Visualizza la versione completa : Help consigli!!non so niente...
dani carra
31-12-2011, 01:22
Ciao a tutti,sono Daniel da Bergamo (de sota),sono un super neofita e dopo la prima vasca dolce che sto cercando di gestire da un paio di mesi,con scarsi risultati se nn pessimi per la scarsa conoscenza, ho deciso di cambiare vasca da94 a 120/130 lt e sto esaminando il fatto di voler passare da dolce a marino cosa consigliate???l'intenzione vorrebbe essere quella di inserire roccie vive anemoni Qualche pesce se possibile un crostaceo o qualcosa di particolare...vorrei un po' di consigli sulla compatibilità di tutto e su come riuscire bene nell'intento... Dite che è impossibile partendo praticamente da zero?se potete consigliare anche tipo dell'acquario del sistema filtrante insomma tutti i consigli possibili per intraprendere questo hobby che da molto mi attrae e che adesso mi sta coinvolgendo...
Ti conviene cominciare leggendo bene le guide che sono chiare e dettagliate... poi per qualsiasi dubbio ci trovi sia nel nanoforum se rimani sui 100 litri che nelle sezioni "classiche"
dani carra
31-12-2011, 01:50
Sto leggendo ma vorrei leggere tutto insieme...cmq ho già cambiato idea alzo il volume della vasca secondo voi qual'é il compromesso migliore?
Miguelito
31-12-2011, 01:58
Dipende da quanto spazio hai dove mettere la vasca..
Io starei almeno sui 300 litri..
le dimensioni classiche sono 120x50x50 alta con sump e una buona tecnica il costo di una vasca di questo genere è intorno ai 3.000 euro tutto compreso.
Ovviamente le dimensioni possono essere piu' modeste e i costi si riducono (anche se non moltissimo). Q"uesto è un esempio http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330096
si , magari 3000 €.
io ce ne metterei su altri 2000.....
si , magari 3000 €.
io ce ne metterei su altri 2000.....
se po fa... con 3000.. se po fa....ovviamente mercatino, amici ecc....
dani carra
01-01-2012, 13:48
Al prezzo x ora nn vorrei pensarci...x ora...più che altro avreste un acquario da consigliarmi?tipo modello marca???e nei tre o quattro o cinque Mila intendete acquario finito con pesci e anemoni e rocce e quant'altro??
Assolutamente no, l'acquario in scatola di montaggio non esiste o è destinato al fallimento.
E' necessario costruirsi una cultura in merito e costruire l'acquario in conseguenza.
Per cui ad esempio guarda il link che ho postato e comincia da li :-)
gamberotto
01-01-2012, 14:11
Beh... che dire oltre allo spazio conta il portafogli.
Più la vasca è grande e più costa la partenza (la tecnica)...... più costa il popolamento (rocce, pesci, invertebrati) e più costa la gestione (enel, acqua,sale, integratori....).
Dicono che un litraggio giusto sia intorno ai 400-500 litri.
Io sono rimasto sui 200#250 per tutti i costi che ti elencavo sopra.
Pensa solo alla luce per illuminare una vasca grande...... (sono euri che partono)
Poi se avessi un sacco di soldi mi farei una "piscina" come altri forumer hanno potuto realizzare.
Pensaci bene.
Fatti bene i conti.
E parti bene.
Meglio una vasca più piccola ma con "grande tecnica"... che una vasca più grande ma con na "piccola tecnica"...... sarebbe una vasca nata già fallimentare.
Chiaro secondo me.....
Se giri nel forum ci sono dei minireef (per scendere ancora di più nel litraggio) che sono da urlo....
Comunque chiedi per qualsiasi cosa.... e gli esperti non mancheranno nel darti una mano e qualche consiglio.
Soprattutto prima di partire chiarisciti bene cosa vuoi avere in vasca (pesci e invertebrati) e poi fatti tanti giri sul mercatino interno. Occhio.... ma ci sono anche tanti buoni affari.
Ciao
------------------------------------------------------------------------
Assolutamente no, l'acquario in scatola di montaggio non esiste o è destinato al fallimento.
