Visualizza la versione completa : Indeciso su qualche pesce da sabbia...
Ho da poco inserito la sabbia... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341544) e sta iniziando a sporcarsi e di conseguenza perde il suo fascino... ho un refugium con la sabbia... e non è bianca... e secondo me ci starebbe malissimo in vasca...
che dite... metto qualche pesciolino?
oggi ho visto una phalena e effettivamente sparge sabbia ovunque... avevo pensato alla coppia di valencianna (ma coppia o due esemplari? due esemplari dello stesso sesso che fanno?)
ho cercato qualcosa ma non ho trovato praticamente nulla... se non che le valencianne dopo un periodo inizialmente agitato si rilassano...
suggerimenti??
vasca 90*60*60... 2-3 cm di sabbia...
Con quelle dimensioni di vasca basta una valencienna (puellaris per esempio).
All'inizio alza un gran "polverone", poi continua a fare il suo lavoro ovviamente in modo più discreto perchè il fondo è più pulito, ma tranquillo che lavora e mantiene pulita la sabbia.
Se ne metti due rischi che una possa morire di fame, anche perchè sono pesci timidi e non sono pronte a mangiare il cibo che normalmente dai agli altri pesci.
Stefano G.
30-12-2011, 14:39
valencienna e pesci simili alzano continuamente detrito (non avrai mai acqua limpida) e ti spargono la sabbia sulle rocce e i coralli
fanno polverone anche se la sabbia è poca e messa da poco? in alternativa?
RUTHLESS86
30-12-2011, 18:18
lascia perdere.....avrai sempre polverone.....feci anche io questo erroraccio!!
vai di nassarius se vuoi muovere la sabbia :-)
o se no stelle marine da sabbia
Le stelle marine puliscono piu' dentro la sabbia che la superficie.
si pero' ti smovono la superficie
che stelle?
sapevo cmq che morivano dopo poco...
Archaster Typicus - Stella da sabbia
oceanooo
01-01-2012, 12:24
che stelle?
anzi sono resistenti...
Stefano G.
01-01-2012, 12:26
che stelle?
anzi sono resistenti...
vero ........ peccato non siano detrivore e il detrito lo seppelliscono solo ;-)
brig vai di archaster, fanno un bel lavoro e sono resistentissime..
Se metti un pesce di quelli che hai detto e hai lps sul fondo maledirai il giorno in cui l'hai messo.. fidati..
Giusto per la cronaca la sabbia si sporca quando la vasca non gira bene, o se non è ancora matura.. nella mia che ho smontato qualche mese fa per esempio restava bianca.. quindi io avrei aspettato un pochino di più;-)
oceanooo
01-01-2012, 12:45
che stelle?
anzi sono resistenti...
vero ........ peccato non siano detrivore e il detrito lo seppelliscono solo ;-)
certo ma male non fanno ... e cmq a me piace vederle girare nella sabbia e mi danno anche una livellatina alle buche :-)
esatto sono belline da vedere e ti tengono il primo strato di sabbia mosso
Stefano G.
01-01-2012, 15:45
esatto sono belline da vedere e ti tengono il primo strato di sabbia mosso
lollo evitale in un dsb IMHO ;-)
magari uno SIGNIGOBIUS BIOCELLATUS
all'inizio troverai del detrito in sospensione (che pei i coralli è grasso che cola)
ma poi smette
il problema è che se hai un DSB si pappa tutti gli organismi scavatori vella sabbia
Stefano G.
01-01-2012, 16:10
perche le devo evitare
Perche' mangiano animali utili .... e il detrito sepolto puo creare problemi se i valorizzatori scarseggiano
l'unica allora e' mettere le lumache una volta maturo il DSB
scusate l'OT
Stefano G.
01-01-2012, 16:29
l'unica allora e' mettere le lumache una volta maturo il DSB
scusate l'OT
l'unica è lasciare fare a vermi , anfipodi e copepodi ..... finito l'OT :7:
il detrito sepolto puo creare problemi se i valorizzatori scarseggiano
spiega meglio Ste!!
valorizzatori????
Stefano G.
01-01-2012, 18:41
valorizzatori sono gli animali che utilizzano il detrito nutrendosene .... vermi ,gammaridi e altri animali che popolano le sabbie lo valorizzano trasformandolo da rifiuto problematico in risorsa utile
valorizzatori sono gli animali che utilizzano il detrito nutrendosene .... vermi ,gammaridi e altri animali che popolano le sabbie lo valorizzano trasformandolo da rifiuto problematico in risorsa utile
di stelle quante suggerite di metterne? attualmente ne ho due, ma una la darò a maurizio...
Le due che ho direi che non sono veloci... e almeno a 3 credo ci si possa arrivare in un 90*60*60... o no?
di biocellatus invece?
di stelle quante suggerite di metterne? attualmente ne ho due, ma una la darò a maurizio...
Le due che ho direi che non sono veloci... e almeno a 3 credo ci si possa arrivare in un 90*60*60... o no?
di biocellatus invece?
Di la verità che stai pensando di tenertele entrambe???? Se ti servono no problem, io la riprendo più avanti
Sent from my iPhone using Tapatalk
guarda che oggi sei malato te XD e poi non puoi te fino a sabato prox... io ti ho detto che te la davo e quindi te la do ;-)
la riprenderò senza problema ;-)
guarda che oggi sei malato te XD e poi non puoi te fino a sabato prox... io ti ho detto che te la davo e quindi te la do ;-)
la riprenderò senza problema ;-)
;-)
Sent from my iPhone using Tapatalk
io ho una valencienna e devo dire che mi trovo benissimo...pulisce la sabbia in continuazione, è vero all'inizio ho smosso un po di polvere ma adesso, fino a prova contraria, tutto ok!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |