Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario...quesiti, dubbi e perplessità di un neofita =)

BlackAngel88
30-12-2011, 12:10
Salve a tutti! Ho dato una buona occhiata in giro per il forum e ho scoperto che non mi hanno consigliato proprio bene tutto...
Premesso che l'acquario è un 40lt netti (so che è piccolino, ma causa spazio per ora non posso concedermi di più...) ed è avviato da più di 2 settimane con un filtro esterno eden 501 e per ora ospita 3 piantine (una cryptocorina, una felce e una di cui non ricordo il nome), putroppo (1°consiglio a quanto parre non molto corretto) il fondo di ghiaino a grana media/grossa colorata, molto liscio, ma non ha fertilizzante, per cui ho inserito le sfere della JBL...come decorazioni ho un anfora e una pietra (finta)...
Ho utilizzato (sempre su consiglio) degli attivatori batterici...ho fatto il test per i nitriti 5 giorni fa ed erano a 0.4...ora...posso riprovare a farlo oggi o è inutile? devo andare dal mio pescivendolo (stavolta molto più affidabile!) per farlo fare perchè me lo fa gratis...altro problema...che test devo prendere che siano utili? poi volevo prendere un'altra piantina...che crescesse in diametro e poco in altezza, anche in modo da coprire un pò il fondo...cosa mi consigliate?
Capitolo a parte saranno i pesci...ma attenderò i vostri consigli fino a qui =)

lollobass
30-12-2011, 12:13
aspetta comunque 4 - 6 ssettimane ..test da prendere o da far fare sono ph kh gh no2 no3
e se vai dal negoziante fatti dire esatamente i valori non il "vanno bene"
per le piante anubias o altre crypto se non vuo quelle in altezza ..però sarebbe bene metterne qualcuna a rapida crescita

BlackAngel88
30-12-2011, 12:20
Quindi è quasi impossibile che si siano già abbassati ulteriormente...attenderò =)
piante a crescita rapida tipo?
Per il test era 0.4, poi mi ha detto che "non andava bene" ma poteco arrivarci da solo sapendo che devono essere a 0...
Altra cosa...ma devo inserire altro fertilizzante?

lollobass
30-12-2011, 12:28
bhe almeno ti ha detto che non andava bene :1:
dipende da cos'è l'altra pianta ..metti una foto magari...
certahopyllum o egeria densa per esempio che non ti richeidono cure particolari ...
potresti incominciare una blanda fertilizzazione in colonna (con dosi dimezzate rispetto a quello indicato sulle varie confezioni) ma non sono piante che richiedono fertilizzazione spinta...piuttosto potresti pensare a mettere della co2 anche a lievito in 40 lt te la cavi con poco

Lucrezia Blu
30-12-2011, 12:28
Ciao e benvenuto!

Non tutte le piante necessitano fertilizzante, ad esempio se scegli di mettere anubias o microsorum queste non vanno interrate, ma legate a rami o sassi quindi il fertilizzante non ti serve. Sono piante gradevoli esteticamente e non hanno bisogno neanche di troppa illuminazione.

Che lampade ha il tuo acquario?

BlackAngel88
30-12-2011, 12:36
@lollobas ok...grazie =) appena riesco posto qui una foto...
@lucrezia...grazie anche a te =) il neon è possibile che sia un 11 W?

lollobass
30-12-2011, 12:38
@lucrezia...grazie anche a te =) il neon è possibile che sia un 11 W?

si è possibilissimo ...vedi anche i kelvin magari già che ci siamo? marca e modello dell'acquario?

Lucrezia Blu
30-12-2011, 12:40
Non è molto illuminato, potresti mettere delle anubias nane farebbero un bel cespuglietto, sono a crescita lenta però.

