PDA

Visualizza la versione completa : quando lavare il filtro

barbus titteya
30-12-2011, 12:12
Possiedo un teneriff di circa 100 litri con un filtro esterno della askoll; all'interno di esso ho soltanto i cannolicchi e 4 spugne:
- ogni quanto mi conviene effettuare un lavaggio? cosa devo lavare e cosa non?

Lollo=P
30-12-2011, 12:31
sciacquare le spugne in acqua dell'acquario preferibilmente, sostituirle solo quando vedi che proprio non vengon più pulite o che il materiale si deteriora. MAI toccare i cannolicchi (proprio mai eh!) e stare sempre attento che restino sempre a mollo.
aprire la parte della pompa, pulire accuratamente la girante facendo attenzione quando la sfili a non rompere l'albero su cui gira.
tutto ciò lo puoi fare tranquillamente quando vedi che il filtro perde potenza perchè inizia ad essere molto sporco, o tendenzialmente una volta ogni mese e mezzo può andare..
farlo troppo spesso può anche essere più dannoso che utile

Lucrezia Blu
30-12-2011, 12:33
Ciao!

E' di importanza fondamentale non lavare MAI i cannolicchi con acqua corrente. Perchè elimineresti tutti i batteri che si sono creati nel filtro, nei cannolicchi. Puoi sciacquare solo con l'acqua dell'acquario, quella che prelevi per fare i cambi parziali, le spugne se sono molto sporche.

Da quanto tempo è avviato il tuo acquario?

bettina s.
30-12-2011, 12:34
ciao, del Pratiko (come in generale per gli altri filtri) è meglio se non tocchi nulla fino a quando non vedi una sensibile diminuzione della portata dell'acqua in uscita; allora potrai sciacquare alternativamente le spugne in una vaschetta dove avrai raccolto l'acqua della vasca quando fai un cambio, questo perché passandole sotto acqua corrente leverai i batteri che si sono su di esse stabiliti.
Alternativamente intendo a due a due a distanza di un paio di settimane le prime dalle seconde.
Poi dipende tanto da quali pesci hai in vasca: con pesci che sporcano molto come pecilidi, ancistrus andranno pulite più frequentemente, ma in genere è un operazione che si fa al massimo ogni sei mesi; ho un pratiko 200 che non apro da due anni, mentre quello degli endler (che in novanta litri erano davvero tanti) l'ho aperto una volta in un anno.

barbus titteya
30-12-2011, 12:38
ho avviato l'acquario da circa un anno e mezzo e ogni mese ho lavato le spugne e i cannolicchi sotto acqua corrente! è per questo che non ho ancora raggiunto un equilibrio stabile! mi si formano delle alghe sarà anche per questo?

Lucrezia Blu
30-12-2011, 12:49
Le alghe sono la cosa minore ... non sciacquare più nulla da adesso in poi. Hai pesci dentro? Immagino di si ...

Ale87tv
30-12-2011, 12:50
le alghe anche, ma soprattutto rischi morti per nitriti dei pesci

Roholly
30-12-2011, 13:30
Ciao
anche io mi sono fatta la stassa domanda e ti posso dire per la mia esperienza che in quattro mesi ho aperto il filtro (pratiko 300) 2 volte, l'ultima lunedì scorso ho solo lavato le spugne nell'acqua dell'acquario e ne ho cambiata una sola su 4 perchè la portata dell'acqua era notevolmente diminuita , quello che ti consiglio è di mettere una calza (io ho usato quelle che vendono per i materiali filtranti) all'uscita dell'acqua sul becco d'oca appena riavvii la prima volta non l'ho fatto e non riuscivo nemmeno a vedere i pesci mentre con la calza l'acqua si intorbidisce ma non diventa una pozzanghera

barbus titteya
30-12-2011, 18:48
Ma se metto una calza nel "becco d'oca" appena riavvio il filtro tutto lo sporco non si accumula in quella retina li, rischiando di intasare?
------------------------------------------------------------------------
Comunque si ho i pesci e ne è morto qualcuno ma non di frequente!