PDA

Visualizza la versione completa : Valori test bassi

virgi60
31-12-2011, 00:40
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum...e a dire la verita' è il primo al quale mi sono iscritto.
Volevo porre una domanda e spero di trovare una risposta che mi aiuti a capire, ho un acquario avviato da 4 mesi, la vasca è un 115 litri, il tipo di filtro esterno che uso è un askoll 300 al quale ho apportato una modifica sostituendo i cannolicchi e le masse filtranti originali con altri materiali e dividendo in due il filtro con una lastra di plexiglass... ho intallato un rifluitore di fondo e ho anche installato uno skimmer di superfice. Il risultato che ho ottenuto è soddisfacente, l'acqua è pulitissima, le alghe non so cosa siano, ma i valori che misuro con i test mi lasciano perplesso... in pratica non ho ancora effettuato un cambio di acqua in quanto oltre ad essere pulitissima i valori sono praticamente tutti bassi, nitriti e nitrati assenti, ammoniaca assente, fosfati assenti, ph 7,3 ecc...insomma tutto nella norma. Il problema che riscontro sono che mancando i nitrati le mie piante crescono lentamente e non sono nemmeno molto belle... i pesci mangiano regolarmente, ho la co2 e fertilizzo con ferro e pastiglie da inserire nel fondo ma di non riesco a tirare su i nitrati. Qualche suggerimento? Grazie
http://s16.postimage.org/ra9yq7v2p/2011_11_24_16_21_39.jpg (http://postimage.org/image/ra9yq7v2p/)

Fra91
31-12-2011, 10:34
Esistono particolari fertilizzanti liquidi cge aiutano in queste situazioni (un esempio cosi su due piedi sono i prodotti della seachem)...aspettiamo pareri di gente più informata di me e procedi con calma perchè da quello che ho capito intergare anche quei elementi è una cosa delicata...l'ideale fosse stato se avessi aperto questa discussione in "Fertilizzazione" lì questo argomento è trattato molto spesso..prova a farci un salto con la funzione cerca e chiedi ad un mod di spostare la discussione..;-):-)):-))

virgi60
31-12-2011, 11:41
Grazie del consiglio... ho ben capito dopo aver impostato la mia domanda che avevo sbagliato tipo di discussione.-28

Federico Sibona
31-12-2011, 14:21
Sposto in Fertilizzazione.

Comunque, se si usano prodotti per fertilizzare, sostanze come i nitrati e fosfati possono anche essere a zero però è necessario scoprire se i prodotti e le quantità utilizzate sono sufficienti a sostituirle.
In questa sezione sapranno aiutarti ;-)

virgi60
31-12-2011, 18:26
Grazie per aver spostato la mia discussione e del consiglio....girerò nel forum cercando di leggere qualche consiglio che faccia al caso mio. Ciao e Buon anno nuovo