BlackAngel88
30-12-2011, 12:43
I k purtroppo non riesco a trovarli...però la luce è rosina...
per quanto riguarda marca e modello...ehm...è self made =) avevo la vasca, recuperato un coperchio e fatto su misura il fondo con una latra di legno e della plastica per i bordi...

blackstar
30-12-2011, 12:47
potresti mettere del ceratophyllum che puoi ancorare o lasciare galleggiante... per il fondo potresti benissimo andare su delle cryptocorine beckettii in altezza arriveranno ad un 20#25 cm e quando crescono si moltiplicano creando una bella selva....

per i test compra quelli a reagente li trovi online a prezzi più bassi, per es. il kit 5in1 della aquili è molto economico

BlackAngel88
30-12-2011, 12:53
cryptocorine beckettii è la crypto che ho già =) il ceratophyllum è molto carino!!!
oggi faccio un salto dal pesciaio e poi vi faccio sapere cosa prendo!
idem vedo quanto mi mette per i test!

lollobass
30-12-2011, 12:57
come dice blackstar online per i test risparmi non poco...anche le piantine guarda sul mercatino che quelle te le tirano dietro
ps: chi è il negoziante di bs?

BlackAngel88
30-12-2011, 13:01
qll di fiducia è l'acquarium2000...l'altro è un ex acquarista che ora fa altro nella vita...ma non penso lo interpellerò più!

BlackAngel88
30-12-2011, 13:19
comunque stavo iniziando a pensare ai pesci...pensavo di mettere 3 pangio sicuramente...poi sono indeciso tra caridine e otocinclus...che mi consigliate?
vorrei anche almeno 1 ancistrus (se si sente solo gli prendo un amico!) e poi ero inizialmente indirizzato sui guppy, ma visto quanto sono prolifici li ho messi da parte per il futuro! le microrasbore galaxy non mi dispiacciono...che dite?

lollobass
30-12-2011, 13:25
gli anci diventano grossini...piuttosto gli oto..oppure pangio e galaxy e basta...non hai un gran litraggio in fin dei conti

BlackAngel88
30-12-2011, 13:36
tra caridine e oto sono meglio i secondi quindi? sn consapevole del litraggio...ma per ora mi devo accontentare...

lollobass
30-12-2011, 13:50
mah..dipende dai gusti..non è che uno è meglio dell'altro...visto che ti e ci dobbiamo accontentare di una vaschetta di piccolo litraggio (anch'io ho una vaschetta da 45 netti e una da 28)
io opterei per al max microrasbore e pangio se dici che li vuoi mettere assolutamente ...
oppure microrasbore e oto o microrasbore e caridinie
a te la scelta, tieni presente che sono pesci che vorrebbero stare in un bel gruppetto

BlackAngel88
30-12-2011, 14:40
3 pangio, 3 microrasbore e 3 caridine sarebbero troppo?
ma le micro sono molto prolifiche? cn cosa potrei sostituirle?

BlackAngel88
30-12-2011, 17:55
Ho fatto i test completi per l'acqua...ho questi valori...
Nitriti 0.15
Nitrati 50
Fosfati 0.5
Kh 7
Gh 10

come sono messo???

celicas
30-12-2011, 20:03
i nitriti devono scendere <0,05
i nitrati devono scendere un po'.....quanto meno fra 25 e 50

BlackAngel88
30-12-2011, 20:20
Grazie =) ancora un pò di pazienza e poi potrò decidere cosa mettere....

bix71
30-12-2011, 20:25
Dai valori direi di aspettare almeno altre due o tre settimane.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

BlackAngel88
30-12-2011, 21:55
ogni quanto mi consigliate di controllare i valori? e di cosa? nel senso...mi sentivo il piccolo chimico oggi a fare tutti i test insieme...posso limitarmi a qualcuno almeno all'inizio o li faccio tutti con la stessa frequenza?

BlackAngel88
31-12-2011, 12:47
alla fine ho messo una pogostemon helferi...mi han detto che cresce un pò in diametro e poco in altezza...
per la fauna mi stanno convincendo sempre di più le caridine, le red cherry in particolare!!!

BlackAngel88
31-12-2011, 16:05
Per curiosità ho riprovato i nitriti e sono scesi 0,05!!! possibile così veloce?:5: