PDA

Visualizza la versione completa : ...puo trattarsi di IDROPISIA?

gomez
01-03-2006, 04:29
Sono molto preoccupato per i miei pesci sopratutto dei guppy noto strani sintomi.
Cioè:
- rigonfamento del ventre;
- nuoto in superficie;
- decomposizione delle pinne, che appaiono frastagliate;
- escrementi trasparenti, quasi acquosi.

In vasca 72lt lordi (allestita il 15/02/2005) ho i seguenti pesci:
- 2 Velifere 1M/1F;
- 4 Guppy 1M/3F;
- 6 Neon;
- 2 Caridina;
- 1 Gyrinocheilus;
- 1 Ampullaria.

Caratteristiche vasca:
- Filtraggio: Lana perlon; carbone; canolicchi.
- Aeratore: Tetratec AP50
- Temperatura 27°C
- NO2: 0, NO3:<10, GH:>10°, KH:<6°, PH:7 (rilevati con SERA Quick Test)

Biocondizionatore: SERA aqutan o nitrivec.

Mangime somministrato alternativamente:
- Sera Vipagran
- Tetra Guppy
- Nutrafin Max

Questi sono tutti i dati che riesco a darvi e che posso misurare.
Ho provato ad appartare in un alto piccolo acquario una femmina di guppy che mi sembrava evidentemente la più grave, e sto provando a somministrarle dell'aglio a scaglie fini, come qualcuno aveva scritto nello Speciale - IDROPISIA che è in evidenza nella pag. principale, al più presto mi procurerò ambromicina, per tentare di salvarla.

Oltre tutto questo ho l'acquario (non ho piante vere!) invaso da piccoli filamenti bianchi ramificati, tipo alberelli minuscoli; non so se si tratta di alghe o di hydre; se provo a fare delle foto non si notano xkè sono piccolissimi, ho provato di tutto, cavaletto, senza flash autoscatto, macro, niente da fare. -20

AIUTO -20

cè qualche prodotto che posso utilizzare? Il toxivec può essermi utile? (ne ho 2 flaconcini). E' consigliabile un cambio di acqua? Quanto per essere sicuro?

AIUTO -20

polimarzio
01-03-2006, 22:56
Probabilmente si tratta di idropisia.

gomez
02-03-2006, 04:33
Polimarzio, leggendo i tuoi messagi posti in evidenza, sono riuscito a capire (secondo me #13 ) quale era il pesce che ha contagiato tutti glia ltri, cioè un neon (molto grosso è quasi quanto un guppy -05 ) sbiadito come gli altri, ma in piu' con la coda ricurva verso il basso e di lato, l'ho messo in un'altra vasca 15Lt ma completa di tutto, insieme al resto dei neon visto che, da quanto ho letto, sono i più colpiti da questa malattia; e ad una guppa in condizioni molto gravi.

Nel frattempo ho fatto un cambio parziale nella vasca principale, aggiungendo biocondizionatore e Toxivec (abbondante).

Domanda:
- C'è il rischio che anche gli altri pesci sono restati contagiati(anche se i malati erano sempre in disparte)?
- Se SI, in quanto tempo manifestano i primi sintomi?
- Una volta tolti i pesci dalla vasca di quarantena, devo "riallestire" e disinfettare la stessa? Come, con cosa?
- (Domanda stupita: #12 Posso cambiare i canolicchi? Ho preso i BOIMAX della Askoll, attualmente ho quelli normali, cioè lisci) #12

Stranamete le velifere; che io so essere pesci molto delicati, non ne hanno risentito (facendo le corna), anzi si accoppiano in continuazione, e oggi la femmina ha pure partorito.

polimarzio
02-03-2006, 23:14
Una volta tolti i pesci dalla vasca di quarantena, devo "riallestire" e disinfettare la stessa? Come, con cosa?

La vasca di quarantena così come ogni altro accessorio può essere sterilizzata con acido muriatico o varichina.

C'è il rischio che anche gli altri pesci sono restati contagiati(anche se i malati erano sempre in disparte)?

Anche se vi è un rischio relativo è impossibile dire se potrebbero essere realmente contagiati gli altri pesci.
Ciao

gomez
03-03-2006, 00:44
Grazie Poli... :-))

aggiornamenti:
La guppa è morta, insieme al neon storto. :-(
Il resto dei neon è ancora in #13 quarantena, in attesa di miglioramenti #24