Entra

Visualizza la versione completa : Cercasi mangime specifico

LUCA1987
30-12-2011, 19:32
Ciao a tutti

qualcuno sa se esiste un mangime che riesca a stare a meta' vasca senza sprofondare?
Ho provato molti mangimi ma le mie microrasbore, non accorgendosi del cibo in superficie, non lo mangiano!! Io ogni volta devo smuovere l'acqua per farlo cadere a meta' acquario.

Per caso non esistono mangimi specifici che "stazionano" al di sotto del pelo d'acqua, senza pero' sprofondare???
Grazie a tutti!!!

berto1886
30-12-2011, 21:45
mmm... non che io sappia... tutti affondano prima o poi...

Jamario
30-12-2011, 22:27
Le minuscole cisti d'artemia decorticate rimangono un bel pò in colonna, ma si parla di minuti, e prima o poi affondano, come tutti i cibi... ;-)

Metalstorm
30-12-2011, 22:33
ma quando affondano i granuli li mangiano o no?

LUCA1987
30-12-2011, 23:13
no.......mangiano solo nel momento dell'affondamento, cioe' da quando lasciano il pelo d'acqua a quando cadono a terra...il problema e' che se non butto io il mangime dentro (in modo da farlo galleggiare e non lasciarlo sul pelo d'acqua) quello che resta sul pelo dell'acqua non viene mangiato e finisce per aderire alle pareti dell'acquario.
Per ora non e' un problema, tanto do io da mangiare. Il problema sara' quando d'estate lo fara' la mangiatoia automatica...

berto1886
30-12-2011, 23:58
beh d'estate li puoi lasciare a digiuno :-)

Luca_fish12
31-12-2011, 00:25
Per microrasbore intendi le galaxy (Danio Margaritatus)?

Se sono loro in effetti è vero che il cibo in superficie non lo toccano proprio, perchè vivono molto vicine al fondo...però le mie mangiano anche il cibo che cade sul fondo...magari non subito ma prima o poi lo mangiano...

Secondo me il problema potrebbe essere un altro invece; se sono esemplari di cattura (e molto spesso lo sono) i primi tempi non è detto che accettano il cibo secco per cui è normale che snobbino quello inerte sul fondo e in superficie... Non saprei, prova ad abituarle ad un granulare finissimo (meglio se di buona qualità) oppure con del cibo congelato tipo i cycplops...

Da quanto tempo le hai?

P.s. Se invece non dovessero essere le galaxy il discorso cambia!

LUCA1987
31-12-2011, 20:57
Sono le boraras brigittae....ce le ho da circa un mesetto...somministro scaglie e artemia, solo che le dev buttare io nella vasca, se no loro non ci arrivano a mangiare in superficie :) !!

Luca_fish12
01-01-2012, 12:24
Capisco...sì, anche in questo caso, come per i danio margaritatus, sono pesci che non mangiano in superficie (ce ne sono diverse specie) e al contrario dei danio non vivono vicino al fondo ma a mezza altezza...

Io ti consiglio di provare con un granulare, se smuovi un po' il pelo dell'acqua affonda. Oppure lo metti vicino all'uscita del filtro così c'è la corrente che lo spinge giù!

LUCA1987
01-01-2012, 14:11
provero' cosi'....grazie!!! meglio preaprarsi in anticipo per l'estate :)

Luca_fish12
01-01-2012, 20:27
;-)

Facci sapere come va!
Se riesci cerca di di variare la dieta il più possibile, so che con pesci così piccoli la cosa non è facile però dei granulari piccolissimi si trovano, magari comprane un paio oppure un granulare e del surgelato! :-)

berto1886
01-01-2012, 21:55
i cyclops surgelati sono molto piccoli e stanno parecchio a galla i guppy e gli avannotti di guppy apprezzano :-)