Entra

Visualizza la versione completa : possibilità di fare un passo alla volta....

GabbaFront
29-12-2011, 22:02
Ciao a tutti raga, dunque vorrei sottoporvi una questione e necessito di vostre esperte info:

dunque io ho la possibilità di avviare a maturazione un acquario che, in pratica, diverrà un acquario tra molto tempo....mi spiego meglio, vorrei allestire il mio reef con molta calma; da qui la possibilità di poter far maturare delle rocce morte anche se ci volessere 6 mesi ;) ( ovviamente per il risparmio economico che questo comporterebbe )

la mia domanda è questa, una volta inserite in acqua le rocce ( tanti chili quanti me ne occorreranno ) io pensavo circa 15 chili per quello che sarà il mio acquario ( 130 litri lordi ) con metodo dsb ( a proposito 8 cm di sabbia vanno bene o ce ne vogliono di più? ), queste vanno immesse insieme alla sabbia? Visto che voglio fare un dsb?

seconda domanda, nel mentre che le rocce vanno a maturare, vi è necessità che vi sia anche la sump funzionante con tanto di schiumatoio oppure per quello posso aspettare?

terza domanda, quanto buio?

quarta domanda, la luce tra quanto? ( alleverò duri possibilmente )

perchè tutte queste domande, per il semplice fatto che ho la possibilità, qualora non necessitassi di tutta l'attrezzatura che un acquario ben avviato deve avere, da subito, di partire intanto con la maturazione e poi, pian pianino acquistare tutto il necessario; risparmio di denaro, possibilità di acquistare l'attrezzatura trovando man mano anche delle occasioni e poi gioia di veder crescere il proprio progetto con il tempo

grazie a tutti

Stefano G.
29-12-2011, 23:57
scusa la franchezza ma è meglio aspettare di avere tutto l'occorrente e partire bene ........ come vuoi fare tu viene un pastrocchio

maxcc
30-12-2011, 00:02
quoto stefano :-) lo skimmer va acceso da subito,pompe di movimento idem, ecc.

GabbaFront
30-12-2011, 00:10
Ok va bene ma nn sarebbe un problema, la sump ce l'ho, le pompe e lo skimmer dà prendere. Ora per lo skimmer avevo pensato al tunze 9410, ma nn ho idea di quali pompe movimento e quale pompa risalita

anthias71
30-12-2011, 12:36
Ok va bene ma nn sarebbe un problema, la sump ce l'ho, le pompe e lo skimmer dà prendere. Ora per lo skimmer avevo pensato al tunze 9410, ma nn ho idea di quali pompe movimento e quale pompa risalita
-la pompa di risalita dipende anche dal dislivello che avrai tra sump e vasca
-per le pompe di movimento dipende da molti fattori, tra cui cosa vorrai allevare e la conformazione della rocciata, senza contare che se vuoi fare un dsb sarai in un certo senso vincolato
-per quanto riguarda lo skimmer, ci sono tanti marchi che producono skimmer adatti alla tua vasca......... metti a confronto le loro caratteristiche e vedi quale può fare al caso tuo

GabbaFront
31-12-2011, 10:30
in che senso vincolato sul movimento nel caso di un dsb?

51m0ne
31-12-2011, 11:49
Credo nel senso che devi stare attento a non creare tempeste di sabbia.