Visualizza la versione completa : i miei pesci si comportano in modo strano non so più cosa fare
francesco spataro
31-12-2011, 03:15
buona sera io mi sono appena iscritto ed e da soli 2 mesi che ho un acquario marino da 20 litri ed ho un problema che persiste dal 24 dicembre, nella notte di natale ho trovato i pesci che boccheggiavano sulla superficie dell'acqua cosi non sapendo cosa fare ho cambiato subito l'acqua e si sono subito ripresi e cercando su internet mi sono reso conto di avergli dato troppo da mangiare e che probabilmente i nitrati erano alti il problema e che ora stanno spesso nella metà superiore dell'acquario e sono piu fiacchi mentre prima di natale erano molto più attivi. Nell'acquario vi sono 2 kg di rocce vive e 2 kg di sabbia 2 pagliaccetti un pesce che pulisce il fondo e un pesciolino metà giallo e metà blu e una lumaca vi chiedo scusa per l'ignoranza ma non ricordo proprio il nome di questi bellissimi animali. Come mai secondo voi il problema in parte e rimasto?? Si potrebbe trattare di una questione di spazio?? (perchè l'ipotesi mi e stata smentita dal rivenditore stesso) vi ringrazio in anticipo.
max.aqua
31-12-2011, 03:28
Secondo me già con i due pagliaccetti sei al pelo sopratutto se non hai skimmer e 2kg di rocce sono pure poche ne metterei almeno altre 2 kg.....
Marco Andena
31-12-2011, 04:38
Ciao, inanzitutto spero che tu non ci stia prendendo in giro ma effettivamente non sappia cosa fare; e se così è:
1) 4 pesciolini in 20 litri sono molti, generalmente non si consiglia nemmeno un pesce in quel litraggio
2) probabilmente venivano a boccheggiare a galla per mancanza di ossigeno; c'e' movimento in vasca?
3) Hai detto di aver cambiato l'acqua? ma l'hai cambiata tutta?........si deve cambiare solo una parte per non alterare molto l'equilibrio ( di solito il 10 - 15% )
se hai voglia prova a descrivere la tecnica, in modo che si possa capire qualcosa di più del tuo acquario
al tuo rivenditore gli darei tante di quelle legnate dietro la schiena............
4 pesci in 20 lt non esiste
va bene tutto,anche la colpa al rivenditore ma cosi non si mantengono neanche i peci rossi.e non ce bisogno di conferme da nessuno per capirlo.se vuoi allevare 2 pagliaccetti in maniera decorosa pensa senza indugi ad una vaschetta piu grande.un saluto.
ALGRANATI
31-12-2011, 09:07
sposto in nano reef.....senza parole....vai dal tuo negoziante e digli che è un bastardo
Ciao e Benvenuto!
Scusa la sincerità, ma la cosa migliore è regalare i 4 pesci che hai o portarli ad un negoziante onesto.
Leggi le guide in evidenza su "Il mio primo nanoreef", e riparti con tanta pazienza.
Te lo dico per il bene dei pinnuti in quanto hai 4 pesci in 20 lt in cui non dovresti metterne nemmeno uno, e in più un nanoreef di appena due mesi è in piena maturazione, e quei due kg di sabbia, a meno che non sia un dsb, insieme ai 4 pesci, ti avranno portato gli inquinanti alle stelle.
Ps: purtroppo non tutti i negozianti sono onesti, a me addirittura un anno e mezzo fa, mi capitò di finire in un negozio dove oltre a non sapere nessun nome e caratteristiche dei coralli che avevano, mi dissero che potevo tenere il marino con acqua di rubinetto con la solo aggiunta del sale :-D
Cambia anche negozio!
Prima di tutto ti consiglio di togliere i pesci e la sabbia... poi leggi le guide e infine aggiungi altri 3 chili di rocce vive...
Detto questo
Auguri di buon fine anno!
Quoto alla strategici grande Algranati Alegiu e Garth!
Per l'amor di vendere certe persone .........
Consiglio mio è quello di ripartire,se puoi con una vasca di dimensioni superiori.
I pesci attualmente in vasca dalli via,leggi le varie guide e fatti una cultura e poi riparti col piede giusto
Allora per prima cosa piacere e benvenuto -d03 #28 :44:
Leggiti le guide che trovi qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/
Allora quoto quanto ti hanno detto chi mi ha preceduto nel risponderti.
I pesci non andrebbero mai inseriti sotto i 40l netti, e a 40l un solo pesciolino e piccolo.
Quindi valuta tu in che coondizioni sei, i tuoi pesci stanno male per gli inquinanti alti che avrai in vasca causati dall'eccessivo carico organico prodotto da essi, che si và ad aggiungere alla sabbia che sarà adesso tipo una discarica riempita di escrementi dei pesci e detriti delle roccie, la sabbia va inserita almeno dopo 10mesi, altra causa non c'è lo schiumatoio che diminuisce il carico organico, ed ulteriore problema hai poche roccie vive per la filtrazione biologica dovresti averne almeno 5kg.
Quindi:
togli i pesci
togli la sabbia
aumenta i kg di roccie fino a 5kg
Hai una pompa di movimento?
Misure della vasca?
Vasca aperta o chiusa?
Da quando è avviata?
Fatto il mese di buio?
Per ora mi fermo quì
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |