Visualizza la versione completa : e la sabbia?
livesoul
30-12-2011, 20:15
ciao a tutti, leggendo le varie discussioni mi sono imbattuto in una che parlava di sabbia, domande..
perche non mettere subito la sabbia? sabbia viva e sabbia morta, se uso sabbia morta in una vasca avviata e con l inserimento esterno di batteri resuscita:11:? a grandi linee ho letto che la sabbia diventa una fonte di zooplancton ???
grassie e buone feste
Maurizio Senia (Mauri)
30-12-2011, 21:07
Se ti piace mettila...sappi che ha bisogno di tempo per maturare e inizialmente si riempirà di Ciano e Diatomee.:13:
livesoul
30-12-2011, 21:14
:13: ossia? wiki mi dice che sono organismi cellulari... e mi sa che gia sulle rocce che ho preso ci sono... splendido direi... che danno fanno?? grassie
Manuelao
30-12-2011, 21:26
La sabbia in una vasca non matura si accumula di sporcizia rilasciata dalle rocce provocando un aumento di nitrati e inquinanti
Per questo si consiglia di aggiungerla a vasca già matura
Sent from my iPhone using Tapatalk
Quoto Manu e aggiungo che ciano e diatomee sono alghe infestanti che compaiono in maturazione nel periodo chiamato ciclo algale, ma poi dopo un po' di tempo rientrano
Emanuele Mai
30-12-2011, 22:07
quoto Zau...
Quoto Manu e aggiungo che ciano e diatomee sono alghe infestanti che compaiono in maturazione nel periodo chiamato ciclo algale, ma poi dopo un po' di tempo rientrano
rientrano se la vasca è ben gestita e stabile e se si utilizzano acqua e luce di qualità appropriate ;-)
livesoul
30-12-2011, 22:47
e come si crea lo zooplancton dalla sabbia? mi sembra di aver capito che siano organismi che si annidano nella sabbia a creare le condizioni ideali per la loro comparsa o sbaglio? cmq ho capito che se ne parla tra un paio di mesetti a metterla.. per quanto riguarda ancora lo zooplan.. esso risulta essere uno dei nutrienti dei coralli giusto quindi necessario anche se non indispensabile..
molta della fauna bentonica (strisciante, sul suolo e nel substrato) colonizza la sabbia dalle rocce vive, in presenza di nutrimento e in assenza di predatori (pesci, coralli, crostacei)
fanno parte della fauna bentonica: anfipodi, copepodi, isopodi, vermi policheti e non, ofiure ecc
lo zooplancton vero e proprio, a mio avviso, si trova nella colonna d'acqua... e nei nostri acquari (salvo nei refugium) è molto scarso o ha vita molto breve proprio a causa della forte predazione e spesso per scarsità di cibo adeguato per svilupparsi.
lo zooplancton comprende una miriade di microrganismi molto piccoli, come i famosi rotiferi o gli stadi larvali di molti invertebrati...
------------------------------------------------------------------------
potresti trovarlo utile e interessante:
http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/Tecnica/Sabbia/default.asp
;-)
livesoul
30-12-2011, 23:23
assolutamente chiaro.. hai ragione il bello che lo avevo pure letto il post.. credo che faro la spolverata di sabbia possibilmente viva anche se nn credo vendano confezioni cosi piccole di sabbia considerando quando me ne servira..
assolutamente chiaro.. hai ragione il bello che lo avevo pure letto il post.. credo che faro la spolverata di sabbia possibilmente viva anche se nn credo vendano confezioni cosi piccole di sabbia considerando quando me ne servira..
e invece eccola quà ;-)
http://www.reefland.it/shop/product_info.php?cPath=64&products_id=1128&osCsid=389f1e7453c6ec7f750ebebaf94cad28
io comunque sono tra quelli a favore della sabbia.... anche se ti consiglio di aspettare molto tempo, diciamo almeno 5 - 6 mesi prima di inserirla!
livesoul
30-12-2011, 23:37
considera che ho avviato 10 giorni fa... roccia e buio stop.. ora pensavo alla sabbia ma visto che a febbraio dvo partire per x mesi sai che faccio... (dato il fatto che della vasca se ne occupera mia moglie:13: ) avvio il tutto finisco il fotoperiodo e ci metto dentro un invertebrato e un essere vivente die hard.. mi direte voi ovviamente quali... e quando torno sistemiamo il tutto..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |