Entra

Visualizza la versione completa : Considerazioni e aiuti per un principiante

Davide09
30-12-2011, 00:08
Salve a tutti. Possiedo un acquario da 30lt da circa 3 anni. Mi piaceva esporlo in casa e in quanto a manutenzione lo pulivo completamente circa 2 volte al mese.
Solo adesso ho cominciato ad appassionarmi all'acquariofilia. Ho alcuni pesci, e una coppia di Guppy, i quali vorrei fare riprodurre. Mi consigliate cosa fare per farli riprodurre? Insomma tutti i procedimenti da attuare, sono un neofita. Ecco la femmina, secondo voi è incinta? Se si quanto manca?
http://img820.imageshack.us/img820/1820/dscf0075rr.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/820/dscf0075rr.jpg/)

Inoltre nell'acquario posseggo 2 piantine finte. Dovrei piantare qualcosa? Mi consigliate delle piante utili da reperire anche in natura?

Scusate le troppe domande, ma mi stò avvicinando solo adesso al mondo degli acquari :1:

Grazie in anticipo per le risposte :-)

blackstar
30-12-2011, 00:14
ciao e benvenuto... per cominciare ti consiglio di leggerti le guide in evidenza in questa sezione del forum...

una domanda... possiedi l'acquario da 3 anni e i pesci da quanto tempo ce li ha?

30 litri cmq sono troppo pochi per i guppy.... in quel litraggio ci puoi tenere delle caridine... o un betta maschio...

poi perchè la vasca sia stabile, equilibrata e bella sono indispensabili piante vere...

i valori principali (ph kh gh no2 e no3) della vasca li hai mai misurati? possiedi dei test per farli (reagenti non striscette)

Ale87tv
30-12-2011, 00:20
leggiti le guide che ho in firma, e descrivici la vasca :-)

berto1886
30-12-2011, 01:48
confermo quanto detto dai miei "colleghi" e ti pongo una domanda, ma fino ad adesso non si sono mai riprodotti?? Mi pare strano, si riproducono anche nel sacchetto durante il tragitto negozio - casa! Poi un'altra cosa, definisci "lo pulivo completamente circa 2 volte al mese" ti consiglio vivamente di levare le piante finte e di metterne di vere, le trovi nei negozi di acquariofilia ;-)

Davide09
30-12-2011, 10:07
Grazie moltissimo per le risposte!
Allora, l'acquario ce l'ho da 3 annetti, e una settimana fa, visto che due pesci neon mi erano morti vado in negozio ad acquistare una coppia di guppy.
Sinceramente non so la capienza esatta dell'acquario, comunque le dimensioni sono circa di 20x40 (cm).

Per quanto riguarda le piante e il terreno. Non so proprio cosa mettere e cosa comprare, consigliatemi voi qualcosa adatta al mio acquario. Scusate tantissimo la mia ignoranza nel campo ma come ho detto in precedenza sono un neofita alle prime armi!

Infine, la foto della femmina di guppy che ho postato è incinta o no?

:1:

Ale87tv
30-12-2011, 10:20
se è stata con un maschio è gravida, da una foto non si può dire.
mi dispiace ma dovrai riportarli... e scegliere qualcosa di più adatto alla vasca

Fishestales
30-12-2011, 10:54
Si anche io ti consiglio di mettere delle piante vere, perchè ossigenano l'acqua e rendono più bella la vasca. Inoltre i piccoli guppetti spesso si nascondono proprio tra la vegetazione! Ti consiglio però di acquistare una vasca più consona alle esigenze dei tuoi guppy.

Davide09
30-12-2011, 12:02
Capisco...E se decidessi di cambiare vasca? Quanto mi costerebbe comprare una vasca più grande e munirla di tutto il necessario? (pompa,piante etc...)

Agro
30-12-2011, 12:09
Sarebbe un idea saggia. Pero prima di fare o di prendere qualcosa chiedi, cosi eviti di spendere soldi per niente. Leggiti le guide se non lo hai accora fatto, e non capisci qualcosa basta che chiedi. ;-)

blackstar
30-12-2011, 12:52
Ho alcuni pesci, e una coppia di Guppy

descrivi meglio la fauna e poi i guppy andrebbero in rapporto di almeno 1m per 2-3 f

Ale87tv
30-12-2011, 12:59
un usato da 80-100 litri lo trovi con 50#70 euro :-)

Davide09
30-12-2011, 13:11
:1:Ma il venditore mi aveva detto che per il mio acquario andavano benissimo i guppy...non ci si può proprio fidare, eh?!
comunque vorrei chiedere: come si fa a capire se un guppy é pronto a partorire?

Ale87tv
30-12-2011, 13:31
non in tutte le femmine si vede, comunque in sezione poecilidi è spiegato, prova a usare un cerca.

Davide09
30-12-2011, 17:04
Ci sono dei segni particolari per poter constatare se una femmina di guppy è pronta o no a partorire?
Non vorrei rinchiuderla nella sala parto per troppo tempo...

filofilo
30-12-2011, 17:08
Ciao. Infatti e' meglio non metterla in sala parto. Si stresserebbe troppo. Meglio lasciarla in vasca dove con piante adatte (qulacuna lasciata galleggiare tipo Riccia o Ceratophyllum) puoi predisporre abbastanza rifugi per gli avannotti. Vedrai che presto ne avrai anche troppi.

berto1886
30-12-2011, 18:14
:1:Ma il venditore mi aveva detto che per il mio acquario andavano benissimo i guppy...non ci si può proprio fidare, eh?!
comunque vorrei chiedere: come si fa a capire se un guppy é pronto a partorire?

vai nei negozi solo per fare il self-service se ti serve qualcosa passa di qua purtroppo la maggior parte dei negozianti sono li solo per vendere ;-)

Davide09
31-12-2011, 13:22
Ragazzi (forse!) ultima domanda...
Posso mettere terra comune nell'acquario (prelevata dal giardino e lavata accuratamente) o è nociva? Si disperde nell'acqua e la rende torbida?

Inoltre, posso aggiungere nell'acquario un piccolo masso decorativo? Devo sterilizzarlo?

Grazie ancora :)

Davide09
31-12-2011, 15:19
?

berto1886
01-01-2012, 02:26
no meglio di no!! anzi meglio se fai un fondo unico per evitare di fare macelli... poi ovviamente dipende dalle piante che vorrai tenere ;-)