Visualizza la versione completa : Acqua osmosi
Salve ragazzi
Mi sto aaprestando a fare il mio primo cambio acqua in un acquario di 60 Lt.
Ho appena acquistato 15 litri di acqua ad osmosi, la domanda e' questa basta levare 15 litri di acqua ed aggiungere quella ad osmosi insieme al biocondizionatore o non va bene mettere tutta acqua ad osmosi?
lollobass
30-12-2011, 20:48
dipende da che valori devi raggiungere...di per se si può fare...hai già pesci dentro ? se si quali o quali vuoi mettere e che valori hai adesso?
------------------------------------------------------------------------
sbaglio o qualche discussione fa parlavi di poecilidi? #24
I pesci già sono dentro da 1 mese e sono guppy e platy. Purtroppo i valori non li so perché non ho l'attrezzatura per rilevare i valori ( la comprerò al più presto). Pero ora e'un mese che c'e quest'acqua e la devo cambiare!! Tu che mi consigli tutta acqua ad osmosi o no?
lollobass
30-12-2011, 21:07
io lascierei acqua del rubinetto biocondizionata...per loro va bene...difficilmente avrai acqua di rete con ph acido e tenera
daniele68
30-12-2011, 21:09
ti consiglio di vedere che durezza hai nell'acqua di rubinetto e al massimo tagliamo quella di RO per avere durezza idonea ai pecilidi.
Un altro consiglio è quello di sapere sempre a che valori stanno ai pesci
Non ho capito purtroppo sono alle prime armi!!
Mi consigliate solo acqua di rubinetto biocondizionatore o mischiare un po' di rubinetto con un po' ad osmosi?
Se mi consigliate di mischiare faccio 50 e 50?
non conoscere i valori chimici dell'acqua presente in vasca e' come guidare nella notte a fari spenti....
:1::1:
per prima cosa devi conoscere tali valori di partenza della vasca.....avendo chiari i quali e' possibile apportare tutte le variazioni necessarie al fine di rendere adatto l'ambiente al tipo di pesci che intendi ospitare.
berto1886
30-12-2011, 21:34
visto che hai guppy al 90% va benissimo l'acqua del rubinetto anche se brancoliamo un pò nel buio visto che non abbiamo nessun valore ;-)
Hai perfettamente ragione pero ora non ho a disposizione i materiali per rilevare i valori e siccome e' passato un mese avevo urgenza di effettuare il cambio d'acqua!
berto1886
30-12-2011, 21:53
il primo cambio si fa di solito 15gg dopo l'inserimento dei primi abitanti quindi non mi preoccuperei più di tanto
daniele68
30-12-2011, 22:03
Hai perfettamente ragione pero ora non ho a disposizione i materiali per rilevare i valori e siccome e' passato un mese avevo urgenza di effettuare il cambio d'acqua!
il negoziante non li fa?
Ti fai fare kH-gH e pH per iniziare:1:
Appena riapre porto l'acqua ad esaminare intanto userò solo acqua di rubinetto con biocondizionatore! Da quello che mi avete detto penso sia la scelta più saggia perché da quello che ho capito il mix giusto tra acqua di rubinetto e acqua ad osmosi si può fare solo se si sa che valori ha l'acqua di rubinetto giusto?
berto1886
30-12-2011, 23:50
esatto!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |