PDA

Visualizza la versione completa : Guppy ammalata?

greenfire
13-04-2005, 14:38
Salve a tutti! Da qualche giorno una delle Guppy femmina si isola in un angolino dell'acquario nei pressi della superficie. Da cosa può dipendere?
Ho anche notato che il ventaglio della coda non è molto aperto.
Grazie!

bonzo76
13-04-2005, 15:59
mangia? hai notato se ha gonfiore, squame sollevate? da quanto tempo è in vasca? feci bianche? pinne rovinate? dai una situazione più dettagliata anche della vasca nel momento attuale e se hai fatto qualche cosa di particolare in vasca in questi giorni. #36#

greenfire
13-04-2005, 21:18
Ho notato che ha le pinne rovinate. Temo siano state pizzicate da qualche altro pesce.

greenfire
13-04-2005, 21:18
Oltre alle pinne, mi sa che anche la coda è stat pizzicata!!

Squirtle
14-04-2005, 13:54
La solita cosa succede al mio maschio, è da circa 1 mese e 1 settimana che è in vasca, ha incintato una guppa e ora si comporta uguale la differenza è che le pinne sono apposto.

L'unica cosa che è successa è che durante 1 cambio d'acqua mi è entrato il gatto nell'acquario -b03 -d09 ...

...ma gli altri pesci stanno benissimo.

Squirtle
15-04-2005, 13:13
SOno sempre + preoccupato il mio guppo ormai ha la coda completamente chiusa, è a punta, mangia poco e si muove di rado.
E' una malattia???
cosa posso fare???

Paolinog
18-04-2005, 23:32
E si non va bene!curalo

bonzo76
18-04-2005, 23:44
SOno sempre + preoccupato il mio guppo ormai ha la coda completamente chiusa, è a punta, mangia poco e si muove di rado.
E' una malattia???
cosa posso fare???

sinceramente preferirei che aspettassi il parere di qualcuno più esperto di me, io in alcuni casi simili al tuo ho isolato il soggetto in una vaschetta con acqua della vasca con l'aggiunta di un pizzico di sale, e si sono salvati, ma non so dirti se può andare bene anche per il tuo guppy

Gabriella Barcella
19-04-2005, 10:23
Il consiglio sarebbe di postare subito in malattie; probabilmente si tratta di una batteriosi, che gli ha causato lo sfrangiamento delle pinne e della coda. Per quel che racconti, credo che sia già troppo avanzata. Comunque resta più che valido il consiglio di isolarlo per tentare una cura, con baktowert e sale, ad esempio, ma temo che non farai in tempo e che, visto lo stadio avanzato, non reggerà alla cura. Ma isolalo ugualmente, per preservare gli altri da ulteriori rischi di contagio.

Squirtle
19-04-2005, 13:19
Purtroppo il guppo non ce l'ha fatta, la causa è dovuta a un pesce di cui non conosco il nome che ho inserito che gli mangiava la coda, che ho prontamente regalato a un mio amico appena me ne sono accorto ormai troppo tardi, è stato una settimana in vasca e penso abbia stressato troppo il guppo, inoltre visto che avevo liberato gli avanotti dopo 1 settimana e mezzo penso anche che me li abbia mangiati tutti.
Mi era stato dato per un pesce che poteva convivere con i guppy ma forse la vasca era piccina (55l) per tutti e 2. Per il resto, gli altri pesci tutto ok.

Cmq grazie per i consigli.