Visualizza la versione completa : quasi pronti......
Salve ragazzi ho intenzione di rifare il vecchio nano reef un pò per lavoro un pò perchè non c'è mai tempo abbastanza non ho curato più il nanetto.... ora vorrei fare le coso perbene inanzi tutto ho una vasca della dennerle 30x30x35 classico nano da 30lt,filtro a zainetto azoo (integra anche uno skimmer non credo sia efficace), termoriscaldatore 50w acquarium system, una pompa di movimento koralia evo da 1000 o 1200 lt/h non ricordo bene, 4 o 5 kg di rocce ho intenzione di prenderne altre( mi sono ispirato molto alla rocciata di "Acquedotto di Silvio" molto molto bello) al momento ho la sabia nel nano xò vorrei eliminarla... in più credo di avere la cosa principale TANTA VOGLIA E PASSIONE di fare un nanetto come si deve e credo con voi e i vostri consigli ci posso riuscire :-))... allora iniziamo con le domande:
1- quale metodo di gestione mi conviene utilizzare?
2- mi conviene prendere acqua dalla vasca del negoziante o acqua osmosi e sale?
3- come posso procedere con la maturazione ? io ho roccie gia spurgate ci vuole lo stesso il mese di buio?
4- ho due lampade dennerle vorrei venderle per autocostruirmi una lampada led o comprare una lampada HQI è una buona idea?
al momento non ho altro da dire Grazie e buon' fine anno a tutti!! :4:
camiletti
01-01-2012, 02:51
1) Naturale...
2)Acqua di osmosi e sale, fidati, usa instant ocean...
3)Sì, anche con lee rocce spurgate conviene usare le rocce, usa lo skinel buio e le pompe, poi a fine mese inizi ad accendere gradualmente luce...
4)mh...ti conviene mettere tre pl, due bianche e una blu, o 50\50 nse è più facile per te trovarla...( tutte da 18 watt)
Correggo un po'
1)berlinese senza skimmer
2)acqua osmo e sale
3)concordo con camiletti
4)vai di lampada a led no pl,
grazie per le risposte ho letto su internet, anche nel portale un berlinese senza skimmer non si puo fare sul portale c'è scritto (Lo schiumatolo e’ un altro degli accessori fondamentali in un berlinese) :19: poi camiletti per mè e più facile trovare led che lampade pl :-D non credo di fare il mese compelto di buio usando rocce ben avviate e di provenienza da un'acquario i valori (NO3 e PO4) una 15gg e i valori dovrebbero essere ok per iniziare col fotoperiodo...
Kingx lo schiumatoio serve se hai pesci e dato che non li potrai mettere non serve :)
Metterai le rocce in rapporto 1kg/5lt un filtro a zainetto e se vuoi qualche macroalga e sei apposto
grazie per le risposte ho letto su internet, anche nel portale un berlinese senza skimmer non si puo fare sul portale c'è scritto (Lo schiumatolo e’ un altro degli accessori fondamentali in un berlinese) :19: poi camiletti per mè e più facile trovare led che lampade pl :-D non credo di fare il mese compelto di buio usando rocce ben avviate e di provenienza da un'acquario i valori (NO3 e PO4) una 15gg e i valori dovrebbero essere ok per iniziare col fotoperiodo...
parti con il fotoperiodo quando i valori te lo permettono.
Kingx lo schiumatoio serve se hai pesci e dato che non li potrai mettere non serve :)
Metterai le rocce in rapporto 1kg/5lt un filtro a zainetto e se vuoi qualche macroalga e sei apposto non si finisce mai di imparare, ora io avrei 4 o 5 kg di rocce in tutto ci vorrebbero 6 se ne metto qualche kg in più non fa niente vero? per il filtro io lo avevo caricato con la lana non la devo mettere?
Metterai le rocce in rapporto 1kg/5lt un filtro a zainetto e se vuoi qualche macroalga e sei apposto non si finisce mai di imparare, ora io avrei 4 o 5 kg di rocce in tutto ci vorrebbero 6 se ne metto qualche kg in più non fa niente vero? per il filtro io lo avevo caricato con la lana non la devo mettere?
In più di kg di rocce ne puoi mettere quante ne vuoi, l'importante e' che non siano meno.
