Visualizza la versione completa : Help consigli!!non so niente...
dani carra
31-12-2011, 01:22
Ciao a tutti,sono Daniel da Bergamo (de sota),sono un super neofita e dopo la prima vasca dolce che sto cercando di gestire da un paio di mesi,con scarsi risultati se nn pessimi per la scarsa conoscenza, ho deciso di cambiare vasca da94 a 120/130 lt e sto esaminando il fatto di voler passare da dolce a marino cosa consigliate???l'intenzione vorrebbe essere quella di inserire roccie vive anemoni Qualche pesce se possibile un crostaceo o qualcosa di particolare...vorrei un po' di consigli sulla compatibilità di tutto e su come riuscire bene nell'intento... Dite che è impossibile partendo praticamente da zero?se potete consigliare anche tipo dell'acquario del sistema filtrante insomma tutti i consigli possibili per intraprendere questo hobby che da molto mi attrae e che adesso mi sta coinvolgendo...
Ti conviene cominciare leggendo bene le guide che sono chiare e dettagliate... poi per qualsiasi dubbio ci trovi sia nel nanoforum se rimani sui 100 litri che nelle sezioni "classiche"
dani carra
31-12-2011, 01:50
Sto leggendo ma vorrei leggere tutto insieme...cmq ho già cambiato idea alzo il volume della vasca secondo voi qual'é il compromesso migliore?
Miguelito
31-12-2011, 01:58
Dipende da quanto spazio hai dove mettere la vasca..
Io starei almeno sui 300 litri..
le dimensioni classiche sono 120x50x50 alta con sump e una buona tecnica il costo di una vasca di questo genere è intorno ai 3.000 euro tutto compreso.
Ovviamente le dimensioni possono essere piu' modeste e i costi si riducono (anche se non moltissimo). Q"uesto è un esempio http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330096
si , magari 3000 €.
io ce ne metterei su altri 2000.....
si , magari 3000 €.
io ce ne metterei su altri 2000.....
se po fa... con 3000.. se po fa....ovviamente mercatino, amici ecc....
dani carra
01-01-2012, 13:48