Entra

Visualizza la versione completa : Info Discosoma

gerry81
31-12-2011, 02:02
Salve oggi ho comprato una coppia di discosomi(verde fluorescente,non so il nome specifico)ed il negoziante me li ha dati rinchiusi nella busta di trasporto in acqua.Siccome non erano già attaccati alla roccia,quando li ho messi nella vasca sono iniziati a fluttuare nella vasca senza posizionarsi da nessuna parte.come devo fare a farli attaccare ad una roccia?.Grazie e AAAAIIIIUUUUUTTTTOOOO
P.S.Qual'è il nome specifico?.:5:

gerry81
31-12-2011, 11:56
E' passata una nottata e il discosoma non nè vuole sapere di attaccarsi a qualcosa.Io l'ho preso e l'ho appoggiato su di una roccia adesso vedo che succede.cmq ne sono 2 attaccati....

Stefano60
31-12-2011, 12:42
Possono impiegare anche molto tempo per attaccarsi, quando ho inserito i miei ho dovuto aspettare due settimane. Inoltre, se li posizioni in un posto che a loro non piace, si possono "staccare" volontariamente e lasciarsi trasportare dalla corrente.
Per quanto riguarda il nome c'è molta confusione, la sistematica dei corallimorfari cambia continuamente, comunque si possono indicare con Discosoma spp. o Actinodiscus spp. (meno usato e probabilmente sbagliato).
Ciao

mioteo
31-12-2011, 13:22
Si attaccherà solo,dagli tempo e non continuare a spostarlo,lo stresseresti inutilmente

gerry81
31-12-2011, 18:26
Raga io l'ho messo con lo spillo quindi lo tolgo?.Una cosa prima era solo verde fluo adesso visto che cmq l'ho pressato un pochino sulle rocce e diventato a tratti blu....Che significa?.Come si capisce se muore?.Vi prego consigli.....

mioteo
31-12-2011, 18:27
Se muore si ritira fino a scomparire,praticamente si squaglia!
Fai una foto se riesci

gerry81
31-12-2011, 18:32
ma lo spillo lo tolgo?.e lo faccio vagare per il nano di 25 litri????.

mioteo
31-12-2011, 18:35
Coi disco non ho mai utilizzato spilli,lasciati liberi di vagare....

gerry81
31-12-2011, 19:01
se vagano poi è possibile che si nascondono e poi non riesco a vederli più.Alla fine quest'ago lo devo togliere?.quset'ago lo tolgo o no?.Grazie datemi consigli.

camiletti
01-01-2012, 02:41
l' ago toglilo, non si sa mai, potrebbe squarciarsi, semplicemtente attaccaolo con un elastico, ad una roccia, non spegnere le pompe, tanto l' attacchi con l' elastico...
il nome è discosoa...e qualcosa altro

gerry81
01-01-2012, 16:29
io tolto l'ago e se ne stà vagando pe la vasca,adesso si è fermato in un angolo me tutto raggrinsito e da verde fluo è diventato a macchie blu.Ma con l'elastico al centro non fà troppa pressione dove è la bocca?.booooo non stò capendo nulla.
------------------------------------------------------------------------
ah!io cmq sempre le pompe accese.spengo le pompe e lo faccio vagare?.
p.s.un nano koralia 900

Lambrusk
01-01-2012, 17:18
da quel che so ci sono diverse teorie...

c'è anche chi l'incolla con l'attack per dire da tempo e non ha mai avuto problemi...
l'unica cosa è che l'attack con i suoi vapori "brucia" un pò il tessuto del corallo...

c'è chi usa lo spillo o chi lo lascia vagare...

vedi tu cosa provare...

l'unico consiglio che mi sento di darti è di scegliere un metodo e poi aspettare cercando di stressare meno possibile il corallo e di mettere il meno possibile le mani in vasca...

gerry81
01-01-2012, 17:27
ok adesso l'ho lasciato vagare ma con le pompe accese,le lascio accese?

camiletti
01-01-2012, 23:46
le pompe lasciale accese, per non stressare troppo il povero disco, vagare non ha senso perchè non è detto che si ancori e il continuo movimento gli darà fastidio, o lo incastri fra due roccette, o l' attacchi con l' attack, te lo consiglio, ma devi asciugare tutte e due le parti, non ti preoccupare,, perchè il disco può stare varie ore fuori dall' acqua, lo rimetti dentro in un punto con un pochino di correntee stop, aspetti...

Ps: facciamo un po' di confusione poichè di solito i disco si comprano in colonie ANCORATE alla roccia...con le ricodee si usano spilli, ma hanno una struttura morfologica leggermente diversa, ti sconsiglio lo spillo solo perchjè è noto che se si deve taleare un disco bisogna stare attenti che se si divide malle si squarcia e muore, si strappa letteralmente, e il pezzetto muore,, non è come con una sinularia, quindi non usare gli spilli, non si sa mai ( gli spilli, per qualsiasi corallo devono essere inox, se no arruginiscono, e la ruggine non fa bene alla vasca...)

gerry81
02-01-2012, 15:51
Io ho attaccato il discosoma ad una roccetta con una molla,prima era tutto verde fluo,poi è iniziato a macchiarsi di blu adesso le macchie sono marroni.
P.S.cmq sulla roccia con la molla sembra raggrinsita è normale?
------------------------------------------------------------------------
Io ho attaccato il discosoma ad una roccetta con una molla,prima era tutto verde fluo,poi è iniziato a macchiarsi di blu adesso le macchie sono marroni.
P.S.cmq sulla roccia con la molla sembra raggrinsita è normale?

camiletti
02-01-2012, 23:07
cos' è una molla? letteralmente una molla? Ma arruginisce....
che sia raggrinzito è normale...ha subito forti stress, pian piano inizierà ad aprirsi...