Visualizza la versione completa : non è un'alga......non sono ciano.......
ALGRANATI
30-12-2011, 23:36
Ma che cacchio sono???
sembrano dei batuffoli bianchi che poi si ricoprono di ciano.
crescono dove vogliono in tutta la vasca senza situazioni particolari...al buio e alla luce.
http://www.algranati.it/foto-mie/foto/formazione%20batterica%2030#12-11.JPG
Batteri? Ma sono morbidosi patinosi o tipo batuffolo di cotone? Quella palla della foto è tutto un batuffolo o c'è una roccia sotto che è stata ricoperta? In quanto tempo crescono?
Io tenderei a dire batteri perché se non ho capito male crescono velocemente.. Quindi direi no spugne ne' alghe appunto.. Che si ricoprano di ciano forse dovuto al loro metabolismo.. Che siano magari batteri nitrito riduttori, svolto il loro lavoro i ciano si cibano dell'azoto molecolare da loro prodotto? (però la denitrificazione avviene in anaerobiosi..).. Hai provato ad eliminarli in qualche modo?
Stefano G.
31-12-2011, 00:22
anche io ho una cosa simile ...... penso siano batteri .... quando crescono un pò si distacca tutta la pallina
Ciccio66
31-12-2011, 00:44
Ma non si staccano da soli...anxi vanno a coprire altri coralli ecc ecc...
Io lì ho da 2 mesi....ogni tanto le tolgo con le mani e quando eseguo i cambi li aspiro...ma ritornano cavoli......
Ho pensato in questi gg di vavanze di tirar fuori le rocce e spazzolarle....
Stefano G.
31-12-2011, 00:52
è come questa ..... dove la hystrix è stata bruciata dalla malampaya
http://s18.postimage.org/5yy5xcrvp/DSCN5851.jpg (http://postimage.org/image/5yy5xcrvp/)
Ciccio66
31-12-2011, 00:55
Per dirla al meglio...sembra del muschio
ALGRANATI
31-12-2011, 09:34
Sono sicuramente batteri ma così non mi era mai capitato di averli o vederli.
sono una bella menata anche perchè tornano e si stanno moltiplicando in giro per la vasca.
non fanno danni ma sono brutti da vedere.
Ciccio66
31-12-2011, 10:38
E cosa dobbiamo fare?
Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk
ALGRANATI
31-12-2011, 14:32
lo sapessi.......si dovrebbe provare magari a bruciare con ossigenata o similari le zone dove compaiono.
Stefano G.
31-12-2011, 14:37
lo sapessi.......si dovrebbe provare magari a bruciare con ossigenata o similari le zone dove compaiono.
io non lo farei ...... potrebbero essere stimolati dal fito ?? :19:
forse è una coincidenza ma nella mia hanno iniziato a svilupparsi quando ho somministrato il fito
Ciccio66
31-12-2011, 14:45
Io il fito non lo doso da almeno un mese....è finito e la pigrizia di iniziare a farlo è molta....
Dunque nel mio caso escludo il fito....
Pensavo fosse anche per il scarso movimento....ma non è così, c'è una pompa che spara sopra il getto...
Che palleeeeeeeeeeeeeeeee
Io proverei con ossigenata ma rischiate inquinamento da morti batterici..bisognerebbe capire da dove arrivano..sedimenti? Dubito manchi movimento nelle vostre vasche..non avete dosato niente di diverso dal solito? Si potrebbe provare con ossigenata almeno per verificare se sono batteri..
Stefano,non credo sia dovuto al phyto,io anche gestisco col phyto,ma non ne ho di questi batteri.....
Ciccio66
01-01-2012, 15:48
Dunque x eliminarle o capire come agire?
Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk
Vi ho scritto come agirei..
Ciccio66
01-01-2012, 18:49
Si ma come?
Ho 50-60cm di rocce ricoperte di sta porcheria.....
Ho deciso di spazzolarle....ma come è il procedimento?
Ma prova con l'ossigenata in un punto per vedere come reagiscono..e se sono batteri.. Secondo me spazzolare servirà a niente..
------------------------------------------------------------------------
Metti qualche foto Ciccio..
ALGRANATI
01-01-2012, 21:40
Stè, io il phito l'ho iniziato a dosare da 2 giorni quindi non è lui.
ieri ho fatto il cambio d'acqua aspirandoli.
adesso li faccio ricrescere e poi provo con l'ossigenata.
Una foto senza ciano sopra riuscite a farla?
ALGRANATI
02-01-2012, 08:26
Marco, senza ciano sopra è un batuffolo biancastro.
Quando dite batuffolo intendete che non è compatto ma dall'aspetto più filiforme (ife) tipo muffa?
Quando l'hai descritta la prima volta mi è venuto in mente una crescita fungina tipica a batuffolo
Altra ipotesi: Non so se esista bianca oltre a rosa/rossastra ma la polysiphonia doty potrebbe somigliare?
Stefano G.
02-01-2012, 10:40
Buddha ..... i miei hanno un aspetto bianco semitrasparente senza filamenti ...... somiglia quasi ad un gel
Allora sono batteri..I tuoi..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |