Visualizza la versione completa : patina in superficie
Emanuele Mai
30-12-2011, 22:37
posto qui perchè non so dove postare, chiedendo eventualmente di spostarlo ai moderatori.
Come posso fare ad eliminare quella noiosissima patina bianca che h in superficie?? La mia unica pompa di movimento è una koralia 3, che pure puntando verlo l'alto me la elimina in uno spazio di 15 x 15 cm e ondulandomi la superficie. Ho provato a spostarle verso l'alto fino a metterla a 2cm dal pelo dell'acqua ma succede la stessa cosa..... che fare?
puoi postare nel mio primo acquario...
non trovo informazioni sulla tua vasca (dimensioni sump skim ecc)
La patina sono proteine che normalmente scompaiono nel pozzetto di tracimazione.
Se non hai tracimatore (o pozzetto) passa un foglio di scottex quando necessario sulla superficie.
La pompa (ammesso sia sufficiente, in relazione alle dimensioni della tua vasca) normalmente non riesce a creare un mescolamento sufficient e la patina resta li
Emanuele Mai
30-12-2011, 23:16
come un foglio di scottex???? e non si inzuppa d'acqua e si spappola????
si inzuppa, ma non si spappola :-) lo tiri perpendicolametne alla superficie in 5'
verre daniele
30-12-2011, 23:31
Non so' le misure della tua vasca ma credo che basta mettere un'altra pompa che smuove di piu' la superfice ed elimini il problema.
Corydoras 98
30-12-2011, 23:39
non posso aiutarti molto..ma nel dolce quando è così o è il poco movimento o il cibo troppo grasso che si dà ai pesci e il grasso galleggia facendo come delle chiazze d'olio ;-)
Emanuele Mai
30-12-2011, 23:59
si inzuppa, ma non si spappola :-) lo tiri perpendicolametne alla superficie in 5'
sei un grande finalmente se ne è andata facendo come dici te.....
ma ora..... in quanto tempo si riformerà????
sei un grande finalmente se ne è andata facendo come dici te.....
ma ora..... in quanto tempo si riformerà????
Si riforma in alcuni giorni: se hai uno schiumatorio performante e alimenti poco piu' lentamente.. se no piu' velocemente..
sono le proteine idrofobe che formano le bollicine delo schiumatoio, ma che non "acchiappi" perche' rimangono in superficie
Emanuele Mai
31-12-2011, 00:05
ho il tunze nanodoc di ski internoe i coralli non li alimento.... slo i pescitanto l'acqua non è magra anzi tutt'altro...
su quanti litri di vasca?
Emanuele Mai
31-12-2011, 00:20
60 lordi
ok, la patina va rimossa, non c'è altro sisitema... (in realtà comunque non è molto dannosa)
Stefano G.
31-12-2011, 00:41
sposto in primo nanoreef è piu indicato :13:
Ciao e benvenuto....la "patina" è tipica delle vasche in maturazione....
ora non so da quanto tempo è avviato il nano....me penso sia quello....se cosi fosse,
col tempo (quando il sistema raggiunge una sua tabilità - circa sei mesi dall'avvio) dovrebbe sparire o meglio non formarsi più....
cmq se ti da fastidio la patina, puoi anche utilizzare un filtro a zainetto caricato a lana di perlon
(occhio però che la devi cambiare ogni due giorni max perchè altrimenti diventa una orta di biologicoùda eviater assolutamente) e vedi che in un'oretta la patina sparisce e non si frma più
Emanuele Mai
31-12-2011, 11:06
Ciao e benvenuto....la "patina" è tipica delle vasche in maturazione....
ora non so da quanto tempo è avviato il nano....me penso sia quello....se cosi fosse,
col tempo (quando il sistema raggiunge una sua tabilità - circa sei mesi dall'avvio) dovrebbe sparire o meglio non formarsi più....
cmq se ti da fastidio la patina, puoi anche utilizzare un filtro a zainetto caricato a lana di perlon
(occhio però che la devi cambiare ogni due giorni max perchè altrimenti diventa una orta di biologicoùda eviater assolutamente) e vedi che in un'oretta la patina sparisce e non si frma più
Giuansy la vasca è avviata da uqasi un anno e i pesci e i coralli ce l'ho da alemno 6 mesi dentro quindi credo che l'unica cosa possa essere lo scarso movimento insuperficie....
La patina è un eccesso di proteine (come a mare quanbdo si forma la schiuma sull'acqua) , quindi oltre che nelle vasca in maturazione c'e' anche nelle vasche.. diciamo grasse... Se la patina è presente il movimento in superficie, anche se notevole, difficilmente crea un mixing tale da rimescolarla (visto che non è solubile tanto per intenderci è come oltio sull'acqua), dovrebbe essere molto intenso e complesso da realizzare.
La patina viene normalmente portata via dal tracimatore che "aspirando"dalla superficie la porta via (la cosa è tento importante che la deltec se ne era studiato uno per l'MCE 600).
Eliminala con lo scottex , comunque io indipendentemente da qualsiasi altra cosa potrrei attenzione ai fosfati
Yes.....cmq prova nache ad avvicinare un pochino le pompe di movimento alla superfice....che il piu delle volte aumentando l'increspatura, riesce a rompere la patina e di conseguenza quantomeno limitarla....ùovviamente buttando un'occhio ai PO4 come consigliato da mauro56
http://s15.postimage.org/pzst1x53r/Img_5777.jpg (http://postimage.org/image/pzst1x53r/)
quello che correttamente ti consigliia Giuansy è di avere un movimento della superficie forte come il mio (nell'area evidenziata la sumerficie "sale" di 3-4 cm per la spinta della pompa fin quasi al bordo).
Una cosa simile io la raggiungo non puntando la pompa verso la superficie, ma puntandola verso il vetro (ovviamente nella parte alta).
Emanuele Mai
01-01-2012, 21:57
ok grazie mille provo e dopo aver anche ridotto i po4 vi aggiornerò..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |