>75, ho fatto un cambio ora di 5-6litri con acqua condizionata e decantata, fra quanto posso rifare il test?
ad un ora e mezza dal cambio i valori sono pressochè....uguali a sopra.....

Agro
31-12-2011, 12:24
Tieni sotto stretta osservazione nitriti e pesci.
Un singolo cambio del 10% non sposta molto i valori.

drfuentes
06-01-2012, 12:10
ad oggi ho i seguenti valori
NO2=0
NO3=0.5
pH=8
gH=8
kH=7

avviata dal 17#12-11

oggi cambio di un 10% di acqua di rubinetto condizionata e decantata2gg

ho 4platy e una coppia di guppy stanno bene

ho un anubias nana e un altra anubias, vallisneria asiatica, glossostigma elatinoides, alternanthera sessilis e un altra pianta che nn ricordo il nome

vi chiedo che pesci mi consigliate di inserire e quanti ancora ne posso inserire per rimanere stabile con il biosistema.....?

inoltre vi chiedo il fondo quando lo devo pulire?

Agro
06-01-2012, 13:37
Pesci basta cosi, tempo uno o due mesi avrai la vasca piena, per il dono anche mai, basta che avvicini il tubo al sporco più grosso quanto fai il cambio.