E' necessario costruirsi una cultura in merito e costruire l'acquario in conseguenza.
Per cui ad esempio guarda il link che ho postato e comincia da li :-)
Quoto.... non prendere acquari tipo "centro commerciale".
Miguelito
01-01-2012, 14:20
Be vedo che Gamberotto abbia risposto un pò a tutto...
Fatti un giro sul forum e poi pensi cosa compare e come...
Gamberotto... voglio dire che l'acquario tipo reef non è la bocci dei pesci rossi che la compri e la metti li.
L'acquario richiede una cultura specifica, pazienza e tempo, chi prende una vasca e ci mette dentro cose in base a idee varie o consigli dei negozianti fallisce.
Se vuoi fare una vasca reef DEVI sapere cosa fai (come funziona la denitrazione che sono le rocce vive o che serve questo o quello) .. se no butti soldi e tempo
gamberotto
01-01-2012, 14:30
Gamberotto... voglio dire che l'acquario tipo reef non è la bocci dei pesci rossi che la compri e la metti li.
L'acquario richiede una cultura specifica, pazienza e tempo, chi prende una vasca e ci mette dentro cose in base a idee varie o consigli dei negozianti fallisce.
Se vuoi fare una vasca reef DEVI sapere cosa fai (come funziona la denitrazione che sono le rocce vive o che serve questo o quello) .. se no butti soldi e tempo
Sono pienamente d'accordo con te. Ho solo aggiunto (pensando che ti riferissi a questo) il mio pensiero sulla poca affidabilità e scarsezza tecnica di molti (non tutti) acquari in vendita nei centri commerciali.
Primo capire quanto si può spendere (meglio evitare voli pindarici a discapito di pesci e coralli), due capire con il budget reale...cosa voglio/posso allevare, tre chiedere a destra e a manca info, quattro richiedere e leggere , cinque cercare quello che realmente serve e .....poi partire.
Ah... dimenticavo... come dice un mio amico.... è la parte più bella. Quella dell'allestimento...:4::4:
la parte piu' bella è anche trovarei giusti rimedi ai problemi che inevitabilmente si creano :-)
mi sembrano un po' tantini 3000
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Acquario_principianti.asp qui trovi una discreta analisi dei costi (considera i prezzi di fascia medio-alta perchè quelli minimi sono ormai troppo ottimistici) . A questi devi aggiungere una 40 - 50 ina di kili di rocce vive 500 - 600 euro a trovarel a poco sul mercatino), sale, impianto di osmosi, integratori, test , poi se vuoi il reattore di calcio.. insomma a conti fatti sono 3000 circa trovando le cose a basso prezzo..
secondo me ci si possono togliere buone soddisfazioni con una vasca da 100 litri con una sump media si arriva a 120- 130 come sto facendo ora io,secondo me e' un litraggio che permette di mantenere un buon equilibrio appena lo si raggiunge senza che appena succeda qualcosa ti tocca cestinare tutto.un 16 17 kg di rocce che nel mercatino trovi anche a 5 euro al kg un buon skimmer di capacita 200 - 300 litri due pompe di movimento da 1500 l/h anche quelle sul mercatino le trovi a buon prezzo diciamo 30 euro entrambe se te la cavi con il fai da te una plafo a led anche se non super potente tanto inizialmente converra tenere molli e lps,e in un futuro se non ti stuferai di questo hobby e tutto funzionera' al meglio allora ti allargherai in modo adeguato avendo gia' una buona esperienza.
io premetto che con 400 euro con molto fai da te ho installato tutto cio' che serviva per fare una vasca di 130 -140 litri compresi vetri nuovi plafo autocostruita e skimmer nuovo naturalmente per ospitare solo molli e lps con qualche pescetto.
dani carra
02-01-2012, 09:23
grazie dei consigli!!!mi sto schiarendo un po' le idee leggendo il vostro forum...complimenti!!!io sono iscritto ad altri forum(sono un modellista dinamico) ma il vostro è veramente completo e fatto bene...siete tanti e tutti molto gentili!!!adesso c'e' da capire bene tante cose...continuo a leggere...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |