PDA

Visualizza la versione completa : domanda rocce vive

Emanuele Mai
30-12-2011, 20:28
quando agli inizi di aprile ho avviato la nuova vasca, ho messo come rocce quelle che avevo nella vecchia (partita malissimo con i valori altissimi e piene di ciano) che quindi ho spazzolato bene con lo spazzolino nell'acqua della vecchia vasca. Ho poi messo batteri e fatto la maturazione. Ora dopo quasi un anno con la vasca dai valori quasi perfetti e tutto in salute mi pongo una domanda..... ma le rocce che ho, sono vive? Cioè avendole probabilmente uccise totalmente o quasi (infatti avevo inquinanti altissimi segno che molti batteri erano morti) ora con il tempo e i batteri sono rivissute? Ora come ora converrebbe inserirne uno o due chiletti di nuove o va bene così? (nonostante tre pesci in 60 litri lordi i valori sono costantemente a zero)....
(ps: comunque tra le rocce ci sono moltissima gamberetti microscopici di tipo 1 - 2 mm quindi penso non siano morite totalemente)

ALGRANATI
30-12-2011, 20:35
se le rocce sono piena di fauna bentonica e i valori ti rimangono a zero....vuol dire che le rocce non sono morte....quindi tranquillo.:1:

Emanuele Mai
30-12-2011, 20:44
se le rocce sono piena di fauna bentonica e i valori ti rimangono a zero....vuol dire che le rocce non sono morte....quindi tranquillo.:1:

grazie Matteo..... senti scusa l'ignoranza.... la "fauna bentonica" sarebbero i minuscoli gamberetti marroni? per sicurezza conviene metterne qualche altro chiletto o va bene così?

Alegab
31-12-2011, 21:49
Intanto non ci hai detto quanti kg hai.
Poi considera che quando inserisci altre rocce (vive o morte) riparte la maturazione e i valori si sballano; considerate le dimensioni non lo farei anche perche' i valori buoni ti indicano un buon equilibrio.
Per fauna bentonica si intendono tutti gli organismi che vivono sulla superficie del substrato che al suo interno e possono essere alghe macrosopiche, molluschi gasteropodi, crostacei e molti altri.

Emanuele Mai
01-01-2012, 14:03
ok grazie mille :1: