PDA

Visualizza la versione completa : rifrattometro

livesoul
30-12-2011, 20:17
nei negozi costa 40 50 euro sicuramente non sara lo stesso.. sicuramente questa e cineseria ma costa un terzo.. varra un terzo? che ne dite

http://www.ebay.it/itm/Rifrattometro-Salinita-0-10-Sale-Acquario-Densimetro-/230617811921?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item35b1e48bd1

Emanuele Mai
30-12-2011, 20:31
non va bene perchè ha tutta la scala e non è preciso... a noi serve quello tra 25 per mille e 40 per mille.......

Maurizio Senia (Mauri)
30-12-2011, 20:59
Ce ne sono molti tipi.....bisogna fare attenzione alla scala di misurazione.:13:

livesoul
30-12-2011, 21:11
ok invece di questo test che ne dite???
Tetratest Strisce 6 in 1 (pH, KH, GH, NO2, NO3,CL)
25 misurazioni circa 15 euro...

Manuelao
30-12-2011, 21:27
I test a striscia non sono precisi
Meglio i test a reagente. Se vuoi risparmiare qualcosa usa i salifert

Sent from my iPhone using Tapatalk

alex noble oblige
30-12-2011, 21:57
il rifra da 10 euro su ebay funziona, purchè sia in scala massima 10%o e abbia l'atc

i test prendi i salifert.. ma nitrati e fosfati non sono precisissimi... io ho preso i tropic marin che sono meglio ma 30 test costano 15 euro, per cui sto valutando i fotometri hanna che su ebay costano un 30 euro ma ci fai quante misurazioni vuoi

Maurizio Senia (Mauri)
30-12-2011, 22:00
il rifra da 10 euro su ebay funziona, purchè sia in scala massima 10%o e abbia l'atc

i test prendi i salifert.. ma nitrati e fosfati non sono precisissimi... io ho preso i tropic marin che sono meglio ma 30 test costano 15 euro, per cui sto valutando i fotometri hanna che su ebay costano un 30 euro ma ci fai quante misurazioni vuoi

Anche con il Fotometro si devono comprare i Reagenti......;-)

Miguelito
30-12-2011, 22:07
Scusate se mi intrometto, ma anche io ho questo rifrattometro
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-rifrattometro-compensazione-automatica-temp-p#2402.html
come penso la maggiorn parte...
Voi quale consigliate perchè quello che dite voi che va da 25 a 40 per mille non li ho mai visti

livesoul
30-12-2011, 22:39
il rifra mi senbra lo stesso di quello postato da me se nn sbaglio.... costa so 3 volte tanto....o sbaglio???
anzi no è pure piu tarato ha una scala piu dettagliata...quello che costa di meno..

livesoul
30-12-2011, 22:51
picciotti sono precisi.. ho guardato le caratteristiche.. sembrano uguali, mahhh.. bohhh.. quasi faccio da cavia... lo prendo faccio una misurazione e poi porto l acqua dal mio negoziante e me la faccio rifare da lui e paragono.. considerando che viene da hong kong... che siamo sotto le feste.. la velocita delle poste italiane cinesi inglesi.. ne riparliamo a febbraio hahahahah

Miguelito
30-12-2011, 23:08
il rifra mi senbra lo stesso di quello postato da me se nn sbaglio.... costa so 3 volte tanto....o sbaglio???
anzi no è pure piu tarato ha una scala piu dettagliata...quello che costa di meno..

La mia era solo una domanda, era per capire se quello che ho indicato della ruwal era sbagliato o poco affidabile... tutto qui... Non ti ho consigliato di prendere quello...
Scusa se ti ho confuso un pò le idee

livesoul
30-12-2011, 23:13
no no figurati quale confuso tanto e impossibile confondermi piu di quanto nn lo sia gia hehehehe, provengo dal dolce con ottimi risultati, ma sincero non credevo fosse cosi impegnativo
il marino.. speriamo bene.. cmq grazie a tutti delle risposte

Emanuele Mai
31-12-2011, 00:16

La mia era solo una domanda, era per capire se quello che ho indicato della ruwal era sbagliato o poco affidabile... tutto qui... Non ti ho consigliato di prendere quello...
Scusa se ti ho confuso un pò le idee

io ne ho uno della aquaristica pagati circa 50 euro che mi va dai 25 ai 40 per mille.. che dire, posso dire che ora la mia salinità è esattamente 34,8 per mille.... con un errore dichiarato dal produttore di più o meno 0,00005 permille....
pagato 3 volte tanto ma ne vale la pena...

Miguelito
31-12-2011, 01:51
Be certo questo dell'aquaristica e più mirato, ma secondo me bisogna vedere anche cosa si alleva. Per esempio io ho quasi solo molli e la tengo a 34 per mille.
Ho provato a tenerla anche al 30 per mille e stava tutto bene poi leggendo i vari post lo portata lentamente al 34... l'importante secondo me e che sia sempre stabile..
Però non escludo che con sps si faccia un disastro, ancora non ho esperienza...