La lana se la vuoi tenere la devi pulire più volte la settimana
Sent from my iPhone using Tapatalk
In più di kg di rocce ne puoi mettere quante ne vuoi, l'importante e' che non siano meno.
La lana se la vuoi tenere la devi pulire più volte la settimana ne posso fare anche a meno della lana?
Si, al massimo nel filtro a zainetto metti resine e carbone all'occorrenza
Sent from my iPhone using Tapatalk
Se hai lps meglio tenerlo sempre il carbone
camiletti
01-01-2012, 23:51
anche questo è discutibileZau, ma ho sentito di uina tua esperienza e non iniziamo una lunga discussione, io consiglierei 2 settimane sì 2 no, ma se hai dei coralli molto fitti tienlo fisso! Tutte le sostanze tossiche che rilasciano bisogna prenderle...
FAI UN MESE DI BUIO, ne farai meno solo se come ha già detto birk, avrai i nitrati sotto i 25 ml, io consiglio vivamente 15, se no ti esplodono le alghe...
non fare un chilo in meno e meno maturazione, ti conviene un chilo in più e più maturazione,nn avere fretta...
Ciao allora parliamo di una vasca 30l lordi che riempita sarà intorno ai 20 - 25
meotdo naturale
Pompa da 900 l/h
6KG di roccie o più
niente sabbia almeno per i primi 10 mesi
se già c'è l hai lo zainetto va bene usalo per le resine, altrimenti prendine uno dove non è compreso lo schiumatoio che quelli con il filtro a zainetto sono giocattolini che non fanno il loro lavoro
la lana non metterla
il carbone usalo all'occorrenza
led perfetti
mese di buio, una volta che sposti le roccie da una vasca all'altra il film batterico che ricopre le roccie che era esposto precedentemente muore, e questo ti và a sballare insieme all'eventuale morte degli altri microrganismi delle roccie i valori, quindi come già ti è stato suggerito mese di buio e inizia il fotoperiodo a valori ragionevoli
Ovviamente niente pesci
Osmoregolatore
Usa acqua d'osmosi e sale, o eventualmente acqua di una vasca di qualche tuo amico, non usare quella dei negozi
grazie pirataj per la risposta volevo chiedere:
che cambia tra berlinese e naturale?
ho una pompa da 1000 lt/h nano koralia evolution
ho il filtro a zainetto con lo schiumatoio che e possibile attivare e disattivare
per i led sto cercando una plafo
il mio negoziante a volte porta de micro ocellaris una coppia non andrebbe bene?
per l' osmoregolatore sto progettando
e tutto grazie!
berlinese metodo di filtrazione della vasca affidato alla roccie vive più schiumatoio
naturale metodo di filtrazione affidato solo sulle roccie vive
va bene quella allora di pompa di movimento
non mettere pesci sotto i 40l, gli ocellaris possono arrivare a 10cm
ok... allora quando sarò pronto con la luce e l' osmoregolatore partiamo con il nano vi tengo aggiornati
con la luce ho risolto per ora tengo le mie pl poi passerò a led.
l' osmoregolatore sto provvedendo
quanti kg di sale devo comprare? il mio negoziante lo vende sfuso ha istant ocean
EDIT: nel filtro a zainetto c'è una spugna la tolgo? o la rimango?
Toglila, prendine il meno possibile di sale rischi che si cristallizza
quanti kg ci vogliono per 30 lt?
Dipende dal sale,
Di media 35/36 grammi per litro
alessandros82
09-01-2012, 14:29
mmmm sale sfuso dal negoziante???prendi un sacchetto da qualche Kg ne vendono anche on-line e sei sicuro dell'integrità del sale al 99% anziche al 40%....
Per il metodo in una vasca così piccola nnt skimmer solo rocce e assolutamente nnt pesci o ti salta tutto in poco tempo...
Nel filtro a zainetto togli tutto ciò che è biologico spugne lana ecc.... e metti un 10g di carbone + 10g di resine anti Po4 e le cambi ogni mese
manca solo l' osmoregolatore cosa consigliate per un nanoreef?
non ho molto spazio ne un'appoggio per fare un goccia goccia... che mi consigliate?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |