Visualizza la versione completa : dubbi alghe nere, CO2 e altro ancora
razziatore
30-12-2011, 23:34
Salve a tutti,
premetto che sono un neofita entrato in questo mondo da sole 10 settimane.
Come tutti i principianti sono continuamente alle prese con nuovi problemi e indecisioni sul mio piccolo acquario, e cerco continuamente online e per negozi qualche suggerimento. Con lo spiacevole risultato di ottenere molteplici risposte tutte differenti tra loro che mi mandano ancora di più in confusione.
Avrei bisogno di risolvere un infestazione di alghe nere "a ciuffi" che attaccano le mie Anubias e Cryptocoryne Lucens.
Molti consigliano l'inserimento di alcune "Neritina" le uniche in grado di cibarsi di quelle alghe pare, altri consigliano di aumentare il numero di piante a rapida crescita in acquario, oppure diminuire periodo di luce e fertilizzante, oppure inserire impianto CO2.
Proprio a proposito di CO2 vorrei capire se è davvero cosi indispensabile o di aiuto per chi possiede piante vere in acquario?!dato che il mio "negoziante di fiducia" mi ha chiesto sui 100€ per un impianto completo, sto valutando se acquistarlo oppure no.
Online ho letto anche di impianti senza bombola, sono meglio o peggio?
nel profilo ho inserito tutti i dati del mio acquario, non so se compaiono allegati al post essendo la prima volta che scrivo, sono comunque pronto a riassumerli rapidamente e allegare anche foto se necessario.
ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto!! :-))
daniele68
31-12-2011, 00:06
ciao razziatore e benvenuto sul forum,
dato che sei in primo acquario ti dico che la fauna non è adeguata alla vasca
i corydoras vanno a gruppi
i neon hanno bisogno di vasche lunghe perchè ottimi nuotatori e acque acidule e tenere.
ora cercherò di rispondere al tuo problema alghe.
Probabilmente parli di alghe nere a pennello...
il problema principale è la luce
troppe ore di fotoperiodo per piante poco esigenti di luce e 7000°K sei al limite massimo..si consigliano neon con max 6500°K